I tasti di un pianoforte. Come immagine di copertina per il suo profilo Facebook, Anastasia aveva scelto una delle sue passioni. Era brava a suonare, ma anche a insegnare piano e canto ai bambini, come sanno alla scuola musicale Bramucci. Il suo talento si è spezzato con lei, dopo che è stata uccisa con tre coltellate dall’uomo che avrebbe dovuto amarla, proteggerla. E rispettarla, nel caso se ne fosse voluta andare. E in effetti la 23enne aveva deciso di porre fine a quella relazione fatta di liti e maltrattamenti. Prima la denuncia ai carabinieri, appena due giorni dopo la sua scomparsa finita in tragedia.
di Simone Celli
“Non sono un meccanico. Curare le persone e non gli organi” è il titolo della conferenza del dott. Alberto Patriti, direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord, organizzata dall’associazione Università dei Saperi “G. Grimaldi” in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in programma venerdì 18 novembre alle 17.00 nella Sala di rappresentanza della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fano (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
da Università dei Saperi Giulio Grimaldi
È Anastasiia Alashri l’ultima vittima di femminicidio in Italia, strage che registra vittime ogni giorno, uccisa a Fano dall’ex marito. Una ragazza di 23 anni, mamma di un bambino di 2, che era fuggita dalla guerra in Ucraina trovando ospitalità a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino.
da Anpi
Oltre trenta albergatori della costa, in particolare di Gabicce Mare e Fano, hanno partecipato all'educational promosso a Terre Roveresche da Confcommercio Marche Nord e dall'amministrazione comunale nell’ambito dell’Itinerario della Bellezza, progetto di promozione turistica a cui aderiscono ben 18 Comuni.
da Confcommercio Marche Nord
Nel 2022 si celebra a Marotta il 105esimo anniversario del gesto eroico delle 11 ragazze marottesi che, sprezzanti del pericolo che il mare in tempesta rappresentava, più di un secolo fa portarono soccorso al monitore armato “Faà di Bruno” incagliato al largo del mare di Marotta.
“Il nuovo, gravissimo episodio di femminicidio avvenuto nella nostra regione, a pochi giorni dalla ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ci rende ancora più consapevoli dell’impegno massimo necessario per fermare questi reati atroci”. Così la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità della Regione Marche, Maria Lina Vitturini, in riferimento a quanto avvenuto a Fano.
da Consiglio Regionale
Il Gruppo Estra S.p.A., tramite la controllata Estra Energie specializzata nella vendita di energia elettrica e gas naturale, ha siglato un accordo quadro strategico con SACE per facilitare le richieste di rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas da parte delle piccole e medie imprese italiane.
Gruppo estra
Le indagini sono in corso, ma lo sgomento è già tanto. Perché dopo ore di ricerche Anastasia Alashiri è stata trovata senza vita. Immediato il cordoglio di Martina Carloni, titolare dell’Osteria della Peppa, dove lavorava la 23enne ucraina in fuga dalla guerra e mamma di un bimbo di due anni.
di Simone Celli
È stata trovata senza vita lungo il torrente Arzilla, in una zona di campagna di Villa Giulia. E a indicare dove cercarla è stato proprio l’ex marito. Si sono spente così le speranze di ritrovare Anastasia Alashiri sana e salva. La 23enne ucraina era arrivata a Fano lo scorso marzo per scampare alla guerra, ed è invece finita nella morsa di un’altra forma di violenza. Quella dell’uomo contro la donna.
di Simone Celli
«Un altro femminicidio. Anastasia era scappata dalla guerra in Ucraina, mamma di un bambino di 2 anni. È stata ritrovata senza vita vittima dell’ex marito. Una battaglia su cui non possiamo abbassare la guardia. Più servizi e tutele. Non lasciamo sole le donne vittime di violenza».
dal Comune di Pesaro
Il grave fatto accaduto in Via Nolfi non è una novità ma l’epilogo di una situazione che va avanti da tempo e più volte segnalata dai cittadini e già teatro di interventi da parte delle Forze dell’ordine (quando c’è una pattuglia esterna). Fano purtroppo, come tante città italiane, sta diventando teatro di fatti di cronaca importanti ai quali non è abituata e non deve abituarsi.
Stefano Pollegioni
"Quanto accaduto ha dell’incredibile e dello spaventoso". Così il sindaco Massimo Seri commenta quanto accaduto ad Anastasia, la 23enne uccisa a coltellate dal compagno.
Una rissa feroce nel centro storico di Fano, nella stessa zona che in precedenza si era segnalata per qualche turbolenza ed episodi di inciviltà notturna.
da Marta Ruggeri
L’illuminazione pubblica svolta verso la tecnologia led. Il Comune di Fano, in collaborazione con Aset Spa, annuncia “Fano Full Led”, il progetto che prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti a scarica compresi quelli a sodio Alta Pressione e Ioduri Metallici con corpi illuminanti a led di nuova generazione.
Il femminicidio di Anastasia spezza il cuore e ci indigna perché nonostante le leggi, il lavoro importantissimo dei centri antiviolenza, la rete delle donne, la sensibilizzazione delle istituzioni e delle scuole verso le giovani generazioni, la celebrazione del 25 novembre "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" le donne continuano a morire per mano di uomini che dicono di amarle.
da Commissione provinciale Donne Democratiche
Ci voleva la rissa per svegliare le istituzioni dal torpore? Sono anni che i residenti (e non solo) si lamentano degli schiamazzi e dei disturbi arrecati da alcuni avventori all’angolo tra Via Nolfi e Via de’ Borgogelli.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Andare in bicicletta, fare esercizi in acqua, giocare a rugby e fare attività immersi nella natura. Detta così sembra facile, ma non lo è per tutti. Lo sanno bene l'AGFI (Associazione Genitori e Figli per l'inclusione) e Asi Comitato Provinciale Pesaro Urbino, che hanno messo insieme una serie di idee e le hanno riunite in un unico progetto: 'Facciamoci in 4', una raccolta fondi che si pone l’obiettivo di far tornare protagonisti ragazze e ragazzi che troppo spesso non lo sono, regalando loro delle occasioni di divertimento e di crescita.
Asi Comitato Provinciale Pesaro Urbino
A Settembre 2021 il Comune di San Costanzo ha presentato richiesta di poter accedere ad un finanziamento per iniziative di prevenzione e contrasto alla vendita di sostanze stupefacenti. Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Interno, è stato approvato dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica di Pesaro e Urbino, con un importo totale stanziato di 37.500€.
Non si ferma la corsa della Vigilar Fano che, nello scontro al vertice contro Savigliano, supera la prova di maturità confermandosi una “grande” e proseguendo il suo cammino vincente. Le difficoltà alla vigilia del match erano ben note ma questa volta il gruppo di Castellano è riuscito a giocare in maniera continua mettendo pressione all’avversario dal primo all’ultimo punto.
Prosegue – seppur rallentando – lo sciame sismico iniziato dopo la scossa di magnitudo 5.5 di mercoledì mattina, e con esso continua anche la conta dei danni da parte dei vigili del fuoco e dei tecnici del Comune.
di Simone Celli