Per la rassegna Impronte Femminili, 'Le nuove famiglie, la famiglia multietnica'

Il panorama sociale ci impone assolutamente di osservare che le famiglie stanno cambiando, e che vanno riconosciute nelle loro specificità. Nel corso degli ultimi 50 anni si è assistito a un cambiamento profondo nel modo di fare famiglia e nel momento in cui questa si trasforma, rimette in discussione il concetto stesso di società, i sui modelli culturali, i suoi valori e le sue credenze .
L’obiettivo della giornata e dell’evento dell’associazione Giunone, è quello di vedere il nucleo familiare come una risorsa, che può fornire sempre nuove possibilità.
L’associazione Giunone ha infatti una particolare attenzione a valorizzare il termine famiglia sganciandolo dalle abituali rappresentazioni, occupandosi di promuovere una cultura familiare inclusiva e il concetto che “Famiglia è dove ci si ama”.
"Affrontare senza approccio stereotipato il tema della famiglia apre ad un mondo che è quello reale nel quale non c'è solamente una tipologia di famiglia ma molte: famiglie separate e ricostruite, famiglie monogenitoriali etc...poi ci sono le famiglie multietniche con genitori di origine straniera, a volte anche origini diverse tra loro, e figlie e figli che sono la cosiddetta seconda generazione." afferma l'assessora Sara Cucchiarini.
Il Pomeriggio del 22 maggio alla Memo di Fano sarà diviso in due momenti contemporanei:
L@ bambin@(e non solo!) avranno occasione di ascoltare Catiuscia Bartolucci nella lettura delle favole tratte da libro "FAMIGLIE FAVOLOSE" di Francesco Maddaloni (Autore), Guido Radaelli (Autore) che descrivono così la loro opera :
"Ci sono famiglie di ogni tipo, taglio e forma... E alcune sono così favolose che sarebbe impossibile non raccontarne la storia. Famiglie Favolose narra le avventure di sette famiglie animali davvero speciali, tutte ispirate a fatti realmente accaduti. Noi le abbiamo semplicemente raccolte, abbiamo aggiunto un po' di zucchero e tanto colore affinché i bambini potessero concentrarsi sul loro semplice messaggio: che ogni famiglia è una famiglia, al di là del numero dei suoi genitori, della loro razza o del genere. Se anche tu credi che l'amore sia l'unica cosa di cui una famiglia ha bisogno per essere chiamata così, questo libro è per te!"
Età di lettura: da 4 anni.
In contemporanea l'avvocata di Giunone Mariangela Meloni modererà l'intervista ad una vera famiglia favolosa a cura delle psicologhe e psicoterapeute dell'associazione d.ssa Di Carlo Arianna, d.ssa Valentina Strippoli e d.ssa Chiara Pierleoni.
Conosceremo una FAMIGLIA MULTIETNICA: il legame creatosi tra il mondo cristiano ortodosso ed il mondo musulmano, l’incontro tra i paesi da cui provengono, la Moldavia e il Marocco e l’Italia, Fano, che li ha accolti.
Avremo tutt@ l’occasione di imparare come sia possibile, partendo dalla MULTICULTURA, integrare, modellare, generare e prendersi cura di una personale forma di stare in famiglia e di (ben)essere.
Per finire una merenda per tutt@!
L’evento sarà gratuito, in presenza, su prenotazione.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2022 alle 18:26 sul giornale del 21 maggio 2022 - 161 letture
In questo articolo si parla di comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c8pQ