Per la rassegna Impronte Femminili, 'Le nuove famiglie, la famiglia multietnica'

3' di lettura Fano 20/05/2022 - All'interno della rassegna IMPRONTE FEMMINILI l’Associazione Giunone presenta domenica 22 maggio dalle 16 alle 18 presso la Mediateca Montanari di Fano, col patrocinio dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, l’evento LE NUOVE FAMIGLIE: LA FAMIGLIA MULTIETNICA.


Il panorama sociale ci impone assolutamente di osservare che le famiglie stanno cambiando, e che vanno riconosciute nelle loro specificità. Nel corso degli ultimi 50 anni si è assistito a un cambiamento profondo nel modo di fare famiglia e nel momento in cui questa si trasforma, rimette in discussione il concetto stesso di società, i sui modelli culturali, i suoi valori e le sue credenze .
L’obiettivo della giornata e dell’evento dell’associazione Giunone, è quello di vedere il nucleo familiare come una risorsa, che può fornire sempre nuove possibilità.
L’associazione Giunone ha infatti una particolare attenzione a valorizzare il termine famiglia sganciandolo dalle abituali rappresentazioni, occupandosi di promuovere una cultura familiare inclusiva e il concetto che “Famiglia è dove ci si ama”.

"Affrontare senza approccio stereotipato il tema della famiglia apre ad un mondo che è quello reale nel quale non c'è solamente una tipologia di famiglia ma molte: famiglie separate e ricostruite, famiglie monogenitoriali etc...poi ci sono le famiglie multietniche con genitori di origine straniera, a volte anche origini diverse tra loro, e figlie e figli che sono la cosiddetta seconda generazione." afferma l'assessora Sara Cucchiarini.


Il Pomeriggio del 22 maggio alla Memo di Fano sarà diviso in due momenti contemporanei:

L@ bambin@(e non solo!) avranno occasione di ascoltare Catiuscia Bartolucci nella lettura delle favole tratte da libro "FAMIGLIE FAVOLOSE" di Francesco Maddaloni (Autore), Guido Radaelli (Autore) che descrivono così la loro opera :

"Ci sono famiglie di ogni tipo, taglio e forma... E alcune sono così favolose che sarebbe impossibile non raccontarne la storia. Famiglie Favolose narra le avventure di sette famiglie animali davvero speciali, tutte ispirate a fatti realmente accaduti. Noi le abbiamo semplicemente raccolte, abbiamo aggiunto un po' di zucchero e tanto colore affinché i bambini potessero concentrarsi sul loro semplice messaggio: che ogni famiglia è una famiglia, al di là del numero dei suoi genitori, della loro razza o del genere. Se anche tu credi che l'amore sia l'unica cosa di cui una famiglia ha bisogno per essere chiamata così, questo libro è per te!"

Età di lettura: da 4 anni.

In contemporanea l'avvocata di Giunone Mariangela Meloni modererà l'intervista ad una vera famiglia favolosa a cura delle psicologhe e psicoterapeute dell'associazione d.ssa Di Carlo Arianna, d.ssa Valentina Strippoli e d.ssa Chiara Pierleoni.

Conosceremo una FAMIGLIA MULTIETNICA: il legame creatosi tra il mondo cristiano ortodosso ed il mondo musulmano, l’incontro tra i paesi da cui provengono, la Moldavia e il Marocco e l’Italia, Fano, che li ha accolti.

Avremo tutt@ l’occasione di imparare come sia possibile, partendo dalla MULTICULTURA, integrare, modellare, generare e prendersi cura di una personale forma di stare in famiglia e di (ben)essere.

Per finire una merenda per tutt@!

L’evento sarà gratuito, in presenza, su prenotazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2022 alle 18:26 sul giornale del 21 maggio 2022 - 161 letture

In questo articolo si parla di comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8pQ





logoEV