Lo si vede entrare nel parcheggio dell'Eurospin di Fano, poi uscire a piedi e dirigersi alla vicinissima stazione ferroviaria. Il resto è cronaca. La fuga verso Vienna interrotta a Bologna con il fermo, l'interrogatorio, le prime velate ammissioni. Amrallah Mostafa Alashrj è l'unico accusato per l'omicidio di Anastasia Alashri, la 23enne Ucraina uccisa domenica scorsa a Fano. Probabilmente da lui. Il marito da cui lei voleva separarsi.
di Simone Celli
Il Sindaco rende noto che la proroga richiesta al MIT dalla Regione Marche relativa alla data di scadenza per l'utilizzo dei 20 milioni per il completamento della strada interquartieri non è stata accolta, in quanto il D.L.n.50/2022 non contempla tale generica ipotesi per i fondi FSC Infrastrutture 2014-2020 pur essendo state previste numerose altre deroghe temporali.
Si è aperta stamattina (20 novembre) con la cerimonia del taglio del nastro, l’esibizione della banda cittadina e l’intervento del coro “Una scuola tra le Note” dell’istituto “F. Tombari ”di Bellocchi, la 34° edizione di Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto. E’ stato il sindaco del Comune di Fano Massimo Seri a tagliare il nastro tricolore e accanto a lui erano presenti l’Assessore Regionale alla Valorizzazione dei beni ambientali e tutela del paesaggio – Stefano Aguzzi, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino - Giuseppe Paolini, la Presidente del Consiglio Comunale - Carla Cecchetelli, il Consigliere della Regione Marche – Giacomo Rossi, il Presidente Olea – Renzo Ceccacci e tutti gli organizzatori e i collaboratori della manifestazione.
da Organizzatori
Nei prossimi giorni Enel Green Power Italia srl avvierà degli interventi finalizzati ad effettuare alcune manutenzioni lungo il Canale Albani nel lato parallelo a Viale Buozzi. Per poter effettuare tali lavori a partire da lunedì 21 novembre il canale industriale verrà messo in secca, mediante un graduale abbassamento del livello dell’acqua, per poter quindi intervenire in sponda destra.
Sopralluogo nel quartiere di Piano Marina del Sindaco Nicola Barbieri e della Consigliera con delega ai diritti degli animali Elisa Franceschini, dove sono state avviate le opere per la realizzazione di una “Dog Area”: zona attrezzata immersa nel verde, dedicata agli amici a 4 zampe, che potrà diventare anche luogo di incontro e socializzazione per gli amanti degli animali.
Una Buldog Lucrezia grintosa e volitiva riesce a strappare un punto sul difficile parquet dei Grifoni Spello. La partita, chiusa sul 3-3, è stata ricca di emozioni con i “cagnacci” che non hanno mollato fino all’ultimo centimetro riuscendo a recuperare l’iniziale svantaggio di 3-0, con un gol realizzato dai locali su penalty rivedibile.
da Buldog Lucrezia
In prossimità della prima memoria liturgica di Armida Barelli e della festa dell'Adesione dell'Azione Cattolica, nei corridoi del Centro Pastorale di Fano in via Roma 118 è allestita la mostra sulla vita di Armida - nulla sarebbe stato possibile senza di lei promossa dall'Istituto Toniolo e dall'Università Cattolica, di cui essa è stata co fondatrice insieme a padre Gemelli (22 novembre-3 dicembre).
Tanta era la paura di essere scoperta, che una volta all’alt ha quasi investito un carabiniere con l’auto. Ed è stata proprio quella manovra così scomposta a trasformare un normale controllo in una verifica più approfondita, fino alla scoperta del ‘carico’ che stava trasportando. Oltre sei etti di sostanze stupefacenti.
di Simone Celli
Il grande albero già campeggia in piazza. I lavori sono in corso, le luminarie già installale. Il Natale fanese è un work in progress, in attesa del ‘fischio d’inizio’. L’appuntamento è per domenica 27 novembre, con l’accensione dell’albero finalmente in presenza. Poi una ricca carrellata di eventi e di occasioni per vivere in compagnia lo spirito inconfondibile del Natale.
di Simone Celli
Il sogno del ‘Natale che non ti aspetti’ continua con Gianmarco Tamberi. Il campione nel salto in alto sarà di nuovo il testimonial del "Natale che non ti aspetti", la rete delle feste natalizie più estesa d’Italia: mercatini tipici, presepi viventi, paesaggi fiabeschi, nevicate e animazioni, filari di luci colorati e migliaia di candele per un grande spettacolo mozzafiato.
“Non bastano le parole, allora questa fiaccolata è una carezza nei confronti di Anastasia”. Il sindaco Seri annuncia una fiaccolata per domenica 20 novembre alle 17,30 in ricordo di Anastasia, la giovane 23enne uccisa dal suo compagno.
Venerdì scorso, nella splendida cornice del Miscela 04 di Pesaro, si è svolta la seconda selezione del concorso nazionale "La Bella D'Italia", che nei mesi invernali si trasforma nella "Bella delle Nevi". Un concorso nazionale che seleziona le ragazze per la finale regionale, una serata all'insegna della bellezza con la partecipazione di 16 miss pronte a sfidarsi a colpi di bellezza e fascino per conquistare l'ambito pass.
da Organizzatori
Prima le piogge nella parte sud della regione, poi le precipitazioni si espanderanno pure a nord. A rimarcare la situazione meteorologica di sabato 19 novembre è la protezione civile regionale, che ha diramato un'allerta gialla per rischio idrogeologico valido per tutta la giornata e per l'intero territorio regionale.
di Simone Celli
L’Associazione Vittime Riunite d'Italia, in occasione della “giornata internazionale contro la violenza sulle donne” Vi invita al convegno “DONNE ogni giorno e per SEMPRE” che si svolgerà Sabato 19 Novembre presso la sala Pedinotti in Via Arco d’Augusto n. 80 a Fano. Un importante appuntamento, che sta girando l’Italia, nato dalla prima "MaratonaSocial” del 25Novembre2020 dove per 10 ore dalle 14:00 alle 24:00 in diretta su diverse pagine social, si sono alternati molti ospiti del panorama artistico, culturale, politico ed istituzionale, portando i loro messaggi contro la violenza sulle donne nel difficile momento della pandemia.
da Organizzatori
Si è svolta, in occasione del 105esimo anniversario delle Undici Eroine, la commemorazione storica per ricordare le 11 ragazze marottesi che il 18 novembre del 1917 sfidarono il mare grosso per portare aiuto, soccorso e speranza ai marinai del pontone armato Faà di Bruno della Marina Militare Italiana, che era in difficoltà a pochi metri dalla spiaggia di Marotta.
“Lei non aveva paura di lui, in famiglia lui faceva quello che diceva lei. E se non erano d’accordo litigavano, sì, però era Anastasia a vincere”. Parole che suonano come paradossali. Parole che la 23enne ucraina uccisa domenica a Fano dal marito avrebbe pronunciato in tempi non sospetti alla sua amica Iryna, sua connazionale che era già parte integrante della comunità fanese quando Anastasia Alashri è arrivata qui da noi. Yrina era qui prima della guerra, dunque. Da prima dell’aggressione russa che ha fatto scappare dalla loro terra Anastasia, il marito egiziano di 42 anni e il loro figlio di 2. Qui da noi la speranza di una nuova vita. Invece, l’orrore.
di Simone Celli
Prosegue la conta dei danni dopo il sisma del 9 novembre e le altre scosse che continuano a susseguirsi. La guardia resta alta tanto sul fronte degli edifici pubblici quanto tra le proprietà dei privati. L’ultima abitazione a essere dichiarata inagibile è una villetta situata a Ferriano Sant’Angelo, frazione di Fano.
di Simone Celli
Riprendono gli incontri alla Biblioteca Comunale Don Antonio Betti di San Costanzo: il prossimo appuntamento è in programma sabato 19 novembre alle ore 17.30 con la psicologa e psicoterapeuta fanese Francesca Carubbi, che presenterà il suo ultimo libro, Su saggezza e libertà. Pensieri in stile rogersiano, appena pubblicato dalla casa editrice Alpes Italia.
da Sistema Bibliotecario Cometa