Monte Porzio: incontro con l'autore Roberto Livi

2' di lettura 16/05/2022 - L'associazione Monte Porzio cultura con il patrocinio gratuito del Comune di Monte Porzio organizza l'"Incontro d'Autore" con Roberto Livi per parlare di "Solo una canzone" la sua ultima pubblicazione.

Il protagonista del libro ha ereditato il ristorante dai suoi genitori, ma riesce a servire solo piatti surgelati. Le recensioni, manco a dirlo, sono pessime. Il suo matrimonio con Ave è deleterio, oltre che privo di qualsiasi forma di passione, cura, attenzione, desiderio. E la musica? Perché questo spasmodico desiderio di scrivere una canzone? Anche “Solo una canzone“? Per portare a termine qualcosa? Per sentirsi dire “bravo”? Per raggiungere quei brividi che solo una perfetta melodia riesce a donare? O per far colpo su una persona che ha percorso dieci chilometri in più sotto il diluvio solo per venire al tuo ristorante? Forse perché, se riuscisse a scrivere anche “Solo una canzone“, poi non lo fermerebbe più nessuno.

Roberto Livi nasce a Pesaro nel 1967. Frequenta le scuole elementari dall’età di sei anni, ma, a causa di un disturbo da deficit di attenzione e dislessia, impara a leggere le prime parole soltanto all’età di sette anni. Terminate con fatica le scuole dell’obbligo, entra come apprendista in una falegnameria dove, tra una lavorazione e l’altra, ha l’occasione di suonare qualche nota su una fisarmonica di proprietà del falegname capo. Durante una di queste sue improvvisazioni, viene notato da un anziano maestro di musica il quale, certo di trovarsi di fronte un genio della tastiera, lo convince a lasciare il lavoro per intraprendere lo studio della musica.

Dopo quattro anni di studi sotto la guida del maestro (piano, fisarmonica, organo, armonia e contrappunto), il maestro stesso ammetterà d’essersi sbagliato. Dal 1997 riprende il lavoro di falegname dedicandosi alla costruzione di strumenti musicali. Ingresso libero secondo le attuali normative anti-Covis19 Info 0721 956000, monteporziocultura@monteporziocultura.it Appuntamento venerdì 20 maggio ore 21 al Circolo Ci.B.O. in P.zza Garibaldi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2022 alle 18:57 sul giornale del 17 maggio 2022 - 166 letture

In questo articolo si parla di monte porzio, spettacoli, monteporzio, Comune di Monteporzio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7HU