Incontro su "Delfini e tartarughe nel nostro Adriatico"

Caretta Caretta “Luciana”. 1' di lettura Fano 10/03/2022 - L’associazione La Lupus in Fabula in collaborazione con Fondazione Cetacea organizza per sabato 12/03 alle ore 18:00 presso la sede New Copromo, in via Pilo Biancalana 10, al porto di Fano un incontro su Delfini e tartarughe nel nostro Adriatico.

Sauro Pari, presidente di Fondazione Cetacea, associazione che si occupa del soccorso di animali selvatici marini in Emilia Romagna e Marche e che gestisce il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Riccione, presenterà una panoramica della fauna marina, in particolare tartarughe e delfini del mare adriatico. Protagonisti dell’incontro saranno i pescatori locali della marineria di Fano. Verranno discusse le problematiche legate alle catture accidentali di questi animali negli attrezzi da pesca e le possibili soluzioni per la mitigazione. Ai pescatori verrà consegnato un kit di primo soccorso per tartarughe marine e spiegato il suo funzionamento.

Questa iniziativa si inserisce all'interno del progetto LIFE Medturtles, strumento finanziato dal progetto LIFE dell'UE (LIFE 15 NAT/HR/000997 & LIFE18 NAT/IT/000103). Interverrà, in qualità di rappresentante della New Copromo, Antonio Gaudenzi, per illustrare le attività di controllo e ricerca sulle condizioni del mare e dei suoi abitanti, in collaborazione con il Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano” Nell’incontro si parlerà anche della problematica relativa ai rifiuti, soprattutto plastiche, recuperati dai pescatori e il loro successivo smaltimento una volta portati in porto. In attesa dell’approvazione della legge Salva mare, le nostre autorità portuali e l’amministrazione comunale, cosa stanno facendo? L'incontro è coordinato da Giovanna Rivetti e Gigliola Cattalani dell'associazione La Lupus in Fabula e al termine sarà offerto un piccolo aperitivo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2022 alle 09:59 sul giornale del 11 marzo 2022 - 158 letture

In questo articolo si parla di attualità, La Lupus in Fabula, Caretta Caretta “Luciana”., comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cQY5





logoEV
logoEV