Consulente Adr: chi è e perché è una figura fondamentale per alcune aziende

agenti chimici 2' di lettura Fano 19/01/2022 - Il consulente adr è una delle figure più importanti per le aziende che operano nel campo del trasporto merci pericolose. Non è solo indispensabile ma è anche obbligatorio per legge che, le aziende che si occupano di carico, scarico, trasporto e movimentazione di merci pericolose, abbiano in squadra un consulente adr.

Le merci pericolose sono state classificate nel regolamento ADR del 2019 e si identificano con tutti quei materiali che sono infiammabili, esplosivi, gas, liquidi, corrosivi, radioattivi, tossici, infettanti e che possono creare situazioni di pericolo durante la loro movimentazione e trasporto.

Il Gruppo Maurizi è un’azienda specializzata in questo settore e ha una squadra di esperti consulenti adr che si occupano di questo campo dal 2001.

Quali sono le mansioni che deve svolgere il Consulente ADR

Questa figura è obbligatoria per tutte quelle aziende che si occupano di movimentare materiali pericolosi e nocivi per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

I suoi compiti sono diversi:

  • innanzitutto deve verificare che l’azienda di cui è consulente operi nel rispetto delle norme e delle regolamentazioni in materia

  • si occupa di fornire consigli per far andare per il meglio le operazioni che prevedono il coinvolgimento di materia pericolose

  • redige annualmente una relazione che deve essere conservata per 5 anni e qualora richiesta deve essere mostrata all’autorità che ha competenza in questo campo.

Il compito più importante rimane quello di verificare che ci siano nell’azienda delle misure che vadano a regolamentare tutti i passaggi che devono essere effettuati con le merci pericolose: l’imballaggio, il carico e lo scarico, il trasporto, lo stoccaggio.

Ognuno di questi momenti deve seguire delle regole precise, fondamentali per mantenere in sicurezza gli ambienti, i lavoratori e le persone che ci sono intorno. In più il consulente deve saper consigliare le ditte, le aziende e le imprese con cui collabora riguardo a quali sono i mezzi più adeguati per eseguire ognuno di questi passaggi in totale sicurezza.

Anche la formazione del personale che si occupa di movimentare la merce è affidata a questa figura, che in modo professionale e grazie alle sue competenze può in questo modo garantire la sicurezza di tutto il gruppo.

Per questo motivo avere nella propria squadra un consulente adr è un motivo di sicurezza maggiore sul posto di lavoro. Richiederlo è molto semplice: basta mettersi in contatto con il Gruppo Maurizi e sottoporre la propria domanda.






Questo è un articolo pubblicato il 19-01-2022 alle 18:56 sul giornale del 19 gennaio 2022 - 17 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGe2





logoEV
logoEV