Meteo: forti rovesci per sabato sera, nuova allerta vento e possibili mareggiate

1' di lettura Fano 08/04/2022 - Le raffiche più o meno continue di venerdì non sono che un assaggio di ciò che ci aspetta nella giornata di sabato. A metterlo nero su bianco è la nuova allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale. Che anticipa un'ulteriore intensificazione dei venti, e mette in guardia anche dal mare mosso.

"Intensi flussi di garbino continueranno a insistere sulla regione fino al tardo pomeriggio di sabato - si legge nel documento -, successivamente l'ingresso di aria più fredda dai quadranti settentrionali attiverà forti correnti nord-orientali, con la conseguente intensificazione del moto ondoso".

Nello specifico, dopo venerdì si riconfermano anche per sabato 9 aprile raffiche di vento fino a burrasca forte, vale a dire fino a 87 chilometri orari. Perlomeno sulla costa, perché ancora una volta le aree più interne dovranno subire venti ancora più intensi: fino a tempesta sui monti centrosettentrionali, fino a tempesta violenta - ovvero anche fino a 117 chilometri orari - nella parte più interna e meridionale della regione.

Tornando al territorio di Fano e dintorni, per la serata di sabato si riconfermeranno venti fino a burrasca forte, ma con mare agitato che potrebbe dare origini a possibili mareggiate. In tutto questo pare che tornerà anche la pioggia. In concomitanza con il cambio dei venti, dalle ore 22 di sabato si paleseranno precipitazioni consistenti che si faranno addirittura forti tra le 23 e mezzanotte, per poi scemare di ora in ora.

In allegato l’avviso e l’allerta diramati dalla protezione civile delle Marche.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 08-04-2022 alle 15:40 sul giornale del 09 aprile 2022 - 1124 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, meteo, allerta meteo, meteo fano, articolo, Simone Celli, allerta vento, meteo mondolfo, meteo colli al metauro, vento fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cYOW