x

"Evitiamo la chiusura della scuola a Metaurilia", appello di Ruggeri (M5S)

Marta Ruggeri 1' di lettura Fano 03/05/2022 - Anche la Regione deve attivarsi per scongiurare la chiusura della scuola statale per l’infanzia a Metaurilia di Fano. La capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, sollecita infatti la giunta marchigiana a specificare se e come intenda attivarsi sull’Ufficio scolastico regionale, per fare in modo che riconsideri la decisione.

«Il provvedimento di chiusura – spiega Ruggeri – entrerà in vigore a partire dal prossimo anno scolastico, ora che l’Ufficio scolastico regionale non ha riconosciuto l’organico per attivare la consueta mono-sezione a Metaurilia, in tutta evidenza ritenendo insufficienti le nove iscrizioni di altrettanti bambini e bambine. Le famiglie della zona perderebbero però l’unico presidio educativo di prossimità e si accentuerebbe ancora di più la carenza di servizi cui la comunità locale sta chiedendo con forza di porre rimedio». I bambini e le bambine che fanno riferimento alla mono-sezione, ricorda Ruggeri, «sono in buona parte di nazionalità straniera» e «nelle ultime settimane se ne sono aggiunti altri tre di nazionalità ucraina, appartenenti a famiglie in fuga dalla guerra».

In conclusione Ruggeri ritiene che ci siano le condizioni per confermare un servizio utilissimo alle famiglie, così come richiesto anche dal circolo didattico Fano San Lazzaro, competente sulla scuola statale per l’infanzia a Metaurilia, dall’amministrazione locale e da esponenti del consiglio comunale (5 Stelle e lista In Comune).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2022 alle 18:48 sul giornale del 04 maggio 2022 - 166 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c5sD





logoEV
logoEV
qrcode