9 ottobre 2022

8 ottobre 2022

...

“Molti di voi ci hanno detto di essersi commossi, toccati da quello che hanno visto e letto. Ci gusteremo il vostro calore e il vostro affetto per giorni e giorni”. Oltre i sassi c’è di più, e per capirlo bastano queste parole. A pronunciarle sono stati Stefano Furlani e Raffaella Cini, corpo e anima della mostra ‘Sassi, Amore e Fantasia’ svoltasi dal 17 settembre al 2 ottobre nel salone delle esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano.





...

“La netta sensazione è che per il presidente della Provincia ci siano figli e figliastri. Che non tutti i comuni, e di conseguenza i rispettivi cittadini, abbiano la stessa importanza e credibilità”. Parole dei sindaci di Terre Roveresche, Antonio Sebastianelli, di Mondavio, Mirco Zenobi e di Fratte Rosa, Alessandro Avaltroni, che rilevano “due pesi e due misure adottati sulla questione biodigestore di Barchi e quella, recentissima, dell’agrivoltaico tra Fano e Cartoceto”.



...

Tutela e difesa del Torrente Arzilla. E’ questo il contenuto dell’incontro che si è svolto in Comune a Fano venerdì mattina a cui hanno partecipato l’assessore regionale all’Ambiente Stefano Aguzzi, gli assessori comunali Brunori e Fattori, Tarcisio Porto del Gac Marche Nord insieme ai tecnici comunali che fanno riferimento al settore Lavori Pubblici, Ambiente e Polizia Locale.


...

La rassegna organistica Castelli d’aria prosegue a Barchi. Domenica 2 ottobre, alle ore 18.15, nella Collegiata di Sant’Ubaldo, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di concerti, giunto quest’anno alla XVI edizione.




...

“Auspichiamo che il consiglio regionale di martedì prossimo, dedicato all’alluvione che lo scorso 15 settembre ha drammaticamente colpito le Marche, sia un’occasione di confronto vero, ricco di contenuti e improntato a delineare una visione complessiva capace di dare risposte alle popolazioni alluvionate.



...

Anno nero per gli infortuni sul lavoro in Provincia di Pesaro e Urbino. Il dato più drammatico rilevato dall’ANMIL su dati INAIL riguarda quelli mortali: 8 nel periodo gennaio-agosto di quest’anno rispetto ai 2 dello stesso periodo del 2021. Ma è pesante come un macigno anche il quadro degli infortuni sul lavoro non letali, le cui denunce sono cresciute del 16,3% passando dalle 2.515 del periodo gennaio-agosto 2021 alle 2.925 dello stesso periodo del 2022.



...

Si prolunga in questo primo scorcio d’autunno l’ampia offerta al Circuito museale di Mondolfo che, per tutto il mese di ottobre, assicura l’apertura dei Musei civici con le mostre ben sette giorni su sette e la visita ai sotterranei del forte-monastero al Bastione di Sant’Anna ogni fine settimana.



...

Nella giornata di giovedì, i comuni di Cantiano, Cagli, Pergola, Serra Sant'Abbondio e Frontone, colpiti dalla recente e drammatica alluvione, sono stati oggetto del sopralluogo del neo vicecommissario all'alluvione, Ing. Stefano Babini, già direttore dell'ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche.




7 ottobre 2022







...

Un impegno su più fronti, a partire dall'attivazione di sostegni immediati a fondo perduto a favore delle famiglie e delle imprese. E' quanto chiede alla Giunta regionale la mozione presentata dal Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, sottoscritta dalla consigliera regionale Micaela Vitri e dal Gruppo del Partito Democratico.




...

Evidentemente la sberla elettorale rimediata a livello nazionale brucia ancora tra le fila della Lega, che preferisce attaccarci senza motivo piuttosto che fare fronte comune. Da sempre il Movimento 5 Stelle privilegia il fotovoltaico sugli edifici, quelli pubblici in prima battuta, e sui capannoni industriali, anziché a terra, soprattutto in zone di pregio paesaggistico.


...

E’ confermata per sabato 8 Ottobre, l’apertura della POTES 118 di Terre Roveresche nel Centro Salute “Carlo Amodio” in Via della Fornace n. 94 – Orciano. Sarà presente il Direttore dell’Area Vasta 1.



...

Dall’11 al 14 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18 alla Mediateca Montanari, è in programma il laboratorio di orientamento al lavoro per ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni, iniziativa promossa da Progetto Policoro, Caritas Diocesana, CIOF (Centro Per L'impiego, L'orientamento E La Formazione di Fano), grazie al Progetto Spazi Attivi.