x

10 ottobre 2022

...

“Il Waterfront cambierà anche il volto di Torrette e Ponte Sasso in una logica di sviluppo di queste due realtà fondamentali per la nostra città”. Così il sindaco Seri e l’assessore al Turismo Etienne Lucarelli dopo la presentazione di venerdì sera del progetto di riqualificazione del tratto delle due località balneari.






...

Riscoprire le opere dei musicisti del passato che sono stati parte della storia della Cattedrale di Fano. È questo uno dei compiti di una Cappella Musicale, una sorta di missione, di vocazione, a cui proprio la Cappella Musicale del Duomo di Fano diretta da Stefano Baldelli si sta dedicando e di cui vedremo i frutti sabato 15 ottobre 2022 alle ore 21.15 con un concerto presso il Duomo di Fano.


...

Il 6 ottobre alle ore 12 Fico Eat Italy di Bologna ha ospitato nella sua Arena le premiazioni della terza edizione di Vivere Gelato Contest, concluso il 30 giugno scorso. La competizione ha messo a confronto 26 gelaterie artigianali. I lettori di Vivere sono stati giudici e protagonisti assoluti.



...

La Buldog Lucrezia conquista altri tre punti davanti al pubblico amico e rimane imbattuta dopo due giornate di campionato. I ragazzi di mister Elia Renzoni si impongono in rimonta per 4-3 sul Cerreto d'Esi cogliendo un altro prezioso successo in ottica classifica.



8 ottobre 2022

...

“Molti di voi ci hanno detto di essersi commossi, toccati da quello che hanno visto e letto. Ci gusteremo il vostro calore e il vostro affetto per giorni e giorni”. Oltre i sassi c’è di più, e per capirlo bastano queste parole. A pronunciarle sono stati Stefano Furlani e Raffaella Cini, corpo e anima della mostra ‘Sassi, Amore e Fantasia’ svoltasi dal 17 settembre al 2 ottobre nel salone delle esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano.





...

“La netta sensazione è che per il presidente della Provincia ci siano figli e figliastri. Che non tutti i comuni, e di conseguenza i rispettivi cittadini, abbiano la stessa importanza e credibilità”. Parole dei sindaci di Terre Roveresche, Antonio Sebastianelli, di Mondavio, Mirco Zenobi e di Fratte Rosa, Alessandro Avaltroni, che rilevano “due pesi e due misure adottati sulla questione biodigestore di Barchi e quella, recentissima, dell’agrivoltaico tra Fano e Cartoceto”.



...

Tutela e difesa del Torrente Arzilla. E’ questo il contenuto dell’incontro che si è svolto in Comune a Fano venerdì mattina a cui hanno partecipato l’assessore regionale all’Ambiente Stefano Aguzzi, gli assessori comunali Brunori e Fattori, Tarcisio Porto del Gac Marche Nord insieme ai tecnici comunali che fanno riferimento al settore Lavori Pubblici, Ambiente e Polizia Locale.


...

La rassegna organistica Castelli d’aria prosegue a Barchi. Domenica 2 ottobre, alle ore 18.15, nella Collegiata di Sant’Ubaldo, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di concerti, giunto quest’anno alla XVI edizione.




...

“Auspichiamo che il consiglio regionale di martedì prossimo, dedicato all’alluvione che lo scorso 15 settembre ha drammaticamente colpito le Marche, sia un’occasione di confronto vero, ricco di contenuti e improntato a delineare una visione complessiva capace di dare risposte alle popolazioni alluvionate.



...

Anno nero per gli infortuni sul lavoro in Provincia di Pesaro e Urbino. Il dato più drammatico rilevato dall’ANMIL su dati INAIL riguarda quelli mortali: 8 nel periodo gennaio-agosto di quest’anno rispetto ai 2 dello stesso periodo del 2021. Ma è pesante come un macigno anche il quadro degli infortuni sul lavoro non letali, le cui denunce sono cresciute del 16,3% passando dalle 2.515 del periodo gennaio-agosto 2021 alle 2.925 dello stesso periodo del 2022.



...

Si prolunga in questo primo scorcio d’autunno l’ampia offerta al Circuito museale di Mondolfo che, per tutto il mese di ottobre, assicura l’apertura dei Musei civici con le mostre ben sette giorni su sette e la visita ai sotterranei del forte-monastero al Bastione di Sant’Anna ogni fine settimana.



...

Nella giornata di giovedì, i comuni di Cantiano, Cagli, Pergola, Serra Sant'Abbondio e Frontone, colpiti dalla recente e drammatica alluvione, sono stati oggetto del sopralluogo del neo vicecommissario all'alluvione, Ing. Stefano Babini, già direttore dell'ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche.




7 ottobre 2022