Farmacia online: la nuova tendenza che conviene

3' di lettura Fano 23/05/2022 - Le farmacie online sono una tendenza ormai consolidata ed estremamente diffusa degli ultimi anni. In alcuni casi si tratta di negozi presenti in maniera esclusiva sul web, in altri casi sono le farmacie fisiche che decidono di ampliare il proprio mercato e superare quelli che sono i confine geografici.

Sembra che essere una para-farmacia online permetta di contrastare il brusco calo che ha subito la vendita dei prodotti di farmacia da banco. Ma perchè questa potrebbe essere la scelta vincente? Perchè una farmacia online offre servizio 24 ore su 24 e nella pagina di ogni prodotto è possibile trovare in maniera dettaglia i principi attivi di ogni singolo prodotto e proprio questo invoglia l’avventore a comprare.

Una farmacia online permette si ordinare farmaci e parafarmaci in qualunque luogo ci si trovi e in qualunque momento. Un successo, che è destinato ad aumentare con il tempo.

La farmacia a portata di click

Ma quindi perchè bisognerebbe preferire acquistare da una farmacia online? Innanzitutto, come ci ha insegnato lo shopping online, da alcuni anni a questa parte, gli e-commerce sono comodi.

Sappiamo bene quanto, in una vita molto difficile, trovare un elemento che possa in qualche modo semplificare anche un solo passaggio della vita quotidiana, sarebbe sciocco non sfruttarlo. Si possono fare ordini con più prodotti e li si vede recapitare direttamente a casa.

Insomma, chi si rivolge a una farmacia online lo fa soprattutto perchè è comodo, tutto a portata di pochi click, tutto estremamente veloce. In fondo si ricevono i propri prodotti in massimo 48 ore.

Inoltre ogni farmacia di questo genere ha un servizio clienti che offre lo stesso sostegno all’acquisto che si avrebbe in una farmacia fisica.

Il risparmio

Altro elemento che permette di dire che acquistare online conviene è il prezzo. Il mercato del web ha ampliato la possibilità di scelta del consumatore. In maniera estremamente semplice, solo con pochi click si possono confrontare i prezzi di diversi negozi dello stesso genere e trovare l’offerta più conveniente.

Il mercato è molto vasto e ognuno degli e-shop cerca di mettere a disposizione non solo una buona qualità del servizio, ma una disponibilità di prodotti pressappoco illimitata e prezzi concorrenziali.

Questo permette di non pensare solo al risparmio, ma anche alla scelta di prodotti che siano di alta qualità.

Affidabilità

Insomma sembra che l’acquisto in una farmacia online sia molto conveniente, ma sarà anche sicuro? Alcuni studi di settore hanno indicato come negozi di questo genere sono fonte di un giro di affari da ben 90 milioni di euro.

Di riflesso la Comunità Europea ha introduce e continua ad introdurre regole sempre più rigide. L’Italia ha elaborato un sistema di controllo e autenticazione del prodotto che deve essere innanzitutto approvato e solo successivamente verrà marchiato dal Ministero della Salute.

A quest’ultimo spetta poi l’autorizzazione alla vendita e la somministrazione. In Europa il sistema non è di molto diverso.

Ogni farmaco ha un codice di verifica che prova l’autenticità del medicinale. Inoltre un dispositivo anti manomissione. Inoltre ogni farmaco deve essere tracciabile, dando ai clienti la possibilità di sapere il percorso intrapreso dal prodotto prima di arrivare loro.






Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2022 alle 17:20 sul giornale del 23 maggio 2022 - 110 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7mI


logoEV
logoEV
logoEV