x

Summer Job: anche nel 2022 incursioni nel mondo del lavoro

4' di lettura Fano 15/03/2022 - Summer Job, torna anche nel 2022 l’edizione di Informagiovani Dedalo di Fano dedicata al lavoro stagionale. L’obiettivo è di far conoscere ai giovani le opportunità lavorative presenti, non solo sul nostro territorio ma anche all’estero. Dopo due anni di pandemia finalmente questa iniziativa tornerà in presenza e per le operatrici Linda Bargnesi e Sara Nucci sarà un momento importante di confronto con i giovani.

L’iniziativa si svilupperà su 3 giornate: l’incontro centrale sarà dedicato al job speed date, durante il quale i candidati potranno presentarsi direttamente ai titolari delle strutture ricettive fanesi, facendo in poche ore i colloqui che farebbero in un mese: ogni candidato, come avviene nei classici speed date, avrà a disposizione 8 minuti per parlare di sé e delle proprie competenze professionali e personali. Per partecipare è necessario essere maggiorenni.

Le posizioni ricercate quest'anno sono: aiuto cuoco, pizzaiolo, cameriere di sala, barista, cuoco, addetto alle consegne, cameriera ai piani, lavapiatti, receptionist.

“È un piacere per noi - chiosa l’assessora Barbara Brunori - rinnovare anche quest’anno la collaborazione con l’informagiovani Dedalo di Fano. E’ importante per noi dare un segnale positivo ai giovani, offrendo loro nuove opportunità lavorative. Altrettanto importante per i nostri albergatori è di avere la possibilità di ricercare il personale mediante degli speed date, accorciando e facilitando le tempistiche di ricerca. Intendiamo coltivare una comunità educante”.

“Siamo felicissime di riproporre anche quest’anno il Summer Job - chiosano Sara Nucci e Linda Bargnesi di Informagiovani - cercando di offrire opportunità concrete ai nostri ragazzi. Quest'anno sarà un edizione speciale per noi, non solo perché abbiamo ampliato la rete dei collaboratori, ma sopratutto perché dopo due anni, torniamo finalmente a riproporre iniziative in presenza”.

Un pomeriggio sarà dedicato alla mobilità estera: Eures illustrerà le vacancy nei paesi europei con un approfondimento su modalità di esperienza lavorativa all'estero low cost (aupair, woofer, work exchange). Inoltre l'associazione Vicolocorto,associazione specializzata in mobilità internazionale, illustrerà i progetti ESC (ex Sve) rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Visto il grande interesse di molti giovani verso i ciclo-lavori, quest'anno abbiamo inoltre deciso di dedicare un incontro tutto incentrato su questo settore. Con l’arrivo della bella stagione infatti le professionalità collegate all’utilizzo della bici sono sempre più ricercate. Nel pomeriggio di mercoledì 30 marzo tre imprenditori del territorio racconteranno come sono riusciti a fare di questa passione il loro lavoro. Oltre a fornire pratici e utili consigli a chi vorrebbe trasformare il proprio sogno in realtà raccoglieranno i curricula degli interessati per eventuali collaborazioni.

Programma:

29 MARZO

TIME TO MOVE: COME FARE UN'ESPERIENZA ALL'ESTERO

15.30 -16.30 Vicolocorto presenta gli ESC e dei testimonial racconteranno la loro

esperienza.

16.30 – 17.30 Altre opportunità all'Estero: verranno illustrati i maggiori portali utilizzati

dai giovani per fare esperienze all’estero (Aupair, Work-away e Woofer).

17.30-18.30 Presentazione offerte lavoro di Eures.

30 MARZO

PASSIONE BICI:COME TRASFORMARLA IN UN LAVORO

17.00-19.00 Confronto con chi ce l'ha fatta, per capire come trasformare questa

passione in opportunità lavorativa.

Parteciperanno:

• Tobia Marta (cofounder di Urbico), primo servizio di bike courier urbano delle

Marche.

• Loris Ducci (socio fondatore della Cooperativa MarcheandBike), tour operator

che organizza esperienze outdoor, con un’attenzione particolare a tutto quello

che circonda il mondo della bicicletta.

• Matteo Angelini (titolare negozio di biciclette Bike Station)

31 MARZO

SPEED DATE: FAI IN UN POMERIGGIO I COLLOQUI CHE FARESTI IN UN MESE

15.00- 19.00 Vieni a conoscere i titolari delle strutture ricettive di Fano che stanno

cercando personale.

Sarà presente un info point della Cisl che fornirà indicazioni utili sui contratti di lavoro.

Gli incontri si terranno presso la Mediateca Montanari - Memo

Per informazioni ed iscrizione scrivere a: informagiovani@comune.fano.pu.it

Le iniziative sono rivolte a tutti escluso lo speed date del 31 marzo per il quale è

indispensabile avere compiuto 18 anni.

INGRESSO CON GREENPASS RAFFORZATO E MASCHERINA FFP2

Questa iniziativa è promossa dall’Assessorato Opportunità Nuove Generazioni di Fano, Informagiovani Dedalo insieme alla Mediateca Montanari-Memo.Vede la collaborazione con Eures,Centro per l’impiego di Fano ,Associazione Vicolocorto. Cisl di Fano, Consorzioalbergatori di Fano, MarcheandBike, Bike station, Urbico- Urban Bike Courier






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2022 alle 11:59 sul giornale del 16 marzo 2022 - 622 letture

In questo articolo si parla di lavoro, fano, comune di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cSim





logoEV
logoEV
qrcode