Spettacolo di poesia e meditazione sul poema “La Passione, Via Crucis al Colosseo di Mario Luzi”

1' di lettura Fano 08/04/2022 - Martedì 12 aprile alle 21 presso la Chiesa Santa Famiglia di Fano si svolgerà  lo spettacolo “La Passione, Via Crucis al Colosseo di Mario Luzi”.

A partire dal poema La Passione. Via Crucis al Colosseo, scritta da Mario Luzi per la Via Crucis del Venerdì Santo del 1999, svoltasi al Colosseo, si terrà un momento di poesia e meditazione sulla Passione, in vista della Pasqua. Lo spettacolo è articolato in vari quadri, in cui si alterneranno letture ad alta voce tratte dall’opera eseguite da Marco Labbate, meditazioni di Laura Di Placido e intermezzi musicali curati da Caterina Di Placido ed Elena Lodovici.

Il poema La Passione. Via Crucis al Colosseo è un testo di altissima poesia, attorno al quale possono ritrovarsi credenti e non credenti, cristiani e non: lo slancio alla trascendenza di Gesù entra in una tensione tragica con la dimensione umana e la sua fragilità. Il Cristo di Luzi è estremamente divino ed estremamente umano. Il poema attraversa la Passione in serrati monologhi rivolti da Gesù al Padre nei quali sperimenta il senso di abbandono, il conforto e il mistero di questo rapporto, toccando alcuni temi paradigmatici dell’opera di Luzi e del cristianesimo, quali l’Incarnazione, il rapporto tra il Tempo eterno e il tempo umano, la manifestazione dell’amore, la forza della parola, la relazione tra corporeità, umanità e divinità, il rifiuto degli uomini, la sofferenza dell’innocente.

L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato sarà interamente destinato alla Caritas Diocesana di Fano per l’emergenza Ucraina.


da Caritas Diocesna
Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2022 alle 15:56 sul giornale del 09 aprile 2022 - 159 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, caritas, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cYPq





logoEV
logoEV