A Bellocchi un parco progettato dai bambini. Brunori: "Un bene per tutto il quartiere, così si rafforza il loro senso di cura"

2' di lettura Fano 20/01/2022 - Una buona notizia. Il Parco della XXVII Strada, attualmente sprovvisto di arredi e giochi, verrà progettato dai bambini della Scuola Elementare Fabio Tombari di Bellocchi.

In questi anni è stata volutamente sospesa la riqualificazione, perché già nel 2019 l'associazione 'Gli amici di Bellocchi', assieme all' Amministrazione, avevano inoltrato e discusso questa richiesta con la scuola. Alcune docenti prepararono un progetto importante che a causa della pandemia - ahimè oggi ancora presente - dovettero sospendere. Proprio ieri mattina le abbiamo incontrate assieme alla dirigente scolastica, e hanno accolto il nostro caldo invito a ripartire con grande disponibilità e gioia.

Pertanto, essendo articolato in più processi che riguardano sia la formazione dei docenti che coinvolgeranno tutte le classi della scuola sia la realizzazione dei laboratori in cui interagiranno direttamente i bambini, necessita di un lavoro che abbia la durata di un intero anno scolastico. Quindi il lavoro si suddividera' in due fasi: sino a giugno 2022 si terrà la prima parte formativa degli insegnanti con un momento di festa sullo stesso parco e di avvio che la scuola con il quartiere festeggerà in occasione della 'Città da giocare', indicativamente verso maggio per poi iniziare a settembre la parte di progettazione con i bambini. Il frutto di questo prezioso lavoro dovrà poi essere tradotto dai tecnici del Comune, stanziate le risorse necessarie e realizzato.

La peculiarità di tale scelta renderà questo spazio di gioco a misura di bambino proprio perché nasce dall'ascolto dei loro bisogni. Sarà un' esperienza indimenticabile e utile alla loro crescita per rafforzare il concetto di autonomia e cura. E di tutti questi benefici ne fruirà tutto il quartiere anche per la crescita del senso civico di appartenenza e responsabilità rispetto il bene pubblico. Temi preziosi nella vita di ognuno di noi. Si parte. Anzi, si riparte!


Barbara Brunori
Assessora al decoro urbano Comune di Fano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2022 alle 12:50 sul giornale del 21 gennaio 2022 - 266 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, bambini, parchi, bellocchi di fano, barbara brunori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGlP





logoEV