SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
articolo

Csi e defibrillatore: a Bellocchi due giorni di corso all’insegna della sicurezza

1' di lettura
261

Saranno due giorni all’insegna della sicurezza in cui si potrà “toccare con mano” quanto sia fondamentale agire con tempestività per salvare vite umane.

Il CSI Pesaro-Urbino con sede in Fano, in collaborazione con l’associazione Fano Cuore e AVIS Fano, due realtà da sempre al fianco del sodalizio arancio-blu, scende nuovamente in campo al fianco di sportivi e associazioni organizzando presso la palestra Tombari di Bellocchi due appuntamenti che vedranno al centro uno strumento di cui, purtroppo o per fortuna, sentiamo parlare sempre più spesso: il defibrillatore.

Sabato 19 febbraio, a partire dalle 8,30, in programma c’è il corso BLS-D, che rilascerà l’attestato di “addetto all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno”, figura obbligatoria per legge all’interno di società sportive che gestiscono impianti. Il corso ha un costo di 40€ ed è possibile iscriversi telefonando al 3312238374 oppure scrivendo a pesarourbino@csi-net.it/csifano@gmail.com.

Venerdì 25 febbraio invece, l’appuntamento (ore 20,30) è con coloro che hanno già l’attestato ma che, sempre in base alle norme, necessitano dopo due anni di un Retraining, vale a dire di un aggiornamento.

Anche in questo caso è necessaria la prenotazione (quota 20€).


Durante la due giorni, oltre all’utilizzo pratico del defibrillatore, i corsisti impareranno a compiere quelle manovre indispensabili per soccorrere una persona in arresto cardiaco, manovre che, se fatte in maniera corretta, possono salvare una vita.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp iscriversi al canale vivere.me/waVivereFano oppure salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano
  • Per Signal iscriversi al nostro gruppo


Questo è un articolo pubblicato il 16-02-2022 alle 15:09 sul giornale del 17 febbraio 2022 - 261 letture