x

Addio a David Sassoli, Seri: “Era umile e visionario”. Della Dora: “Se ne va uno dei nostri migliori politici”

2' di lettura Fano 11/01/2022 - L’Europa intera piange la scomparsa di David Sassoli, ex volto noto del Tg1 poi dedito alla politica ai suoi massimi livelli.

Il presidente del Parlamento europeo – il suo incarico sarebbe scaduto a giorni - se n’è andato a soli 65 anni nella notte tra lunedì e martedì per via di una disfunzione del sistema immunitario. Tutto sarebbe cominciato con una brutta polmonite da legionella. A settembre il primo ricovero, dal 26 dicembre l’ultima ospedalizzazione. Lascia sua moglie e due figli, ma anche un grande vuoto nel mondo del giornalismo, delle istituzioni e della politica in genere. Sassoli era stato più volte a Fano, anche nel 2019 durante la campagna elettorale per le allora imminenti elezioni europee. Il suo ricordo è dunque ancora vivido anche nella Città della Fortuna.

“Una notizia che mi lascia sbigottito”, ha detto il sindaco di Fano Massimo Seri, aggiungendo che “David Sassoli era un uomo delle istituzioni, un politico che aveva fatto sì che l’Italia fosse più vicina all’Europa. Pacato, umile e visionario, David era stato più volte a Fano, e si è sempre fatto apprezzare per la sua disponibilità e per l’apertura al confronto. Ci mancherai”.

Trapelano stima e sgomento anche dalle parole del neosegretario del Partito Democratico fanese Tommaso Della Dora. “Un bruttissimo risveglio. Ci lascia una persona di specchiata onestà e comprovate capacità – ha dichiarato -, uno dei migliori esponenti politici del nostro Paese. Un uomo che si è distinto prima in campo giornalistico e poi in politica per cultura, visione, garbo. Conserverò con grande piacere il ricordo del suo incontro qui a Fano, nel 2019, per le europee dalle quali sarebbe poi uscito Presidente dell’Europarlamento. Riposa in pace”. Cordoglio anche da parte di Filippo Sorcinelli, sindaco di San Costanzo, dove Sassoli era stato nel maggio dello stesso anno, nei locali del circolo Arci (vedi foto). "Oggi perdiamo un grande Europeo - ha detto -, un grande Italiano, un grande Uomo!".

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 11-01-2022 alle 12:38 sul giornale del 12 gennaio 2022 - 837 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, politica, giornalisti, david sassoli, articolo, Simone Celli, lutti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cEwV





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode