x

A Fano nasce l'asse 'Azione +Europa': Cora Fattori e Stefano Marchegiani in un unico gruppo consigliare

3' di lettura Fano 04/01/2022 - In data 31.12.2021 si è costituito a Fano il gruppo consiliare “Azione + Europa”, composto dai consiglieri comunali Stefano Marchegiani e Cora Fattori. La volontà politica del nuovo gruppo consiliare è quella di confermare l’adesione allo schieramento di maggioranza, nelle cui liste entrambi i consiglieri sono stati eletti e al programma elettorale sottoscritto, nonché di svolgere il proprio lavoro in continuità con quanto sino ad oggi impostato e sviluppato nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori ma con una maggiore autonomia di giudizio, più rispondente alla sensibilità e ai valori dei partiti di appartenenza.

Si forniranno stimoli e sollecitazioni costruttive al fine di accelerare i processi decisionali e perfezionarne i profili secondo una modalità di fare politica che consenta di fare accadere le cose, e che necessariamente dovrà basarsi sull’indagine attenta del merito delle questioni per operare scelte oculate e per niente “centriste”, se con questo termine si vuole intendere una sorta di moderatismo ideologico e politico indeterminato nei valori di riferimento. Una politica che sappia contrastare la profonda ingiustizia sociale che colpisce soprattutto le donne e i giovani, l’incompetenza amministrativa, le fratture tra progresso e società, tra crescita e sostenibilità, che sappia proteggere la scuola e la sanità e rafforzare la sicurezza e la giustizia. Una politica che non scelga dunque il male minore, lontana da sovranismi e populismi e che si impegni per il consolidamento di un’Europa federale e per il rafforzamento del rapporto con le grandi democrazie occidentali.

La collaborazione tra i due consiglieri e i loro partiti è stata da tempo sperimentata ed ha recentemente prodotto azioni condivise e una mozione di prossima discussione in Consiglio Comunale e va nella direzione della auspicata Federazione nazionale Azione + Europa, già di fatto esistente. Riteniamo che la costituzione del gruppo consiliare nella terza città delle Marche sia un fatto politicamente significativo per entrambi i soggetti politici e in particolare per Azione che si accinge a celebrare i suoi primi congressi provinciali (tra il 12 e il 16 gennaio 2022), regionale (prima settimana di febbraio) e nazionale (dal 18 al 20 febbraio 2022), mentre +Europa ha celebrato il suo secondo congresso lo scorso giugno. La funzione di capogruppo sarà svolta dal consigliere Stefano Marchegiani.

Alla presentazioni ufficiale - avvenuta presso la Sala della Concordia del Comune di Fano - per Azione, oltre a Stefano Marchegiani, hanno partecipato anche Tommaso Fagioli (responsabile regionale di Azione) e Simone Favarelli (responsabile provinciale di Azione). Per +Europa, oltre a Cora Fattori, sono stati presenti l’On. Benedetto Della Vedova (segretario nazionale di +Europa e l’On. Riccardo Magi, presidente di +Europa.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 376 03 17 897 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

da Cora Fattori e Stefano Marchegiani





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2022 alle 18:01 sul giornale del 05 gennaio 2022 - 705 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, Stefano Marchegiani, cora fattori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cDqr





logoEV
logoEV
qrcode