Mondolfo: riparte il concorso “Dalla Memoria al Ricordo” dedicato alle scuole del territorio

1' di lettura 27/01/2022 - Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Mondolfo, compatibilmente con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, celebrerà la “Giornata della Memoria” con una significativa iniziativa che coinvolgerà gli istituti comprensivi del territorio “Enrico Fermi” di Mondolfo e “Faà di Bruno” di Marotta.

Nella ricorrenza, celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto, ripartirà il concorso “Dalla Memoria al Ricordo” dedicato alle terze medie dei due Istituti. Potranno essere presentati,individualmente o in piccoli gruppi, elaborati scritti e opere grafiche senza particolari limitazioni, in modo da permettere ai giovani alunni di esprimere appieno la loro creatività. Tra i tanti lavori, che sicuramente anche per questa edizione arriveranno, verranno poi selezionati i tre più belli e significativi. La premiazione per i primi tre classificati è prevista per il prossimo 25 aprile, Festa della Liberazione, occasione in cui l’Amministrazione donerà dei libri ai vincitori.

“Desideriamo continuare a sottolineare” - spiegano l’Assessore alla Scuola e Politiche Educative Alice Andreoni e Agnese Fuligni, consigliere con deleghe alle politiche giovanili e al consiglio dei bambini –“come facciamo da alcuni anni, questa importante giornata che pone l’attenzione su un fatto drammatico della nostra storia di un passato in fondo non così lontano. La memoria è ricchezza e ci permette, attraverso il ricordo, di interessarci ad una storia, di conoscerla, di riflettere, di fare delle considerazioni per condurci a scelte di rispetto e libertà”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2022 alle 09:07 sul giornale del 28 gennaio 2022 - 165 letture

In questo articolo si parla di cultura, mondolfo, comune di mondolfo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cHKt