A un mese dall'alluvione tanto si è fatto ma tanto ancora c’è da fare. Ci sono ancora cantieri aperti e ditte che lavorano lungo il fiume e che continueranno a lavorare, sia per conto del Comune che di altri Enti, come il Genio Civile e il Consorzio di Bonifica. Moltissimi detriti sono stati rimossi, ma ad alcuni, in posizioni dove generavano meno pericolo, si sta ancora provvedendo.
Simona Guidarelli
Il Comune di Colli al Metauro ha deciso di aderire per il terzo anno consecutivo al Trekking Urbano. L’iniziativa a carattere nazionale che ogni anno privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città italiane, quest’anno si terrà nel nostro Comune domenica 30 ottobre.
da Comune di Colli al Metauro
Diversi cittadini di Fano, ci hanno segnalato che spendono molto di più a Fano, per le rette degli asili nido e d’infanzia rispetto a quanto corrisposto nei comuni limitrofi. Davide Dini di Fratelli d’Italia Fano ha analizzato le tariffe ed è emergente che vi è una quota fissa ed una quota variabile calcolata in relazione alla frequenza, criteri suddivisi in base all’ISEE, ma considerato l’importo delle tariffe queste determinano in alcuni casi costi nettamente superiori rispetto ad una scuola privata.
da Fratelli d'Italia
Un tempo sono stato uno dei sostenitori della riattivazione della ferrovia Fano Urbino anche dopo che nel dicembre 2011 il Ministro Corrado Passera con il decreto 430 LA dichiarò dismessa. Ho guardato sempre quel percorso ferroviario come un grande risorsa per il territorio ma ormai credo che siamo giunti oltre il confine di una storia senza alcuna speranza.
“Per consolidare la protezione dal virus SARS-CoV-2, a fronte di un attuale contesto epidemiologico che presenta un’aumentata circolazione del virus , sarà possibile da lunedì 24 ottobre prenotare la somministrazione di un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente, a favore delle persone con più di 80 anni di età, degli ospiti delle strutture residenziali per anziani e delle persone di età maggiore di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente.”
dalla Regione Marche
“L’attenzione per questi corsi d’acqua non è mai venuta meno e numerosi interventi sono stati compiuti e sono in corso”: l’assessore regionale alle Risorse idriche Stefano Aguzzi ha risposto martedì mattina (18 ottobre) in consiglio regionale alle interrogazioni dei consiglieri Ruggeri e Serfilippi, sulla messa in sicurezza del torrente Arzilla e del fiume Metauro.
dalla Regione Marche
Tra gli ospiti d’eccezione c’era anche lei, Alberta Ferretti, intramontabile icona di stile. E non poteva essere altrimenti in un evento che proprio allo stile si ispira: quello essenziale e al tempo stesso estremamente ‘luxury’ degli yachts Arcadia, protagonisti indiscussi dell’happening organizzato a Rimini sabato scorso (15 ottobre, ndr) da Blu Yachts, brand di Timone Yachts Group.
da Timone Yachts Group
“Al via gli studi per pianificare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per il torrente Arzilla ed il fiume Metauro. La Regione finalmente dimostra non solo di avere attenzione per i temi ambiantali, ma soprattutto di avere una strategia con cui pianificare gli interventi nei prossimi anni. In due anni sono stati investiti oltre 3 milioni per incrementare la sicurezza”.
da Luca Serfilippi
Sabato 15 ottobre si è svolta la I Prova Nazionale zona2 U17 Spada e Domenica 16 la a I prova Nazionale zona2 U20 Spada la città di Fano era rappresentata da tre atleti maschili, Magi Edoardo (sabato e domenica), Leonelli Stefano (sabato) e Scarpetti Mattia (domenica) e da cinque atlete femminili: Casciaro Giorgia (domenica), Ragusa Chiara ( sabato), Tonelli Sara (domenica) e Volpi Asia ( sabato e domenica) che hanno gareggiato con atleti provenienti dal centro - sud Italia ( Emilia Romagna, Marche, Umbria, Basilicata, Abruzzo, Lazio, Puglia, Molise, Calabria,Campania, Sardegna e Sicilia). Per un totale tra le due categorie di oltre duecento atleti.
da Asd Fanum Fortunae Scherma
L’Arzilla è un torrente a forte rischio di esondazione, però la Regione sembra curarsene poco. «La conferma è nei dati che mi sono stati forniti in aula», ha detto stamane Marta Ruggeri, la capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, dopo la discussione del suo atto ispettivo sull’operato dell’amministrazione marchigiana.
da Marta Ruggeri
L’edizione 2022 della tradizionale rassegna espositiva Memo Fotografia a Fano, l’ottava, vuole approfondire il rapporto plurisecolare tra pittura e fotografia;
da Centrale Fotografia
Sorgerà al Parco Urbano il primo circuito “Pump Track” della città. La pista modulare è composta da blocchi con dossi, compressioni e paraboliche, specifica per mountain bike. Una struttura adatta sia ai principianti sia ai bikers più esperti che potranno dilettarsi in salti e acrobazie.
Saranno celebrati martedì 18 ottobre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Cesano di funerali di Renzo Bartozzi, il centauro di 75 anni, morto sabato pomeriggio in un tremendo schianto lungo la provinciale 76 a Monsano.
di Giulia Mancinelli
Ha preso avvio nel territorio dell'area vasta 1 il Progetto Login - Luoghi di Orientamento al Gioco e Internet, finanziato con i fondi ministeriali per il contrasto al gioco d’azzardo patologico e dipendenze tecnologiche attraverso un’azione messa in campo a 360° gradi dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Area vasta 1 in collaborazione con le cooperative sociali Polo9, Nuovi Orizzonti e Labirinto.
da Asur Marche
Grazie ad una prestazione gagliarda e determinata la Vigilar Fano espugna il Palaravizza di Garlasco e conquista i primi tre punti in classifica. La sfida è stata molto equilibrata con capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra ma alla fine è stata premiata la squadra che ci ha creduto di più. Inizio match con la Vigilar che parte contratta e subisce le battute pesanti di Giannotti (3-6), poi il set cambia grazie agli attacchi di un ispirato Ferri e alle battute di Marks e Zonta. Fano impatta e allunga senza problemi.
Nuova incursione di Andrea Giomaro tra le principali produzioni cinematografiche italiane. È infatti in programmazione ora, nelle sale, il film ‘Il colibrì’ di Francesca Archibugi tratto dall’osannato romanzo di Sandro Veronesi. Cast di serie A per una pellicola che vede in prima linea Nanni Moretti, Kasia Smutniak, ma soprattutto un superlativo Pierfrancesco Favino apparso più invecchiato del solito. E la colpa è proprio di Giomaro.
di Simone Celli
Il furto risale a settembre 2021, l’arresto a pochi giorni fa. È comunque stata fermata la giovane che – approfittando del caos del mercato – ha rubato un borsello a un pensionato, facendo ‘suoi’ i soldi contenenti al suo interno, ma anche il bancomat con cui ha poi prelevato ben 2500 euro.
di Simone Celli
“Se fosse stata necessaria un’ulteriore dimostrazione della sua inadeguatezza a ricoprire un ruolo di governo nella giunta regionale, Ciccioli ce l’ha offerta con le sue indegne dichiarazioni di ieri. Dichiarazioni disperate, di chi ha capito di aver sbagliato ma tenta in tutti i modi di non pagare per le gravi e gratuite offese rivolte alle vittime dell’alluvione del 15 settembre. Altro che linciaggio morale e politico.
da Maurizio Mangialardi