x

29 novembre 2022



...

“Abbiamo ottenuto il finanziamento per un’altra struttura scolastica: saranno tre i nuovi edifici che andremo a realizzare”. Il sindaco Seri, affiancato dall’assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin e dall’assessore ai Lavori Pubblici Barbara Brunori annuncia che verrà realizzato un nuovo asilo nido che prenderà il posto della struttura “Girasole”, ubicata in Via della Colonna.




...

Compie 28 anni Presepepaese a Mondolfo e, per l’edizione Natale 2022 riprende – dopo la pausa della pandemia - il più grande presepio vivente della riviera adriatica. La scelta degli organizzatori, guidati dalla Parrocchia di Santa Giustina, conferma infatti le due date canoniche del 26 dicembre – S.Stefano e del 6 gennaio, l’Epifania, fissando una terza serata – cioè domenica 8 gennaio - solo in caso di maltempo; confermata anche la caratteristica di far sì che il castello martiniano di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca, diventi la grande ambientazione per la Sacra Rappresentazione, sempre ad ingresso gratuito.


...

Nell’ottica del rinnovamento e rafforzamento del potere diagnostico del Distretto di Pesaro, l’ambulatorio degli Otorinolaringoiatri (ORL) è stato dotato di un nasofaringoscopio a fibre ottiche.


...

C’è sempre più voglia di padel. Lo dicono i numeri: non soltanto i 5mila nuovi campi realizzati in Italia nell’arco di due anni, ma anche le costanti nuove richieste per la formazione di nuovi istruttori. Basti pensare ad Asi Pesaro Urbino, che sabato 3 dicembre darà il via al terzo corso in un anno per diventare istruttori di padel di primo livello.


...

Teatri d’Autore 2022-23, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, inizia il suo viaggio tra teatro e musica giovedì 1 dicembre dal Teatro della Concordia di San Costanzo con Illogical Show- Il meglio del peggio del gruppo Trejolie con Tomas Leardini, Marcello Mocchi e Daniele Pitari.


...

La Vigilar Fano non finisce di stupire e, sull’insidioso campo di Montecchio Maggiore, arriva l’ottava meraviglia consecutiva. Un successo che, alla vigilia, non era scontato vista la classifica dei padroni di casa ed il corroborante successo ottenuto dai veneti a Parma.



28 novembre 2022

...

E’ arrivata la magia del Natale con l’apertura ufficiale delle iniziative de Il Natale che non ti aspetti a cura delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, con il sostegno della Regione Marche e della provincia di Pesaro e Urbino. A tagliare il nastro inaugurale, al Pincio di Fano, il presidente dell’Unpli Pu Damiano Bartocetti con Giacomo Grandicelli della Pro Loco di Fano, dei tanti volontari delle Pro Loco del Territorio, di Marco Silla, presidente di Unpli Marche, alla presenza del deputato Antonio Baldelli, dell’assessore regionale Stefano Aguzzi, del vice prefetto Antonio Angeloni, il vice presidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, il sindaco di Fano, Massimo Seri, l’assessore Etienn Lucarelli e numerose autorità civili e militari.




...

Ha cento anni, vive a Solfanuccio e ha tanti, tanti parenti. Gina Nicusanti abita nella ridente frazione di San Costanzo, e sabato ha raggiunto un traguardo non di poco conto. Lo sa bene anche il sindaco Filippo Sorcinelli, che ha voluto partecipare al centesimo compleanno di Gina insieme a tutti i cari dell’arzilla signora.




26 novembre 2022



...

I partiti del centro destra fanese, Lega Fratelli d’Italia Forza Italia e UDC, ufficializzano che hanno iniziato un percorso politico congiunto, finalizzato ad individuare la miglior squadra per il futuro governo della città, e saranno attivi nel promuovere azioni comuni e condivise su grandi temi quali quello dell’incontro incontro sulla sicurezza tenutosi giovedì 24 novembre al Pino Bar. Tanti nel corso del tempo sono stati gli episodi che hanno coinvolto la città di Fano, in materia di sicurezza ordine pubblico e decoro.






...

«La violenza sulle donne è una delle piaghe più grandi della società. Una battaglia culturale che dobbiamo portare avanti coinvolgendo i giovani, sperando che gli adulti di domani siano migliori di quelli di oggi». Lo ha detto Matteo Ricci in consiglio comunale, intervenendo nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. 




...

Si tratta della strada provinciale Valcesano (in direzione Cagli, fino al bivio con Frontone), Serra Spinosa, Sterleto-Madonna del Piano e Mezzanotte/Montesecco. In queste zone è stata ultimata, nei giorni scorsi, la consegna a domicilio dei nuovi bidoncini per la raccolta dell'organico, insieme a una lettera informativa e a un volantino predisposto da set Spa con tutte le indicazioni per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.



25 novembre 2022

...

I finanzieri della Compagnia di Fano hanno eseguito un provvedimento di misura cautelare personale, che dispone il divieto di dimora nei confronti di un indagato, per una serie di reati fiscali e fallimentari, cui è stato imposto il divieto di dimorare nel comune dove hanno sede le attività imprenditoriali che lo stesso svolgeva.


...

"Venerdì mi recherò dove è stata uccisa una donna venuta in Italia da lontano, dall'Ucraina, e ha trovato a Fano la morte per femminicidio". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa ha annunciato il suo arrivo nella Città della Fortuna (il video). Parole, le sue, proferite in aula nel corso dell’esame del disegno di legge per l'istituzione di una commissione bicamerale di inchiesta sul fenomeno del femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, approvato con 139 voti favorevoli e ora al vaglio della Camera dei Deputati.


...

Due titoli mondiali, 5 europei e 17 nazionali. Un palmares che parla da solo e che la dice lunga sulla caratura dell’atleta che sarà ospite domenica 27 novembre a Fano: Stefano Maniscalco. Il 40enne karateca siciliano, oggi direttore tecnico del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, è stato chiamato dal Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) per uno stage di perfezionamento riservato ad atleti preagonisti e agonisti dagli 8 ai 40 anni.



...

La rivoluzione digitale ha praticamente invaso la nostra quotidianità, toccando quasi ogni aspetto della nostra giornata, dal lavoro al tempo libero, dalla gestione della casa alle relazioni personali.