I cicli temporali dell' economista William Delbert Gann

soldi denaro 4' di lettura Fano 19/01/2022 - Approcciarsi al trading online è sicuramente una grossa tentazione per molti ma, per far sì che questo hobby sia anche remunerativo e non una rimessa, bisogna prepararsi e studiare le varie tecniche usate dagli economisti più famosi.

Tra questi, William Delbert Gann è stato forse il trader più famoso della storia e, anche se delle tecniche di un secolo fa dovranno essere sicuramente riadattate ai mercati moderni, è senza dubbio utile studiare la tecnica di Gann per prevedere gli andamenti delle azioni e i momenti nei quali comprare o vendere delle azioni.
I due errori fondamentali che si possono commettere nel trading sono infatti entrare nel momento sbagliato ed uscire nel momento sbagliato.
Prevedere il momento di minimo o massimo è quindi fondamentale.

La Legge della Vibrazione

Nonostante i corollari esoterici di cui abbiamo parlato la verità è, però, che comunque Gann divenne non solo enormemente ricco ma anche famoso quasi come un Nostradamus dell'economia in grado di prevedere, tra le altre cose, l'inizio della guerra e il crollo di Wall Street.

Principio comune a tutti i suoi metodi è la Legge della Vibrazione, secondo la quale "Ogni cosa si muove secondo cicli che sono il risultato della legge di azione e reazione." (cit.)

Questo si concretizzava nella capacità di individuare i periodi di contrazione e rottura, unendo le sue teorie a calcoli matematici e schemi geometrici.

Gann credeva quindi che il mercato azionario, come ogni cosa, vibrasse in concerto con i cicli astrologici dei pianeti.

Vediamo più nel dettaglio come si struttura il suo metodo di analisi e previsione.


I Cicli Temporali

Il fattore principale degli studi di Gann è il tempo: capire l'andamento ripetitivo dei trend permette di individuare le fasi di stasi dello stesso oppure quelle di inversione di tendenza.

Individuare l'inizio di un ciclo significa quindi riuscire a calcolare, all'interno di esso, l'esatto momento in cui avverranno gli eventi significativi.

Ispirandosi, come abbiamo detto, ai movimenti dei pianeti, la tecnica di Gann distribuiva l'andamento azionario su un cerchio di 360 gradi, a sua volta suddiviso in 4 parti di 90 gradi cadauno.

Gli investimenti a breve termine si possono distribuire nell'anno solare, mentre quelli a lungo (o meglio, lunghissimo) tempo, si distribuiscono lungo un ciclo di 90 o 60anni, a sua volta suddiviso secondo gli schemi di cui sopra.

Prendiamo in esempio un ciclo di 90 anni.

Prima di tutto occorre individuare il momento del collasso, del minimo storico raggiunto per esempio da una data materia prima.

Individuato quindi l'inizio del ciclo, e secondo il principio per cui ciò che è successo accadrà ancora, le variazioni imponenti di prezzo avverranno seguendo dei micro-cicli di 30, 20 e 10 anni.

Lo stesso ciclo trentennale, che è pari a quello di Saturno, si suddividerà in altri sotto-cicli decennali.

Alla scadenza di ogni rivoluzione, di ciascuna di queste bolle temporali, si piazzano le inversioni di tendenza.

Nel macro ciclo di 90 anni in esame, quindi, le inversioni di tendenza o variazioni sostanziali avverranno ogni 3.5, 7, 11.25, 15, 22.5, 30, 45, 60, e 90 anni.

Parimenti, in un ciclo di 60 anni, come in una matrioska troveremo tutti i sotto-cicli e le relative fratture ogni 7.5, 15, 20, 22.5, 30, 37.5,40, 45, 52.5, 60 anni, ed ogni 90, 180, 240, 270, 360, 450, 480, 540, 630, 720 mesi.


Ad una prima lettura applicare la tecnica di Gann può sembrare difficoltoso, vista anche la componente esoterica che, però possiamo lasciare in secondo piano in favore di un approccio puramente pratico, ma tradurre la teoria in pratica analizzando una materia specifica e trarne dei grafici aiuterà a visualizzare l'andamento ciclico e il grafico che ne deriva.
Per approfondire le teorie di questo uomo misterioso ma al contempo geniale, e conoscerne la vita e le imprese, potete anche decidere di leggere alcuni dei suoi scritti , di cui vi elenchiamo i titoli: Truth of The Stock Tape , Tunnel Thru The Air, Wall Street Stock Selector, New Stock Trend Detector, Face Facts America, How to Make Profits in Commodities, 45 Years in Wall Street, The Magic Word , WD Gann Economic Forecaster, How to Make Profits Trading In Puts And Calls.






Questo è un articolo pubblicato il 19-01-2022 alle 14:57 sul giornale del 19 gennaio 2022 - 71 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, soldi, denaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cF8R





logoEV
logoEV