x

"Un'altra Italia", presentazione del libro venerdì 11 marzo alla Mediateca Montanari

1' di lettura Fano 09/03/2022 - “È un’Italia in cui sarebbe bello vivere, quella descritta da Pietro Polito nel suo ultimo libro: Un’altra Italia Un’Italia antifascista, libera, non violenta, democratica – una democrazia basata sui partiti e sulla centralità del parlamento –, universalista, che rifugge ogni dogmatismo e alimenta lo spirito critico, laica, anticlericale, solidale, fondata su un lavoro dignitoso e non alienante, antirazzista, mite, illuminista, europeista.”

Così scrive su “Il manifesto” Francesco Pallante, recensendo il libro Un’altra Italia di Pietro Polito, direttore del Centro studi Piero Gobetti di Torino, pubblicato nella collana I volti di Clio diretta da Marco Severini per la casa editrice indipendente Aras Edizioni di Fano.

L’occasione per approfondire i temi del libro, nella cui copertina campeggia un prodigioso elenco dei maestri e delle maestre dell’autore, da Piero Gobetti a Norberto Bobbio, passando per Ada Gobetti e Liliana Segre e tanti altri, sarà venerdì sera alle 21 presso la mediateca Montanari di Fano.

Apriranno l’incontro i saluti dell’assessore Samuele Mascarin e dell’editrice Federica Savini. Dialogherà con l’autore Goffredo Fofi con interventi del direttore di collana Marco Severini e la direttrice scientifica dell’Associazione di Storia contemporanea di Senigallia Lidia Pupilli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2022 alle 16:02 sul giornale del 10 marzo 2022 - 157 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, mediateca, Mediateca Montanari, memo, sistema bibliotecario fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cQPG





logoEV
logoEV
qrcode