x

Mondavio: alla Biblioteca Comunale Maria Stella Rossi presenta il libro "Nel blu di guado"

2' di lettura 03/05/2022 - Alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione "Prof. Sebastiano Dominici" di San Michele, giovedì 5 maggio, alle ore 21.00, Maria Stella Rossi presenta il libro "Nel blu di guado. Storia di una pianta e di un colore. Itinerario nell'arte, nell'artigianato e nell'archeologia dei territori dell'oro blu tra Marche, Umbria e Toscana".

L'incontro, vivamente consigliato a tutti gli appassionati di storia, arte e vicende locali, è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Mondavio - Assessorato alla Cultura. "Nel blu di guado", pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Il Lavoro Editoriale, è una guida all’antica Isatis tinctoria, una pianta utilizzata fin dalla preistoria per ricavare il colore blu. Insieme all'autrice Maria Stella Rossi, faremo un percorso storico-culturale nei principali “luoghi del guado” lungo Marche, Umbria e Toscana, attraverso la storia, la botanica, la medicina e le tecniche di lavorazione che si muovono dietro le grandi opere artistiche di questi luoghi.

Maria Stella Rossi, imprenditrice, artista, esperta di colori e di piante tintorie, si è diplomata alla Scuola del libro di Urbino, all'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Digione e all'Accademia di Belle Arti di Brera, dopo aver vinto una borsa di studio a New York. Ha frequentato corsi sull'ospitalità ed è diventata “ambasciatrice del territorio”.

Da diversi anni porta avanti un lavoro di ricerca e sperimentazione con i colori vegetali e le erbe. È fondatrice di ValdericArte Creative Residence, struttura ricettiva a Borgo Pace che unisce arte e natura, e ideatrice di #destinazioneguado, un progetto che prevede la creazione di prodotti e servizi legati alla pianta del guado. Per l'evento i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: biblioteche.cometa@gmail.com o al 3517340503 (anche WhatsApp).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2022 alle 09:39 sul giornale del 04 maggio 2022 - 173 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sistema Bibliotecario Cometa, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c5hh





logoEV
logoEV
qrcode