Fano-Grosseto, Morani (Pd): "La svolta? C'è stata con Conte. Surreale che la Lega si prenda il merito per la Guinza"

2' di lettura Fano 27/04/2022 - Per fare propaganda la Lega nelle Marche si prende il merito della “svolta” per la galleria della Guinza sulla Fano-Grosseto, una cosa che ha del “surreale”. A dirlo è Alessia Morani, deputata del Pd, che fa chiarezza sulla vicenda in un post su Facebook.

"Ho letto - scrive Morani - alcune surreali dichiarazioni del commissario della Lega delle Marche On. Marchetti che si prenderebbe i meriti della “svolta” della Guinza e della Fano-Grosseto".

Morani chiarisce che la Fano-Grosseto "è una infrastruttura di carattere nazionale progettata da Anas e finanziata dal Governo italiano. Si tratta di una delle grandi incompiute" e che "la 'svolta' c’è stata grazie al governo Conte due, conosciuto anche come governo giallo-rosso (di cui non facevano parte nessuno dei partiti dell’attuale giunta regionale delle Marche e dell’Umbria) che ha inserito l’opera tra le infrastrutture da commissariare". In particolare, "i 90 milioni" stanziati "sono stati previsti dal ministro Graziano Delrio nel 2018 (governo Gentiloni)".

Inoltre "se 'l’annuncio' riguarda la seconda galleria vorrei ricordare che anche in questo caso non c’è nessuna novità visto che la previsione della progettazione della seconda canna faceva parte della programmazione fatta a suo tempo dal Ministero delle Infrastrutture (Ministra Paola De Micheli) che prevedeva, in prima battuta, solo la riapertura a senso unico dell’attuale galleria della Guinza. Il progetto lo seguivamo insieme Salvatore Margiotta ed io, entrambi sottosegretari del governo Conte 2".

"Ora - conclude Morani - io capisco che la Lega voglia fare un po’ di propaganda per 'marcare stretto' l’assessore di Fratelli d’Italia Baldelli (che come Marchetti non ha nessun ruolo determinante nella vicenda della Fano-Grosseto), ma c’è un limite anche alla propaganda. Magari oggi in conferenza stampa ringrazieranno chi ha davvero lavorato alla 'svolta della Guinza'. Questo sarebbe davvero una novità".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2022 alle 14:50 sul giornale del 28 aprile 2022 - 238 letture

In questo articolo si parla di politica, pd, fano-grosseto, Alessia Morani, guinza, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c359





logoEV
logoEV