I primi di ottobre una donna di 58 anni è rimasta vittima di arresto cardiaco in casa, in un paese dell’entroterra di Fano. Il tempestivo intervento dei familiari che hanno praticato il massaggio cardiaco ha consentito di guadagnare tempo fino all’arrivo dell’ambulanza. L’uso del defibrillatore in modalità semiautomatica da parte degli infermieri ha ottenuto la ripresa dell’attività cardiaca.
da Associazione FanoCuore Onlus
“Ti sbianco, sei una mangiabanane”. Avrebbe detto questo un genitore seduto sugli spalti durante un match di calcio femminile under 17. Il deplorevole episodio è avvenuto domenica a Fano. La vittima è una 15enne di Ancona Respect, società sportiva che già dal nome lascia intendere anche il suo impegno a favore di un ‘ecosistema’ migliore nel mondo del calcio e dello sport in generale, e che si batte proprio per porre fine a certi scempi. La ‘colpa’ della ragazzina? Aver contestato un rigore assegnato alle granata.
di Simone Celli
Carissimi e carissime, ho ritenuto opportuno portare alla vostra attenzione il mio contributo su quello che indecorosamente stiamo seguendo sui media, relativo alla diffida e sfratto rivolto ai ragazzi del servizio “Hacca Risponde”, cercando di cogliere la storia, gli aspetti di cultura sociale e l'integrazione lavorativa, nonché, visto il ruolo politico che oggi ricopro come Segretaria provinciale del PD, cercando di non complicare politicamente la situazione.
da Rosetta Fulvi
“Oggi celebriamo il 25° anno di Fano Ateneo, ma è nostro obbligo proprio oggi pensare ai prossimi 25 anni”. Il presidente della Fondazione Giorgio Gragnola ha voluto rimarcare questo prestigioso traguardo raggiunto dalla presenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Sul palco, oltre al Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini, il sindaco Seri e il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
La sezione ANPI di Fano “Leda Antinori” esprime la netta condanna per il messaggio celebrativo del centenario della marcia su Roma esposto, nella notte tra il 27 e 28 ottobre scorso, presso il campus scolastico di Pesaro.
La classifica delle regioni più amate dagli Italiani, quelle dove (se si potesse scegliere) si vorrebbe vivere, vede al primo posto la Toscana. Il 24% degli intervistati indica infatti la regione di Dante, dell’arte, delle colline e del Chianti come quella in cui ci si vorrebbe stabilire se si potesse scegliere il proprio territorio ideale di vita.
da Sigma Consulting
Nella piccola regione delle Marche, il comune di Pesaro spicca per la sua densità demografica, essendo la seconda città più popolosa della regione dopo Ancona. Pesaro si affaccia sul Mare Adriatico e rappresenta, per questo, un centro balneare molto importante, situato tra le colline costiere di San Bartolo e Ardizio e interessato, per questa ragione e per il suo importante patrimonio storico, da un afflusso di turisti sempre particolarmente copioso.
di Redazione
Uno straordinario cast tutto al femminile composto da Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fracassi, Federica Fresco, Ilaria Genatiempo, Viola Marietti, Cristiana Tramparulo diretto da Andrea Baracco dà vita da venerdì 4 a domenica 6 novembre al Teatro della Fortuna di Fano a Otello da William Shakespeare, traduzione e drammaturgia di Letizia Russo, primo appuntamento in abbonamento di FANOTEATRO, stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC.
da Amat Marche
Il Circolo Gramsci di Fano organizza per il 25 novembre alle ore 21 un incontro con STEFANO FASSINA animatore insieme ad altri di "Coordinamento Nazionale 2050" per la costruzione di un "polo progressista" dove alla base c’è innanzitutto il dialogo con il Movimento 5stelle.
da Circolo Gramsci di Fano
Appuntamento conclusivo per la rassegna organistica «Castelli d’aria», che domenica 30 ottobre, alle ore 18.15, chiude l’edizione 2022 a Caminate di Fano, nella chiesa di San Filippo e Giacomo. Protagonista il trio di musica antica con voce, tromba naturale e organo composto dal talentuoso soprano riminese Giada Bastoni, dal trombettista specializzato nel repertorio antico Piercarlo Fontemagi e dal noto organista e direttore artistico della rassegna Giovannimaria Perrucci.
da Provincia di Pesaro e Urbino