x

24 novembre 2022


...

Debutta nella provincia di Pesaro e Urbino l’evento più magico dell’anno. Il Natale che non ti aspetti è pronto a illuminare la costellazione di stelle che formano la rete degli eventi di Natale più estesa d’Italia. Ventidue tra città e borghi trasformati in vere e proprie cartoline di Natale tutte da vivere.





...

L’affannosa e confusa ricerca del colpevole intrapresa dagli esponenti di maggioranza ha oggi trovato un nome e cognome, si chiama Massimo Seri. L’accusa o meglio la sua maldestra difesa arriva dal massimo esponente del suo partito, Tiziano Busca che a mezzo stampa rende piena e pubblica cortigiana confessione.



...

“Alla mia interrogazione sulle prospettive e il ruolo dell'ospedale Santa Croce di Fano – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri - , l'Assessore Saltamartini non ha dato nessuna risposta. Ripeto alla Giunta regionale che non basta riconoscere a parole il ruolo fondamentale del nosocomio di Fano, perché la sanità necessita di fatti concreti: investimenti e assunzioni di personale per consentire l’attivazione dei reparti promessi sia a Pesaro che a Fano”.


...

Venerdì 25 novembre, alle ore 21.00, la Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione "Prof. Sebastiano Dominici" di San Michele, ospiterà l'autore Giacomo Cardinali per la presentazione del libro Il giovane Mozart in Vaticano. L'affaire del Miserere di Allegri, pubblicato quest'anno dalla casa editrice Sellerio. Cardinali, originario di Mondavio, lavora alla Biblioteca Apolistica Vaticana e e nel libro fa luce su una vicenda che coinvolge un giovanissimo Mozart e il Miserere di Gregorio Allegri nella Roma papalina settecentesca.


...

Passaggi Festival e gli scrittori albanesi: un rapporto avviato nel 2019 e che ora l’evento di Fano rafforza con la presenza di una sua delegazione ai lavori della conferenza internazionale su “L’albanese in Diaspora - 360 gradi sulla lingua albanese all’estero”, in programma a Tirana e Scutari questo fine settimana.


...

Il direttore generale della Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti ha incontrato l’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Badelli, a seguito delle ultime notizie stampa sulla Fano Grosseto. In un articolo uscito nella giornata di domenica scorsa, è riportata una nota del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, secondo cui alla Fano-Grosseto manca il 90 per cento dei soldi necessari per realizzarla.



23 novembre 2022

...

Agivano di notte, a colpo sicuro. Circostanza che lascia pensare che vi sia una sorta di talpa qui sul territorio. Perché loro, i ladri, venivano da fuori. Da Cerignola, nel foggiano. Aprivano le auto – possibilmente a metano o di grossa cilindrata – grazie a una centralina di sostituzione. Poi le portavano via, verso sud. Senza che nessuno, fino al mattino, se ne accorgesse. Lo scopo era smontarle e rivenderne i pezzi. Un’attività, questa, che pare essere piuttosto redditizia.





...

Giovedì 24 Novembre alle ore 21.00, i partiti del centro destra di Fano, invitano i cittadini a confrontarsi sul tema della sicurezza tanto sentito, quanto spesso trascurato, nell’assemblea che si terrà presso il Pino Bar.



...

Nei giorni scorsi presso l’Auditorium dell'IRCCS Fondazione Stella Maris è stato conferito il terzo Premio intitolato “Autismo senza confini” che viene attribuito a ricercatori italiani che si sono distinti all’estero sulla ricerca dell’autismo infantile. Ad attribuire sono stati Fondazione Falanga, IRCCS Fondazione Stella Maris e AIMS2 TRIALs (Autism Research for Europe).





...

“La Federazione provinciale del PD preso atto del comunicato delle OO.SS. esprime solidarietà – dichiara Rosetta Fulvi Segretaria provinciale PD – ai 200 lavoratori e lavoratrici della sanità che non hanno la certezza della proroga dei contratti di lavoro e condivide le richieste rivolte alla Giunta regionale che anche in questo caso, dopo le promesse fatte in campagna elettorale, aumenta i problemi invece di risolverli.”


...

Sebbene gli hacking di criptovalute della Corea del Nord siano stati ampiamente documentati, sembra che lo Stato autoritario stia usando questi beni digitali per finanziare i suoi test missilistici. Almeno questa è l'accusa mossa dalla Corea del Sud. Seul vede un chiaro parallelo tra l'aumento dei furti e l'accelerazione del suo programma di armamenti.


22 novembre 2022


...

Candele, a centinaia. Tutte insieme hanno sfilato per dare un saluto e rendere omaggio ad Anastasia Alashri, la 23enne ucraina uccisa a Fano appena una settimana prima. Ma quel corteo di uomini, di donne e di cera, era lì anche per dire ‘basta’. Affinché questi appuntamenti collettivi, così intensi e così tristi, non servano più.





...

Da un lato la soddisfazione per il ‘tramonto’ della variante di Gimarra, dall’altro l’irritazione per i 20 milioni che si sarebbero potuti utilizzare per la complanare, giudicata la soluzione al traffico e ai troppi incidenti – anche mortali – nella zona di Fano sud. È questa la netta opinione dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle fanese, in seguito alla mancata proroga per l’utilizzo del denaro concesso dallo Stato per modificare in modo significativo la viabilità cittadina.




...

STAGIONE LIRICA 2022/2023 Giovedì 24 novembre 2022, ore 17.00 (anteprima giovani) - Sabato 26 novembre 2022, ore 20.30


...

Di fronte a carovita, stagnazione economica, recessione, alta inflazione e contrazione del potere di acquisto dei salari dei lavoratori il primo provvedimento economico della destra è la prosecuzione dell’Agenda Draghi, senza Draghi: dal Governo Meloni ricette vecchie e utili solo alla propaganda, come l’aumento del tetto all’uso del contante.



...

Un milione e mezzo di euro per le famiglie dei comuni delle province di Ancona e Pesaro-Urbino colpiti dall'alluvione del 15 settembre. E' l'iniziativa “Fo.R.Z.A” promossa dall'Acri, l'Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni di origine bancarie, che hanno iniziato venerdì l'erogazione dei contributo attraverso il coordinamento di Fondazione Caritas di Senigallia.