x

Guerra in Ucraina, Ruggeri: "Servono misure per affrontare l’impatto economico e sociale"

Marta Ruggeri 1' di lettura Fano 08/03/2022 - La Regione deve contribuire alla conclusione della guerra in Ucraina per via diplomatica, agendo da stimolo sul Governo italiano. Depositata da Marta Ruggeri, capogruppo consiliare dei 5 Stelle, una mozione che invita la giunta marchigiana ad accogliere l’appello lanciato dall’Università della Pace e a sollecitare nelle sedi opportune una piattaforma di misure adeguate ad affrontare l’impatto economico e sociale della crisi militare.

«Qualora l’assemblea approvi la proposta – argomenta Ruggeri – presidente e assessori saranno impegnati a caldeggiare presso il Governo italiano, che ha già dichiarato l’immediata e ferma condanna dell’invasione russa, una soluzione diplomatica del conflitto. Si suggeriscono inoltre misure adeguate a fronteggiare l’emergenza umanitaria e il contraccolpo economico della guerra in Ucraina. Un dato di riferimento per quanto riguarda le Marche: le esportazioni verso la Russia ammontavano a 274 milioni nel 2020. Servono allora interventi di compensazione come sospendere il patto di stabilità europeo, istituire un fondo comunitario per gli Stati penalizzati dalla guerra e sostegni per le imprese più colpite dalle doverose sanzioni nei confronti della Russia».

Ruggeri propone tra l’altro che la Regione si attivi «per fare in modo che il Governo investa con decisione sulle energie rinnovabili, per diversificare l’approvvigionamento energetico ora dipendente in gran parte dalla Russia per quanto riguarda il gas naturale», che concorra «in modo attivo alla costruzione dell’Unione energetica», che promuova la tutela internazionale del dissenso in Russia rispetto alla guerra e che partecipi «a un programma straordinario per l’accoglienza dei profughi ucraini». La capogruppo dei 5 Stelle definisce l’invasione dell’Ucraina «una violazione inaccettabile» e «misure necessarie» le conseguenti sanzioni internazionali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2022 alle 10:31 sul giornale del 09 marzo 2022 - 126 letture

In questo articolo si parla di politica, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cQnh





logoEV
logoEV
qrcode