x

5 dicembre 2022


...

Anche il Natale di San Costanzo entra a fare parte de Il Natale che non Ti aspetti, la rete delle iniziative di Natale più estesa d’Italia a cura delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, sostenuta dalla Regione Marche e dalla provincia di Pesaro e Urbino. Si è tenuta questa mattina (3 dicembre) in comune la conferenza stampa di presentazione del ‘Natale a San Costanzo: un Paese in festa’.







...

Una Vigilar attenta e concentrata non sbaglia a Mirandola e inanella il suo nono successo consecutivo. In una specie di testacoda tra la seconda e la penultima, i virtussini hanno solo un piccolo calo nella seconda frazione ma per il resto fra fanesi e modenesi c’è stata parecchia differenza tecnica: “Solo nel secondo set – afferma il libero e capitano Mattia Raffa – abbiamo abbassato i ritmi e loro sono rimasti in gara portandosi avanti. Poi abbiamo cambiato decisamente rotta e per loro non c’è stato nulla da fare”.


...

Partiamo dalle presenze, quelle belle che riempono il cuore. Parliamo di Walid Cheddira, di nazionalità marocchina, nato e cresciuto a Loreto. Il ventiquattrenne attaccante del Bari, è capocannoniere della Serie B, e per le sue doti di grande forza fisica ed estrema versatilità in campo, ha attirato l’attenzione di Regragui che lo ha convocato nella nazionale del Marocco per i Campionati del Mondo in Qatar.


...

La Buldog Lucrezia impatta per 2-2 in casa del Recanati C5 e conquista un punto prezioso. Su un parquet ostico, contro una delle migliori squadre del girone, i gialloblu riescono a tenere testa ai padroni di casa con una prestazione di grinta e cuore.


3 dicembre 2022


...

Torna a Pergola l’evento natalizio più dolce: la Cioccovisciola. L’8, 10 e 11 dicembre uno dei Borghi più Belli d'Italia, ospita la festa della cioccolata e del visciolato di Pergola, organizzata dall’amministrazione comunale con la preziosa collaborazione della Pro loco e delle associazioni locali, di Confcommercio Marche Nord, Camera di Commercio delle Marche, Ais Marche.


...

Un’isola in miniatura in grado di fornire dati in tempo reale sull’ambiente marino. E’ stata posizionata questa mattina da una equipe di studiosi e tecnici del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Istituto IRBIM-CRN, la boa Fortunae.



...

"Io ho un obiettivo: vincere il campionato regionale". Disse questo Marco Ragnetti, rivolgendosi al suo Direttore Sportivo alla SCD Alma Juventus Fano, Filippo Beltrami, alla vigilia della stagione da poco conclusa. “Ragno”, però, quella corsa al titolo marchigiano Allievi non l’ha potuta nemmeno cominciare. La sua giovanissima esistenza è stata infatti stroncata bruscamente l’8 marzo scorso, quando col suo scooter si è schiantato contro un camion mentre era diretto a scuola.


...

I notiziari e i giornali danno sempre più spazio ad episodi che riguardano la violenza sulla donne e in particolare a fatti di uccisione, femminicidio. La violenza domestica è molto più presente di quanto si pensi. Questa si può manifestare non solo in forma fisica, ma anche sotto forma psicologica ed economica.


...

A Piagge, Terre Roveresche, si torna a parlare di diritti, libertà e autodeterminazione. Sabato 3 ottobre alle ore 21.15 presso la Chiesa di Santa Lucia si terrà il concerto del Coro Gaudium Vocis di Terre Roveresche, diretto da Francesco Santini e di Libera Sonum Ensemble di Urbania diretto da Simone Spinaci.



...

Venerdì mattina il sindaco di Fano Seri, insieme all’assessore per il Turismo e gli Eventi del Comune di Fano Etienn Lucarelli e Maria Flora Giammarioli, presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano hanno accolto, ai capannoni dei carri di Carnevale, il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, il Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura Filippo Francini e il Direttore dell’Ufficio del Turismo Annachiara Sica.



...

Vigilar Fano, niente distrazioni. A Mirandola sabato ore 20.30 i virtussini inseguono il loro nono successo consecutivo ma dovranno guardarsi bene da un avversario affamato di punti e reduce da cinque sconfitte consecutive.


...

COOPERATIVA ALBERGHI CONSORZIATI e FAITA-FEDERCAMPING d’intesa con CONFCOMMERCIO FANO, che sono le organizzazioni maggiormente rappresentative delle imprese turistico-ricettive sul territorio, hanno stipulato un protocollo d’intesa, impegnandosi a una collaborazione quotidiana con l’obiettivo di realizzare una migliore tutela delle imprese e di ampliare la gamma dei servizi di assistenza e consulenza offerti ai soci.



...

La Buldog Lucrezia cerca l’immediato riscatto. I “cagnacci”, dopo esser incappati nella prima sconfitta stagionale contro il Russi, sono chiamati ad una nuova impegnativa sfida.


...

Siamo appena usciti dalla pandemia, i mesi del lockdown sono, per fortuna, solo un lontano ricordo e l’economia ha ricominciato, lentamente, a muoversi. È questo il momento di ripartire ma, soprattutto, è questo il momento per guardare cosa è successo in questi due anni.


2 dicembre 2022


...

I carabinieri di Osimo di nuovo ‘decisivi’ a Bellocchi di Fano. Appena una ventina di giorni fa avevano fermato due ladri che avevano appena colpito in un’area di servizio della periferia fanese, per poi arrestarli all’altezza di Marotta. Questa volta, invece, hanno fatto scattare le manette a due uomini di 50 e 19 - padre e figlio di origini moldave - residenti in una casa isolata di Bellocchi e ora nei guai per ricettazione e riciclaggio.


...

È ormai imminente l’inizio dei lavori, da parte di Anas, per la realizzazione della rotatoria tra la strada statale 16 e la S.S. 424 “Pergolese”. Un’opera di fondamentale importanza, che permetterà di eliminare gli attuali semafori e migliorare la viabilità delle due arterie, di proprietà di Anas, interessate quotidianamente da intenso flusso di traffico.


...

Nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria del Gonfalone a Fano, sabato 26 novembre si è tenuto l’incontro "SEI pronto a scendere in campo?", un evento organizzato e promosso dalla Dr.ssa Rita Chiari, Direttore dell’Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord, per presentare alla cittadinanza il progetto di Medicina Narrativa SEI, già anticipato nel corso del convegno “Ricerca, cura e umanizzazione in oncologia", tenutosi a Pesaro e Fano lo scorso settembre.



...

Nei giorni scorsi sono state eseguite da parte dei Carabinieri Forestali di diversi Reparti perquisizioni personali e locali delegate dalla Procura della Repubblica di Urbino a carico di 6 persone residenti nelle regioni Marche, Emilia-Romagna e Friuli Venezia-Giulia, tra cui tre allevatori e commercianti di uccelli utilizzati quali richiami per l’attività venatoria.


...

Domenica 4 dicembre 2022, alle ore 17.30, presso la Chiesa di Santa Maria del Gonfalone di Fano, il Rotary Club Fano e A.Gi.Mus. Fano - Associazione Giovanile Musicale organizzano un concerto di beneficenza in favore dell'associazione A.D.AM.O. Onlus, che si occupa di prestare assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici a Fano e comuni limitrofi, alla quale verrà devoluto il ricavato dell’evento.


...

«Accelerare sull’autonomia energetica degli edifici pubblici». E’ la linea della Provincia emersa nel convegno «Le nuove frontiere del risparmio energetico negli edifici pubblici» organizzato dall’Ente, che ha chiamato a raccolta amministratori, presidi, operatori di settore, referenti universitari e del Gse sui nodi dell’efficientamento energetico, delle rinnovabili e della ricerca di fondi ad hoc.




1 dicembre 2022

...

È accusato dell’assassinio della moglie, e ora non può decidere più nulla della vita di suo figlio. Moustafa Alashrj – il 42enne egiziano marito di Anastasia Alashri, la 23enne ucraina uccisa a Fano lo scorso 13 novembre – ha perso la patria potestà sul piccolo Adam. È andata dunque a buon fine la richiesta della procura di Pesaro al Tribunale dei minori di Ancona, che a giorni valuterà concretamente la possibilità di affidare il bambino – rimasto senza madre e con il padre in carcere – alla nonna Elina, madre di Anastasia.