Al porto arriva 'Wider', la nuova casa dei superyacht (e non solo): darà lavoro a 400 persone [FOTO]. La società rassicura sulle dimensioni

Il piano strategico e industriale di WIDER ha oggi come priorità l’espansione della propria capacità produttiva. La società si è mossa già da tempo per individuare opportunità esistenti, con predilezione per l’area del Porto di Fano denominato “darsena cantieristica”, unitamente ad altre due alternative. Tale scelta ha imposto un’analisi di fattibilità che ha riguardato, da un lato, la possibilità di adeguare le altezze degli edifici industriali, affinché possano essere utili per poter produrre gli yachts della società e, dall’altro, la situazione dello specchio acqueo che possa consentire agli yachts prodotti di poter uscire dal porto di Fano.
Sotto il primo profilo, la società che detiene i diritti sull’area ha avanzato una richiesta agli Enti competenti che ha portato a una delibera del Consiglio Comunale di Fano. Sotto il secondo profilo, prendendo atto che la reale misurazione della profondità reale della darsena è di gran lunga inferiore a quella di progetto (indicata in 3,50 metri), WIDER ha commissionato, a proprie spese, un approfondito e adeguato studio di fattibilità che riguarda la logistica e movimentazione degli yachts che la stessa intenderà realizzare, nel caso, in questo sito.
Con riguardo al tema delle altezze costruttive, WIDER intende dedicare la giusta attenzione all’impatto estetico che potranno avere gli immobili, con l’obiettivo di trovare una ragionevole armonia con l’ambiente circostante e così vicino a zone peculiari per la città. A tal proposito ha presentato un progetto che, attraverso il ricorso a legno e vetrate, ha la prerogativa di rendere leggera, trasparente e luminosa l’intera struttura. Si tratta di un’idea che dovrà essere adeguatamente approfondita e lavorata affinché il risultato finale sia il miglior connubio tra le esigenze produttive, budget di investimenti e l’impatto estetico che dovrà valorizzare l’area e la città.
Va considerato che WIDER ha suggerito tale proposta partendo dal progetto esistente e già approvato diversi anni fa. Il confronto tra le due soluzioni offre alcuni spunti di valutazione e riflessione:
-
Il progetto esistente ha una estensione, in pianta, maggiore di almeno il 30% rispetto a quanto proposto da WIDER. Quest’ultimo determina il rispetto delle volumetrie già approvate in precedenza e, al di là di ciò, permette una maggiore “ariosità” dell’area e un più limitato occultamento della vista verso nord. E’ stato considerato che il cittadino che transita lungo la passeggiata del Lisippo possa avere una interruzione della “vista oltre il manufatto” minore di oltre il 30% di quella che avrebbe con il progetto già approvato. Premesso che, per il citato cittadino che passeggia a una quota indicativa di 4 metri dal livello stradale c’è comunque un totale occultamento della vista, che si sia in presenza di un manufatto alto 16 metri di altezza fuori tutto – tale è la dimensione del progetto approvato – o di 24 metri, nel progetto WIDER, tale occultamento si esplica lungo meno di 90 metri anziché i quasi 120 metri del progetto esistente. L’immagine che si propone (in allegato) rende visivamente quanto detto.
-
Con riguardo al tema dei fondali, lo studio commissionato da WIDER dà evidenza di una decisa fattibilità per uscire dal porto, grazie all’ausilio di appositi “barge”, con uno yacht di circa 85 metri di lunghezza e del peso di 1.800 tonnellate. Lo studio indica chiaramente che l’utilizzo di una “barge” operante in Mare Adriatico, consente sia una piena manovrabilità nel cosiddetto “bacino di evoluzione” del porto e sia una transitabilità che necessita di un pescaggio massimo di 1,80 metri, limite adeguatamente inferiore ai punti di pescaggio minimo rilevabili dalle linee batimetriche aggiornate. Ovviamente il ricorso a una tale soluzione, rispetto alla possibilità di un varo eseguibile su squero (presente nella darsena ma completamente inutilizzabile a causa degli errori di progettazione e/o di esecuzione) ha tempi e costi maggiori, ma questi sono aspetti che riguardano una valutazione che non può che essere a carico del produttore WIDER.
Continuando il riferimento alle aree tecniche (banchine, specchio acqueo, piazzali, ecc.) e nell’intento di eliminare possibili dubbi che articoli di stampa recenti hanno provveduto a riportare, WIDER vuole rassicurare tutti gli operatori del porto (siano essi del settore pesca, siano altri cantieri o siano proprietari di imbarcazioni di qualsiasi dimensione) che permangono i vincoli esistenti e posti dallo stesso Comune (ente concessorio) già in fase di rilascio delle concessioni. Tali vincoli riguardano l’obbligo di consentire l’uso dei servizi della zona denominata “travel lift” a tutti e con prezzi e tariffe sottoposte ad autorizzazione dello stesso Comune, la fruibilità dello squero per vari e alaggi di piccole imbarcazioni carrellabili (stante l’inadeguatezza tecnica dello scalo per imbarcazioni di maggiori dimensioni). Anzi, WIDER vuole anche precisare che le eventuali necessità di transito di imbarcazioni da e verso l’adiacente Marina dei Cesari, potrà essere tranquillamente effettuato, ovviamente con un preavviso ragionevole al fine di non interferire in eventuali movimentazioni interne nei piazzali adiacenti i capannoni.
In definitiva WIDER ci tiene a rassicurare tutti (cittadinanza, operatori portuali, enti, ecc.) sulla propria totale e aperta disponibilità a co-operare affinché non possano sorgere inutili situazioni di conflittualità. Vale la pena precisare che WIDER, oltre che sulla produzione di yachts, ha basato il proprio piano di sviluppo sull’innovazione tecnologica, che ha rappresentato il principale motivo per il quale la proprietà ha deciso di investire decisamente nella società. Ne consegue che uno dei principali drivers di sviluppo della società (a prescindere dal sito nel quale deciderà di investire, una volta esaminati tutti gli elementi utili) è la Ricerca e sviluppo. A questo proposito la società sta già ponendo le basi degli accordi con le Università e i Centri di Ricerca con cui ha stretto e stringerà accordi per i diversi temi di innovazione che spaziano dalle energie rinnovabili utilizzabili a bordo (batterie allo stato solido, “fuel cells”, energia solare, ecc.) ai sistemi di governo e gestione degli yachts che aumentino il livello di sicurezza della navigazione e, soprattutto, delle manovre all’interno di porti e marina.
Al fine di dare impulso a idee e ricerca, in ogni ambito, nonché a un fattivo coinvolgimento della cittadinanza soprattutto nelle fasce d’età più giovani, WIDER ha interesse a concedere spazi, a proprio carico, a startupper, studenti, ricercatori e in generale a tutti coloro che cercano un luogo e adeguati supporti (postazioni PC, wi-fi, sale riunioni, spazi di coworking, ecc.) dove potersi incontrare, confrontare, elaborare idee e svilupparle. Chiaramente, considerato il livello iniziale del progetto, WIDER sarà sensibile e pronta ad accogliere nuove idee e soluzioni che possano portare valore aggiunto non solo all’azienda ma anche alla collettività e alla città. Tra le idee “extra produzione” vi è anche la proposta di spazi “outdoor” posti nella sommità dell’edificio e utile per organizzare attività ricreative, fruibili dalla città e dal turismo estivo.
È chiaro che l’impulso a investire di WIDER risiede pur sempre nella produzione dei propri yachts, dotati di tecnologie all’avanguardia e connotate dalla derivazione da fonti rinnovabili. La società ha già in corso le attività preparatorie che, in pochi mesi, dovranno poter contare di una capacità produttiva presso strutture adeguate. Il tempo per la scelta del giusto sito è molto limitato, non potendo allungare i tempi di consegna degli yachts già contrattualmente concordati con gli Armatori.
Il progetto industriale di WIDER potrà contare di raggiungere gli obiettivi di:
- Creazione di occupazione per circa 400 Persone
- Creazione di un valore di produzione stimabile in € 150 milioni nel quadriennio 2022-2025
Va, infine, detto che il progetto consentirà di avere nel territorio la presenza di un’attività che si lega ai megayachts. Tale attività è notoriamente meno soggetta alle ciclicità economiche, rispetto alla fascia di yachts di minor “piedaggio” nella quale Fano ha avuto una grande sviluppo produttivo a partire dagli anni ‘90. Tale circostanza porterà Fano e il suo hinterland a essere uno dei territori che, insieme a pochi altri, costituiscono l’eccellenza nel settore della produzione di yachts tra 30 e 90 metri. I Cantieri italiani raccolgono la maggior parte degli ordinativi mondiali; oltre tali dimensioni il primato è in mano a cantieri mitteleuropei.
La decisione di WIDER di privilegiare e puntare sulla darsena fanese discende dalla volontà di Maggi e Fraternale, entrambi marchigiani e desiderosi di portare valore aggiunto nel territorio natale. Ma dovranno tenere in debito conto sia il profilo economico dell’investimento, sia il fattore temporale, vero punto cruciale del progetto. Eventuali rallentamenti potrebbero non essere compatibili con i piani di produzione della società, discendenti dagli ordinativi, e la società non può rischiare di sforare le date di consegna contrattuali con gli Armatori.
Per quanto Fano costituisca la scelta preferenziale di WIDER, un’eventuale indeterminazione o allungamento nella previsione dei tempi di realizzazione dell’investimento porrebbe la società nella condizione di non poter rispettare i propri impegni, condizione che non può che imporre una necessaria modifica dei piani di WIDER, suo malgrado.
WIDER SRL
WIDER SRL nasce nel 2010 in provincia di Pesaro-Urbino, in località Castelvecchio di Monteporzio.
Dopo poco tempo apre una sede secondaria ad Ancona, nella zona industriale del Porto (ZIPA) dove, successivamente, trasferisce la propria sede chiudendo quella in provincia di Pesaro Urbino.
La società si distingue, principalmente, per essere stata pioniere nell’introduzione della tecnologia ibrido- elettrica utilizzata nella propulsione e nel funzionamento degli apparati “hotel” delle proprie imbarcazioni. Tale tecnologia è, a tutt’oggi, insuperata ed è applicata con successo in due yachts di 45 metri (in navigazione dal 2015) e di 52 metri (varato nel 2019).
La proprietà precedente, un gruppo multinazionale asiatico, decise per proprie strategie di interrompere la continuità aziendale una volta giunti all’ultimazione e alla consegna dello yacht di 52 metri (2019). L’incontro dell’azienda e della sua proprietà con Marcello Maggi, noto per la sua lunga esperienza e competenza nel settore, il quale seguiva le sorti del cantiere con particolare riferimento all’innovativa tecnologia adottata (in una prova in mare ebbe modo di esclamare “questo è il futuro”), portò quest’ultimo a valutare l’opportunità di acquisire la società, e così concluse l’accordo con la precedente proprietà, evitando la messa in liquidazione e la conseguente chiusura.
L’avvento subitaneo della pandemia da Covid-19 determinò un forzato rallentamento delle attività. Marcello Maggi, dopo aver chiamato con sé Fabio Fraternale, sfruttò il momento sia per dare avvio alla progettazione di nuovi modelli di imbarcazioni, sia per studiare un piano strategico che individuasse il percorso di riavvio e crescita della società.
Il piano, portato all’attenzione di alcune società di investimento, fu giudicato favorevolmente e così venne prescelto il Partner finanziario che oggi, insieme a Marcello Maggi, controlla il 100% della società.
Seguono alcuni rendering relativi al progetto.
Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:
- per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
- Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2022 alle 21:46 sul giornale del 11 gennaio 2022 - 7733 letture
In questo articolo si parla di porto, attualità, fano, cantieristica navale, comunicato stampa, wider
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cEmL
Commenti

- Senso unico alternato in via Galilei, ecco da quando: la sperimentazione per un eventuale restringimento
- Da zero a mille: Silvana Loconte, l’influencer del fitness al femminile che ha conquistato Instagram
- Atletica, Francesco Pagliarini da record nei 200 metri allievi: demolito un primato che resisteva da 25 anni
- Sanità: Ast Pesaro Urbino, prolungato il contratto per i lavoratori interinali. Seguirà concorso
- Tradizione rispettata, i giorni della merla i più freddi dell'anno » altri articoli...

- Fano: Da zero a mille: Silvana Loconte, l’influencer del fitness al femminile che ha conquistato Instagram
- Jesi: Lavori alla rete idrica: martedi mezza città senza acqua
- Pesaro: Weekend sulla neve, affluenza record a Carpegna [FOTO]
- Fabriano: Ciclista azzannato da un pastore maremmano, la Polizia rintraccia il padrone
- Senigallia: Coppia tentò la rapina al centro commerciale, denunciata anche la seconda malvivente » altri articoli...
- Fano: Senso unico alternato in via Galilei, ecco da quando: la sperimentazione per un eventuale restringimento
- Osimo: Tirreno-Adriatico, con Vincenzo Nibali per la presentazione della tappa osimana
- Jesi: Pazienti "parcheggiati" nei corridoi e accessi impropri al Pronto Soccorso: il TDM, "Situazione da rivedere subito"
- Civitanova: Il carnevale civitanovese avrà il suo Arlecchino: la Petena diventa il simbolo dei festeggiamenti cittadini
- Minori sbarcati al porto di Ancona assegnati a comunità protette: Bomprezzi, "Per loro inizia un percorso di integrazione"
- Senigallia: Controlli antidroga al campus scolastico, in strutture alloggiative e nelle piazze: segnalate tre persone
- Fano: Atletica, Francesco Pagliarini da record nei 200 metri allievi: demolito un primato che resisteva da 25 anni
- Sanità: Ast Pesaro Urbino, prolungato il contratto per i lavoratori interinali. Seguirà concorso
- Ancona: Falconara: Sversamenti a mare, presentata la soluzione da 22 milioni di Comune e VivaServizi
- Tradizione rispettata, i giorni della merla i più freddi dell'anno
- Urbino: Domani a Trasanni interruzione del servizio acqua per il collegamento della nuova rete idrica
- Recanati: Recanati: blitz dei ladri alla sede della Cgil, bottino di 600 euro
- "Bevi responsabilmente", così i locali delle Marche promuovono la buona movida
- Ancona: Incidente in via Maratta, alla guida di una delle due auto una donna incinta
- Ascoli: Teatroltre: venerdì arriva Antonio Rezza con "Hibris"
- Fabriano: Confartigianato: "Termina il divieto di transito dei mezzi adr sul territorio del Comune di Fabriano"
- Camerino: Controlli in serie dei Forestali sui fiumi in provincia di Macerata: sanzioni per 12mila euro
- A Palazzo delle Marche inaugurata la mostra "La memoria al femminile"
- Rimedi casalinghi per la pelle del viso cadente
- Senigallia: ultimi giorni per visitare la mostra su San Michele Arcangelo, il principe delle milizie celesti

- Si chiude sull’1-1 il posticipo fra Udinese e Verona
- Turismo, Bit 2023 rafforza il rilancio del travel si punta su viaggi a misura d’uomo
- Pedopornografia, 5 arresti: ci sono un catechista e un autista di scuolabus
- Processo Montante, in aula le "verifiche anomale" della Gdf
- Giovanni Allevi, il post dall'ospedale: "Ce la stiamo mettendo tutta! Aspettatemi!" » altri articoli...
- Present4Future, un progetto di inclusione sociale per i giovani
- Plusvalenze, ecco le motivazioni. Ma la Juve annuncia ricorso
- Sanremo 2023, Amadeus svela duetti e cover da Fiorello: quali sono
- "Salvini ministro della mala vita", mercoledì Saviano a processo
- "Juve, grave illecito": le motivazioni della penalizzazione di 15 punti
- Mutuo, rate sempre più alte: previsioni per il 2023
- Napoli, picchiato da minorenni con manganello: 14enne in ospedale
- Samp, busta con proiettile al club e minacce
- MasterChef 12, Barbieri contro Silvia: "Sporca e spettinata". La replica
- Rubrica Lavoro del 28 gennaio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Il 2 febbraio torna la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare
- Patanè, 'raggiunti risultati importanti, ora dobbiamo guardare all’Ue'
- Ucraina, colpito condominio a Kharkiv. Zelensky chiede altre armi
- Giana (Agens), 'diventiamo vincenti aumentando qualità dei trasporti'
- Fedriga, 'settore trasporti deve stare dentro concetto di mercato ma con tutele servizio garantito ai cittadini'
- Salvini, ‘attrarre investimenti privati’
- Gualtieri (Asstra), 'normativa nazionale deve essere coerente con regole Ue'
- Chirurgo anca: "Incidenza protesi tra sciatori elevata, ma si torna su piste"
- Maurizio Carta "Faremo di Palermo una città a 30 km orari"
- Sanremo, Amadeus e Morandi svelano i duetti da Fiorello
- Da Terna “computer circolari” per due laboratori a Palermo
- Frosinone, spari nel centro di Alatri: ferito un ragazzo
- Covid Italia, verso proroga obbligo test per passeggeri da Cina
- Covid, Andreoni: "Oms conferma emergenza globale, tenere alta attenzione"
- Udinese-Verona 1-1, autogol di Becao e rete di Samardzic
- Pedopornografia, blitz in tutta Italia: 5 arresti e 26 denunce
- Ucraina, Biden: "Niente F16 a Kiev"
- Covid oggi Lazio, 405 nuovi casi e 4 decessi: a Roma 283 contagi
- Milano, molotov contro due auto della polizia municipale. Le immagini
- Australian Open 2023, Nadal saluta il trionfo di Djokovic: "Risultato straordinario"
- Bit 2023, Palermo "Sarà l'edizione della definitiva ripartenza"
- Ucraina, Crosetto “Faremo di tutto per fare finire le guerra”
- Morta a 45 anni Annie Wersching, star di 'Bosch' e 'The Vampire Diaries'
- Pedopornografia, 5 arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Juve, Milik ko per infortunio: condizioni, quando rientra
- Fondazione Veronesi cerca nuove Pink Ambassador
- Tendini della spalla, occhio ai campanelli d'allarme
- Lo chef italiano Alberto Faccani al timone di Flying Sauces al Soneva Fushi alle Maldive
- Gibelli (Asstra), 'servizi essenziali non sono comprimibili'
- Turismo, "Da agenzie assistenza h24 e tutela per cancellazioni voli"
- Caro bollette, per famiglie e imprese aumenti per oltre 91 mld
- Cospito, Nordio: "No revoca 41 bis, a marzo decide Cassazione"
- Messina Denaro, perquisita abitazione ex amante boss a Bagheria
- Casellati "La burocrazia è uno stalker, ci rende la vita impossibile"
- Roma, lesione 1° grado a flessore coscia destra per Spinazzola
- Trasporti, studio Mobilitevolution: non si può mirare a mobilità sostenibile senza forte sistema
- Autonomia, Zaia "I compiti a casa li abbiamo fatti, sono fiducioso..."
- Banconote false, 376mila ritirate nel 2022: i tagli più contraffatti 20 e 50 euro
- Dalla Camera via libera definitivo al decreto Golden Power
- Il Governo non scende a patti, Nordio conferma il 41 bis a Cospito
- Salute, Toscano (Sin): "Terapia genica più duratura per pazienti distrofia muscolare"
- Chi è Alfredo Cospito e perché gli anarchici sfidano il Governo
- Rixi, 'subito risorse o aziende in crisi a giugno'
- Italia-Francia, Parigi: "Accordo per 700 missili Aster"
- Terna, a Palermo altri 40 “computer circolari”
- Il Pallone Racconta - Napoli vola, crollo Milan e Juve
- Lesioni alla spalla, buone risposte dalle tecniche mini-invasive
- Dermatite atopica, ok Aifa a rimborsabilità terapia mirata AbbVie
- Covid, per Oms resta un'emergenza sanitaria internazionale
- Calciomercato, Cancelo dal City al Bayern Monaco
- Falsi crediti Iva, 65 indagati e sequestri per 52 milioni
- Morta Lisa Loring, la prima storica Mercoledì Addams: aveva 64 anni
- Striscioni contro Zaniolo, la sorella Benedetta: "Solo tanta pena per voi"
- Alfredo Cospito, istanza revoca 41 bis: termini risposta Nordio entro metà febbraio
- Rifiuti, nuova campagna per la differenziata a Torino
- Autonomia differenziata, Casellati "Nessuna regione sarà danneggiata"
- "Bere caffè aiuta a mantenere bassa la pressione": lo studio
- Ucraina, Johnson: "Putin mi minacciò con un attacco missilistico"
- Asstra, nel 2022 trasportati oltre 15 mln passeggeri al giorno, fatturato di 12 mld
- Ascolti tv, vince ancora Lolita Lobosco su Rai1
- De Micheli, ‘dare risposte immediate o perderemo pezzi importanti del settore trasporti’
- Autonomia, De Luca "Opposizione durissima se nodi non saranno sciolti"
- Sondaggi politici, FdI primo partito. Crescono M5S, Pd e Lega
- La Barba al Palo - Napoli da paura
- Intervento in elicottero per salvare automobilisti in fondo a scarpata
- Valencia, Gattuso non è più l'allenatore
- Lupus, anticorpo monoclonale protegge reni da complicanze malattia
- Morto Antonio Palma, presidente Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
- Traghetto urta banchina a Portoferraio, 3 feriti lievi
- Asstra, tpl in ripresa nel 2022 ma ancora sotto livelli pre Covid
- Rottamazione quater, ecco come funziona
- Poste, Del Fante "A breve offriremo contratti luce e gas"
- Sburocratizzazione, in Veneto siglato accordo Zaia-Casellati
- Ucraina: "Comitato olimpico internazionale è promotore di guerra"
- Anarchici, Giannini: "Fenomeno seguito con massima attenzione"
- Ucraina, Cina accusa Usa per invasione russa: "Hanno innescato la crisi"
- Un milione di articoli di telefonia contraffatti, maxisequestro a Roma
- Milano-Cortina, Cirio "Coinvolgere Torino e Piemonte una cosa giusta"
- Ricci (Pd): “I Comuni non hanno le risorse per affrontare i rincari dell’energia”
- Scuola, Anief "Affrontare la questione del precariato"
- Meloni “Il Governo durerà 5 anni, serve tempo per scelte strategiche”
- Carnevale, a Roma sequestrati 12 milioni di articoli non sicuri
- Abarth 595/695 “Best Cars” della rivista “Auto Illustrierte”
- Editoria, Barachini “Equilibrio tra innovazione e regole”
- Bruxelles, attacco con coltello a stazione metro vicino sedi Ue
- Anarchici, Cucchi: "Cospito non merita il 41bis, salviamolo"
- Carburanti, movimenti al ribasso per prezzi benzina e gasolio
- Come salvare il Pd? Siparietto Lepore-Bonaccini: “Serve l’intelligenza artificiale…”
- Governo, Meloni "Non c'è spazio per i personalismi"
- Covid, Oms: "Continua a essere emergenza di sanità pubblica"
- Inps, anticipo Tfs/Tfr per iscritti a Gestione unitaria Prestazioni creditizie e sociali
- Mal'Aria, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Meloni "Le istituzioni devono remare nella stessa direzione"
- Poste, Pella (Fi): "Con Polis vinta battaglia piccoli Comuni, siamo sempre da parte sindaci"
- Aisla Brescia e Bergamo rilanciano 'My Voice' con attori locali
- Mattarella “I piccoli Comuni parte fondamentale del Paese”
- Al via partnership tra Koelliker e Pininfarina per mobilità sostenibile
- Pnrr, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa seleziona laureati in numerose discipline
- Messina Denaro, testimone a 'Le Iene': "Io ai festini col boss con forze ordine e politici"
- Poste, Giorgetti: "Polis si inserisce a pieno titolo in obiettivo miglior burocrazie e semplificazione"
- Poste vara progetto Polis per coesione Paese e contro digital divide
- Attacco sedi diplomatiche, pm Roma indaga per terrorismo
- Governo, Meloni: "Remare tutti insieme, al lavoro per unire l'Italia"
- Consiglio di Stato, Mattarella all'insediamento del nuovo presidente
- Covid oggi Calabria, 64 contagi e 2 morti: bollettino 30 gennaio
- Oms, 'evoluzione virus resta imprevedibile, migliorare sorveglianza'
- Vibo Valentia, donna resta incastrata in macchinario: braccio tranciato
- 37 furti d'auto in un anno tra Bari e Brindisi, sgominata banda
- Pd, Di Maio smentisce: "Nessuna iscrizione al Pd"
- Covid Italia, in calo tutti i dati. Quasi 12 milioni italiani senza quarta dose
- Grassi (Gsk), ‘nostro monoclonale per nefrite lupica efficace e sicuro’
- Migranti, Meloni "Lavorare insieme in Europa contro i flussi illegali"
- Nasce la prima associazione delle Università digitali italiane
- All'Aquila una radioterapia ultra precisa contro i tumori
- Adoc: da Polis ottica inclusiva, potenzia servizi, semplifica vita
- Smog, nel 2022 29 città su 95 oltre i limiti giornalieri
- Covid, Gismondo: "Quella dell'Oms non è prudenza ma strategia politica"
- Covid Cina, Pechino: "Ondata infezioni sta per finire"
- Governo, Meloni: "Al lavoro per unire Italia, no cittadini serie A e B"
- Sanremo, Associazione Utenti Tv: "Presenza Zelensky rischia di incentivare odio razziale"
- Philip Morris estende e approfondisce collaborazione con KT&G
- Sima, 'Italia prima in Europa per morti da smog, Governo adotti misure mitigazione'
- Pelissero (Les), 'per lupus ci sono terapie ma diagnosi ancora tardiva'
- Vino, Centinaio “Buon lavoro del Governo contro le etichette irlandesi”
- Ue, Michel “Sostenere difesa frontiere esterne”
- Taranto, incendio in appartamento all'ultimo piano: muore anziana
- Amorese-La Porta (Fdi): 'Bene progetto Polis, accorciare divari fra persone'
- Russia, Putin a Volgograd per 80 anni da battaglia di Stalingrado
- Ucraina, "probabile arrivo tank Gb intorno Pasqua"
- Pakistan, esplosione in moschea Peshawar: bilancio sale a 17 morti
- Meloni "Dal Governo impegno per sostenere i Comuni"
- Ecco perchè il boot ChatGPT non soppianterà il buon giornalismo
- Di Serio, 'integrare biglietto per diverse forme trasporto'
- Mattarella "L'Italia dei piccoli Comuni è fondamentale"
- Ucraina, Stoltenberg a Seul: "Kiev ha bisogno di armi"
- Covid oggi Toscana, 87 contagi e un morto: bollettino 30 gennaio
- Un caffè al giorno (anche due) aiuta a tenere bassa pressione
- Poste, Zangrillo: "Polis strumento che accorcia distanza cittadini con Pa"
- Poste, Urso: "Polis contro gap digitale, lo colmeremo con rete a controllo pubblico"
- Migranti, Meloni: "Problema europeo, servono soluzioni Ue"
- Ue, Meloni "Sugli aiuti di Stato non indebolire il mercato unico"
- l'India riceverà 12 ghepardi dal Sudafrica
- Crolla la produzione italiana di mais
- Sottosegretario Ferro: ‘Con Polis più semplice accesso a servizi Pa in piccoli comuni’
- Covid, Bassetti: "Valutazione Oms è su Cina, in Italia non è più emergenza"
- Milano-Cortina, Sala "Fare qui pista di pattinaggio, Torino rinunciò"
- Medici internisti, ecco chi rischia di più per il freddo e come difendersi
- Operazione miracolo per salvare il più piccolo cetaceo al mondo
- Rixi, trasporto pubblico ha bisogno di un punto di equilibrio
- Berlusconi “Entro fine legislatura pensioni minime a mille euro”
- Scattano tagli al cuneo fiscale, ecco chi avrà un aumento di stipendio
- Detenuto suicida a Roma, sospeso agente penitenziaria: "Non controllò"
- È scontro sulla commissione d’inchiesta sugli anni di piombo
- L’Italia è il Paese con più morti per inquinamento atmosferico in Europa: ecco le città con l’aria peggiore
- Alfredo Cospito, appello artisti: "Ministro intervenga prima che sia tardi"
- La consigliera di Bologna: “Io sono stata in carcere per atti osceni, la proposta di FdI è da brividi”
- Sanremo 2023, il FantaSanremo supera un milione e mezzo di iscritti
- Caso Plusvalenze, De Siervo: "Difficile pensare Juve unica responsabile"
- Israele abbandona la plastic tax
- Piantedosi “Innalzeremo l’attenzione sugli anarchici”
- Vino, Lollobrigida "No a un'etichetta fuorviante sulla salute"
- "Comizi", la voce di Pasolini riecheggia alla Federico II
- Milan, infortunio al bicipite femorale per Bennacer: derby a rischio
- Sanremo 2023, il caso Zelensky finisce in Cda
- Anarchici, Piantedosi: "Doveroso alzare l'attenzione"
- Per l'editoria la sfida dell'equilibrio tra innovazione e regole
- Russia, proteste contro ambasciatrice Usa al suo arrivo a ministero Esteri
- Vulcani, Ingv annuncia: "Scoperta l’età della Valle del Bove dell'Etna"
- Immigrazione, Meloni “Europa sia compatta per prevenire flussi illegali”
- Mostre, a Roma "Physis and rendering" di Vincenzo Marsiglia
- Cospito trasferito da Sassari al carcere di Milano Opera
- Emergenza smog, l'aria delle città italiane sempre più irrespirabile
- Passaporti, ritardi fanno saltare 80 mila viaggi
- Pd, Zingaretti: "Scelgo Schlein"
- Cento giorni di governo Meloni: “Stop a personalismi e beghe, serve lealtà per durare cinque anni”
- Milano, bruciata auto polizia locale: sospetti sugli anarchici
- Poste, Mattarella: "Con progetto Polis si conferma vocazione connettere Paese"
