x

Al Masetti Cinema "Quo vadis, Aida?" per la rassegna luned'Autore

1' di lettura Fano 22/04/2022 - Torna l’appuntamento con la rassegna d’essai “luned’Autore” al Masetti Cinema. Lunedì 25 aprile verrà proiettato il film Quo vadis, Aida?, film diretto dalla regista Jasmila Zbanic che tratta le tragiche vicende del massacro di Srebrenica e vincitrice di numerosi premi nei vari festival europei.

È il luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi, in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo.

“A quell’epoca leggevo molto, spesso di donne che raccontavano le storie dei figli, mariti, fratelli, padri che furono abbandonati dall’ONU e catturati dall’esercito serbo-bosniaco. Queste storie, che leggevo pubblicate tutti i giorni, ebbero un profondo impatto emotivo su di me. Oggi, 25 anni dopo, ci sono ancora 1700 persone disperse. La storia di Srebrenica è un dramma che mi ha assorbito completamente nel mio ruolo di regista”.

Un film che si incentra su come sia stata gestita l’emergenza della guerra nei balcani e che risulta quanto mai attuale, relativamente alle vicende che stanno interessando l’Europa in questo periodo.

Appuntamento dunque per lunedì 25 aprile alle ore 21:15 con Quo vadis, Aida?.

Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.masetticinema.it/ol.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2022 alle 10:47 sul giornale del 23 aprile 2022 - 160 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c262





logoEV
logoEV
qrcode