San Costanzo: Giovanna Oliveri presenta “Guida alle meraviglie nel tuo giardino”

2' di lettura 12/05/2022 - Un altro appuntamento della rassegna primaverile alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, presso Palazzo Cassi: sabato 14 maggio, alle ore 17.30, la naturalista Giovanna Olivieri presenterà il libro “Guida alle meraviglie nel tuo giardino. Un microcosmo da scoprire e curare stagione per stagione” (Ediciclo editore, 2021), un volume riccamente illustrato che permette di conoscere gli animali e le piante che abitano i nostri giardini.

Sarà anche l'occasione per approfondire alcune tematiche ambientaliste. L'incontro è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura. Quanti puntini ha una coccinella? Lo sapevate che se tenete il giardino troppo in ordine le lucciole non vengono? Che la volpe a volte condivide la sua tana con il tasso e l’istrice (senza mangiarli)? Che esistono fiori in grado di imitare la silhouette e i colori degli insetti per sedurli o che ci sono formiche che fanno da babysitter alle larve delle farfalle?

Quello scritto da Giovanna Olivieri è un emozionante viaggio nelle quattro stagioni per raccontare il microcosmo di biodiversità nascosto nei nostri giardini di città. Un libro riccamente illustrato per andare alla scoperta del proprio giardino e degli animali e piante spontanee che, a nostra insaputa, lo abitano. Per imparare a curarlo e mantenerlo, ricreando gli ambienti e le condizioni più adatte alla vita della fauna selvatica. Contiene anche schede zoologiche e botaniche, box di curiosità, aneddoti insoliti e miti da sfatare.

Giovanna Olivieri è una naturalista appassionata che da anni studia la biodiversità urbana e rurale. Conduce laboratori creativi per bambini e adulti con materiali di recupero e raccolti in natura. Collabora con il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo e con le scuole per progetti di educazione ambientale, tiene conferenze sullo spreco alimentare, l'orticoltura biologica, la cura della biodiversità, i rapporti tra cucina e ambiente. Ha pubblicato Io lo faccio da me (Terra Nuova Edizioni, 2014) e Io cucino a occhio (Atraeconomia, 2017). I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a biblioteche.cometa@gmail.com o al 3517340503 (anche WhatsApp).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2022 alle 09:27 sul giornale del 13 maggio 2022 - 167 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c621





logoEV
logoEV