Meteo: crollano le temperature, raffiche di burrasca forte e mare agitato

1' di lettura Fano 16/04/2022 - Ve l’avevamo anticipato. Ora è arrivata anche l’’ufficialità’. O perlomeno il bollettino della protezione civile delle Marche che mette in guardia dalle forti raffiche di vento previste tra il pomeriggio e la nottata di sabato 16 aprile. Con conseguente repentina diminuzione delle temperature, per non parlare del mare agitato.

La vigilia di Pasqua sarà infatti contrassegnata da un cambio climatico non indifferente. Addio ai 20 gradi sfiorati nella giornata di venerdì: il calo termico è dietro l’angolo, e sarà di almeno 7 gradi.

Il documento della protezione civile ha validità dalle 18 alla mezzanotte di sabato. La discesa di una depressione in quota sul versante balcanico porterà dunque nuvolosità e vento forte. Le raffiche, provenienti da nord-est si rafforzeranno con il trascorrere delle ore: tra la serata e la notte arriveranno a un’intensità di burrasca forte, che corrisponde a un massimo di 87 chilometri orari. Il tutto sia in collina sia sulla costa.

Situazione altalenante, sotto il profilo dei venti, anche nella giornata di Pasqua, quando il calo drastico della colonnina di mercurio sarà ormai realtà: segnerà infatti tra i 6 e i 13 gradi. Graduale miglioramento a partire da Pasquetta, che si presenterà altrettanto fresca. Il mare sarà agitato sulle coste settentrionali, con onde anche fino a 4 metri.

Seguono l'allerta e l'avviso diramati dalla protezione civile delle Marche.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 15-04-2022 alle 20:17 sul giornale del 16 aprile 2022 - 2192 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, mondolfo, marotta, pasqua, calcinelli, meteo, allerta meteo, meteo pasqua, meteo fano, articolo, colli al metauro, Simone Celli, allerta vento, meteo mondolfo, meteo colli al metauro, allerta meteo pasqua

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c1SP





logoEV