SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
comunicato stampa

Biocasa Service, Ruggeri chiede il voto dell’assemblea.

2' di lettura
153

Marta Ruggeri

I 5 Stelle pongono all'attenzione del Consiglio Regionale la situazione di Biocasa Service, società per la riqualificazione energetica partecipata di Erap, l’Ente regionale per l’abitazione pubblica. «A questo punto è necessario che l’assemblea marchigiana si esprima, votando, sulla necessità di intervenire con il piano di razionalizzazione previsto dalla legge Madia, perché tale non sembra la scelta della giunta», ha detto stamane in aula Marta Ruggeri.

M5S prepara dunque una mozione, come preannunciato in aula dalla capogruppo consiliare: «Se approvata, l’amministrazione marchigiana sarà impegnata a cambiare linea», ha detto Ruggeri dopo la seduta consiliare. In aula ha rimarcato in particolare come Biocasa Service non consegua il fatturato medio minimo triennale di un milione di euro, richiesto dalla legge per il suo mantenimento come società partecipata pubblica. «La situazione è preoccupante, perché si rischiano una sanzione amministrativa da 5.000 a 500.000 euro e il risarcimento del danno erariale di fronte alla Corte dei Conti», ha proseguito Ruggeri. Aguzzi ha replicato che l’amministrazione marchigiana ha adottato un piano di riqualificazione e deciso di ampliare il campo di attività per Biocasa Service, definita società sana per risultati di esercizio e per margini di miglioramento, come a giudizio dell’assessore dimostrerebbero i fatturati in crescita, a parte la flessione del 2020 rispetto al 2019, ritenuta fisiologica a causa della pandemia.

«A mio parere – ha aggiunto la capogruppo dei 5 Stelle – questo tema è prioritario per il nuovo consiglio di amministrazione Erap, che sarà rinnovato venerdì prossimo e che dovrà occuparsene subito». Ruggeri è inoltre tornata a incalzare l’assessore sull’orientamento riguardo i circa 800 alloggi Erap tuttora vuoti. «L'assessore concorda con noi quando ammette che sia necessario ristrutturarli al più presto, per consegnarli ai marchigiani che ne abbiano diritto», ha concluso la capogruppo. La Regione intendenderebbe investire un milione e mezzo, derivante da economie, in lavori per sistemare gli alloggi inutilizzati



Marta Ruggeri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2022 alle 18:19 sul giornale del 09 febbraio 2022 - 153 letture