22 novembre 2022


...

Candele, a centinaia. Tutte insieme hanno sfilato per dare un saluto e rendere omaggio ad Anastasia Alashri, la 23enne ucraina uccisa a Fano appena una settimana prima. Ma quel corteo di uomini, di donne e di cera, era lì anche per dire ‘basta’. Affinché questi appuntamenti collettivi, così intensi e così tristi, non servano più.





...

Da un lato la soddisfazione per il ‘tramonto’ della variante di Gimarra, dall’altro l’irritazione per i 20 milioni che si sarebbero potuti utilizzare per la complanare, giudicata la soluzione al traffico e ai troppi incidenti – anche mortali – nella zona di Fano sud. È questa la netta opinione dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle fanese, in seguito alla mancata proroga per l’utilizzo del denaro concesso dallo Stato per modificare in modo significativo la viabilità cittadina.



...

STAGIONE LIRICA 2022/2023 Giovedì 24 novembre 2022, ore 17.00 (anteprima giovani) - Sabato 26 novembre 2022, ore 20.30



...

Di fronte a carovita, stagnazione economica, recessione, alta inflazione e contrazione del potere di acquisto dei salari dei lavoratori il primo provvedimento economico della destra è la prosecuzione dell’Agenda Draghi, senza Draghi: dal Governo Meloni ricette vecchie e utili solo alla propaganda, come l’aumento del tetto all’uso del contante.


...

Un milione e mezzo di euro per le famiglie dei comuni delle province di Ancona e Pesaro-Urbino colpiti dall'alluvione del 15 settembre. E' l'iniziativa “Fo.R.Z.A” promossa dall'Acri, l'Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni di origine bancarie, che hanno iniziato venerdì l'erogazione dei contributo attraverso il coordinamento di Fondazione Caritas di Senigallia.




...

Lo ‘Spazio Espositivo Pagani’ della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, presso il Palazzo Bracci Pagani a Fano, ospiterà una mostra dal titolo “2020 Nuova Fotografia Italiana / corpo e memoria” ideata e organizzata dall’Associazione culturale “Centrale Fotografia” di Fano, con la co-partecipazione del Consiglio Regionale delle Marche, la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, l‘allestimento espositivo a cura della classe 4b architettura e ambiente design dell’arredamento del Liceo Nolfi Apolloni di Fano, la Consult Imprese s.n.c. di Chiaravallotti Pierluigi & C, la Bettella Srl.





...

Circa 200 lavoratori non hanno la certezza della proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato in scadenza il 31 dicembre prossimo. I sindacati chiedono dunque la proroga dei contratti fino a 36 mesi di tutte le figure sanitarie, tecniche e amministrative che lavorano a tempo determinato nelle Aziende Sanitarie della nostra provincia.


...

Non conosce ostacoli la corsa della Vigilar Fano che, davanti ad un Palas Allende gremito, conquista la settima vittoria consecutiva in campionato. Vittima di turno è stato il San Donà di Paolo Tofoli che solo a sprazzi è riuscito ad impensierire la formazione allenata da Maurizio Castellano.


...

Non è fatta solo di allenamenti la pre-season delle formazioni dell’Ultimate Frisbee Fano Association, che anche attraverso la partecipazione a dei tornei stanno affinando la propria preparazione in funzione delle prime gare dei rispettivi campionati della stagione 2022-2023.


...

Alla vigilia del consiglio regionale che vedrà tornare in aula la mozione per la richiesta dello stato di emergenza a seguito del sisma che il 9 novembre ha colpito la costa adriatica nelle province di Ancona a Pesaro Urbino, i gruppi assembleari del partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Rinasci Marche sono tornati a ribadire l’estrema necessità del provvedimento.


...

Insieme per spingere sull’acceleratore per lo sviluppo delle comunità energetiche, con il fine di contrastare il caro bollette e l’emergenza climatica. Confcommercio Marche Nord d’intesa con la Regione Marche promuoverà incontri e s’interfaccerà con i Comuni, attività e cittadini interessati per accelerare il passaggio verso un’economia più sostenibile. Ha suscitato grande interesse il convegno promosso da Confcommercio Marche Nord 'Comunità energetiche. Realtà, opportunità e sviluppo futuro'. Ampia partecipazione, tra cui tanti amministratori locali. Obiettivo dell’incontro, voluto fortemente dal vicedirettore Agnese Trufelli, quello di comprendere cosa si sta facendo a riguardo nel nostro Paese e a livello regionale, ed iniziare un percorso di collaborazione con Regione e Comuni per il loro sviluppo.


21 novembre 2022



...

L'amore è uno stato di grazia, una dimensione in cui la nostra miseria è sospesa, dove il cinico ha la libertà di essere ingenuo e il milionario quella di sentirsi bello.


...

Lo si vede entrare nel parcheggio dell'Eurospin di Fano, poi uscire a piedi e dirigersi alla vicinissima stazione ferroviaria. Il resto è cronaca. La fuga verso Vienna interrotta a Bologna con il fermo, l'interrogatorio, le prime velate ammissioni. Amrallah Mostafa Alashrj è l'unico accusato per l'omicidio di Anastasia Alashri, la 23enne Ucraina uccisa domenica scorsa a Fano. Probabilmente da lui. Il marito da cui lei voleva separarsi.




...

Il Sindaco rende noto che la proroga richiesta al MIT dalla Regione Marche relativa alla data di scadenza per l'utilizzo dei 20 milioni per il completamento della strada interquartieri non è stata accolta, in quanto il D.L.n.50/2022 non contempla tale generica ipotesi per i fondi FSC Infrastrutture 2014-2020 pur essendo state previste numerose altre deroghe temporali.


...

Si è aperta stamattina (20 novembre) con la cerimonia del taglio del nastro, l’esibizione della banda cittadina e l’intervento del coro “Una scuola tra le Note” dell’istituto “F. Tombari ”di Bellocchi, la 34° edizione di Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto. E’ stato il sindaco del Comune di Fano Massimo Seri a tagliare il nastro tricolore e accanto a lui erano presenti l’Assessore Regionale alla Valorizzazione dei beni ambientali e tutela del paesaggio – Stefano Aguzzi, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino - Giuseppe Paolini, la Presidente del Consiglio Comunale - Carla Cecchetelli, il Consigliere della Regione Marche – Giacomo Rossi, il Presidente Olea – Renzo Ceccacci e tutti gli organizzatori e i collaboratori della manifestazione.



...

Nei prossimi giorni Enel Green Power Italia srl avvierà degli interventi finalizzati ad effettuare alcune manutenzioni lungo il Canale Albani nel lato parallelo a Viale Buozzi. Per poter effettuare tali lavori a partire da lunedì 21 novembre il canale industriale verrà messo in secca, mediante un graduale abbassamento del livello dell’acqua, per poter quindi intervenire in sponda destra.


...

Sopralluogo nel quartiere di Piano Marina del Sindaco Nicola Barbieri e della Consigliera con delega ai diritti degli animali Elisa Franceschini, dove sono state avviate le opere per la realizzazione di una “Dog Area”: zona attrezzata immersa nel verde, dedicata agli amici a 4 zampe, che potrà diventare anche luogo di incontro e socializzazione per gli amanti degli animali.


...

“L’attenzione del Ministro Salvini alla Fano – Grosseto è un primo e fondamentale passo in avanti. In neppure un mese di governo, il Ministro sta già facendo il punto sui dossier per capire criticità, avanzamento dei lavori e fondi a disposizione.


...

Una Buldog Lucrezia grintosa e volitiva riesce a strappare un punto sul difficile parquet dei Grifoni Spello. La partita, chiusa sul 3-3, è stata ricca di emozioni con i “cagnacci” che non hanno mollato fino all’ultimo centimetro riuscendo a recuperare l’iniziale svantaggio di 3-0, con un gol realizzato dai locali su penalty rivedibile.


...

In prossimità della prima memoria liturgica di Armida Barelli e della festa dell'Adesione dell'Azione Cattolica, nei corridoi del Centro Pastorale di Fano in via Roma 118 è allestita la mostra sulla vita di Armida - nulla sarebbe stato possibile senza di lei promossa dall'Istituto Toniolo e dall'Università Cattolica, di cui essa è stata co fondatrice insieme a padre Gemelli (22 novembre-3 dicembre).