Momenti di commozione per la consegna di una targa-ricordo da parte del Polverigi Basket in memoria del cestista marottese Andrea Sciarrini, scomparso per un malore lo scorso 30 aprile ad appena 40 anni. La targa è stata consegnata al Marotta Basket venerdì a Polverigi primo del fischio d’inizio di un match tra le due squadre valido per il campionato di Promozione.
di Simone Celli
Sabato 12 novembre 2022 tornano in vendita nelle piazze italiane I cioccolatini della ricerca di Fondazione AIRC. Ancora una volta Marotta e Mondolfo sono presenti tra le città che sostengono l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: i volontari distribuiranno dolci cioccolatini fondenti misti, grazie alla collaborazione con AIRC e all'impegno dell'associazione Malarupta e della Pro Loco Tre Colli, ancora una volta insieme per sostenere la solidarietà.
da Organizzatori
Come già annunciato durante l’incontro pubblico del 27 ottobre 2022, il Comune di Fano organizzerà la consueta esercitazione della Protezione Civile. La simulazione che verrà effettuata domenica 6 novembre a partire dalle ore 8.00 vedrà impegnati i volontari di Protezione Civile fronteggiare un ipotetico scenario di esondazione del torrente Arzilla.
“Cartoceto dop, il festival”, splende il sole sulla prima della kermesse dell’oro verde delle Marche
Dopo la pioggia del sabato, è il sole ad accogliere i visitatori della prima domenica di “Cartoceto Dop, il Festival – 45^Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva”. La kermesse organizzata dal Comune di Cartoceto, dalla Pro Loco cittadina e dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione della DOP Cartoceto, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro Urbino, della Fondazione Marche Cultura e con la partnership di Confcommercio Pesaro, ha ripreso la sua intensa quanto attesissima narrazione di un territorio plurale che parla tanto la lingua dell’eccellenza agroalimentare quanto quella artistica, paesaggistica e culturale. Se il popolo della mostra mercato, come da tradizione, si è riversato in Piazza Garibaldi sin dal mattino per gli acquisti di olio, olive, formaggi, vini e conserve, curiosi, amanti della buona musica e della cucina hanno affollato il festival e i vari eventi in programma per tutto l’arco della giornata.
da Organizzatori
La Buldog Lucrezia riprende il cammino dopo il turno di pausa con un pareggio. Sul campo ostico del fanalino di coda CUS Macerata, i “cagnacci” strappano un pari in rimonta per 2-2. Un match non facile, contro un avversario arrembante, in cui i gialloblu sono riusciti a rincorrere sempre gli avversari. Un punto che mantiene l’imbattibilità in campionato per la Buldog Lucrezia, che prosegue così il suo cammino.
da Buldog Lucrezia
La guerra divora la gente. Distrugge cultura, vita, speranza. Odia, uccide, brucia, stupra. Davanti a noi, a fianco a noi, in mezzo a noi. Non è vero che non si può fare nulla: si può, come minimo, essere solidali con chi soffre e sostenere le popolazioni civili. E si può scendere nelle strade per chiedere alla politica di tornare protagonista per affermare le ragioni della pace.
da In Comune - Fano
A Fano, entro la fine del 2022, un utente del servizio idrico su tre potrà beneficiare della telelettura. Grazie a un apposito trasduttore installato dalla ditta Smart Metering, Aset Spa potrà monitorare da remoto i consumi relativi al singolo contatore, con tutta una serie di vantaggi economici e ambientali.
da Aset S.p.A.
“Dopo 15 anni abbiamo deliberato la convenzione con la Regione Marche per la realizzazione della nuova strada delle Barche”. L’importante notizia la dà l’assessora ai lavori Pubblici Barbara Brunori che si focalizza sul valore dell’infrastruttura “molto attesa e che da sempre rappresenta quell’elemento per sostenere il mondo della nautica e tutte quelle aziende che connotano questa peculiarità del nostro sistema economico.
Ci risiamo: ancora inquinamento da Tetracloroetilene. Ieri è stata emanata l’Ordinanza Sindacale N° 49 avente per oggetto: DIVIETO di utilizzo al consumo umano dell’acqua erogata dai Pozzi privati, siano essi censiti ad uso irriguo o domestico, esistenti indicativamente in “Località Falcineto Basso” e “Località Torno” in Fano.
Giunone Fano, associazione di promozione sociale, incontra di nuovo la cittadinanza per continuare a capire le nuove famiglie. Attualmente la famiglia tradizionale, composta da una coppia eterosessuale sposata e con figli biologici, sta divenendo sempre più una realtà numericamente minoritaria. Il panorama attuale è molto complesso e comprende scenari diversi e in quanto “diversi” sono spesso costretti a sfide continue: uno di questi scenari è quello delle famiglie nate dalla procreazione assistita (PMA).
da Giunone Fano
Il Comune di Fano si fa promotore dell'organizzazione di un evento per riflettere sulla drammatica situazione in Iran, alla luce della repressione governativa contro i manifestanti. Dopo l'uccisione della giovane curda Mahsa Amini centinaia di donne manifestano da giorni contro l'imposizione del velo e contro le violazioni delle loro libertà e dei loro diritti umani. A loro si sono uniti anche gli uomini, mentre sale il bilancio delle vittime.
da Organizzatori
La Buldog Lucrezia riprende il parquet dopo il turno di riposo. I “cagnacci” ripartono da Macerata, contro il CUS, attuale fanalino di coda del girone. Una squadra giovane che ha mantenuto inalterato il blocco della passata stagione ma che ha trovato delle difficoltà in queste prime uscite.
da Buldog Lucrezia
Dopo alcune indagini eseguite da Aset Spa sull’acqua prelevata da pozzi privati censiti ad uso irriguo e/o domestico in zona Falcineto Basso / Torno i cui esiti hanno evidenziato valori estremamente variabili, anche oltre il limite consentito dalla norma per l’uso potabile, il sindaco adotta un’ordinanza di divieto di utilizzo al consumo umano dell’acqua prelevata da POZZI PRIVATI AD USO AGRICOLO E DOMESTICO nella Zona di Falcineto Basso e Torno.
L’Area Vasta 1 e l’associazione dei trasporti sanitari, quale incaricata dell’attività di emergenza della PoTES di Calcinelli, nell’incontro tenutosi ieri mattina presso l’Area Vasta 1 hanno preso in esame e valutato tutte le questioni legate allo svolgimento del servizio di emergenza territoriale 118.
da Asur Marche
Noi genitori, appartenenti a varie associazioni che sul territorio fanese si occupano di disabilità, e conviventi con familiari disabili gravi, abbiamo seguito il dibattito di questi giorni che si è sviluppato intorno al tema della sede di Via Froncini (la stanza dove viene attuato il progetto ”Hacca Risponde”) e che ha suscitato in noi molte perplessità.
dai Genitori
Da oggi le imprese danneggiate dall’alluvione del 15 settembre scorso possono fare richiesta ai confidi gestori del fondo appositamente costituito dalla Regione con il contributo della Camera di Commercio di usufruire del finanziamento agevolato e garantito per il ripristino delle attività economiche. I confidi che partecipano alla gestione del fondo sono: UNI.CO, Confidicoop Marche; Fider; Italia Comfidi. Sui rispettivi siti sono presenti il regolamento e le modulistiche per l’accesso ai benefici previsti dalla Regione.
dalla Regione Marche