Meteo, è allerta: in arrivo venti forti e piogge abbondanti. Possibili nevicate nell'entroterra

1' di lettura Fano 25/02/2022 - Una parvenza di primavera. È quella che abbiamo vissuto negli ultimi giorni, con temperature sopra la media e bel tempo. Fin troppo bello, data la carenza di piogge. Una necessità – quella delle precipitazioni – che sta però per essere accontentata. Anche con venti decisi.

Il cielo si coprirà già dalla mattinata di venerdì. Piogge e schiarite si alterneranno dalle 15, ma sarà intorno alle 19 che si faranno più decise. Precipitazioni abbondanti dalle 23 per almeno un paio d'ore: da qui il rischio idrogeologico di colore giallo segnalato anche dalla protezione civile regionale. Attenuazione dei fenomeni già dalla nottata, anche se non si escludono nevicate pure a partire dai 500-600 metri. La giornata di sabato si preannuncia serena. I venti, però, continueranno a soffiare forte.

Sì, perché l'avviso diramato dalla protezione civile pone particolare attenzione alla situazione dei venti - per tutta la regione - e del mare. "Il rapido transito di un fronte freddo - recita il documento, valido dalle 12 alla mezzanotte di venerdì - determinerà, dal tardo pomeriggio, un rafforzo dei venti nord-orientali in particolare lungo la fascia costiera, con conseguente aumento del moto ondoso e possibilità di mareggiate. Il vento avrà provenienza da nord-est con raffiche fino a burrasca forte lungo la costa e nelle zone collinari, fino a tempesta in montagna". Le previsioni, però, preannunciato venti forti anche per la giornata di sabato.

Seguono l'allerta e l'avviso meteo della protezione civile della Regione Marche.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 24-02-2022 alle 19:36 sul giornale del 25 febbraio 2022 - 1654 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, meteo, entroterra, allerta meteo, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cNWX





logoEV