6 ottobre 2022


...

Con i lavori di preparazione del terreno ha preso il via l’iter per la realizzazione del nuovo cantiere di Wider nell’area della darsena cantieristica di Fano. Opere da considerarsi propedeutiche alla realizzazione del cantiere per il quale prosegue di pari passo anche la procedura burocratica con gli Enti preposti ed in primis l’Amministrazione Comunale di Fano.



...

«Forte preoccupazione per il campo agrivoltaico tra Fano e Cartoceto». E’ la presa di posizione che emerge dopo il vertice in Provincia tra il presidente Giuseppe Paolini, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica di Fano Cristian Fanesi e il sindaco di Cartoceto Enrico Rossi.


...

E’ parso come di stare in una grande ed affiatata famiglia durante la presentazione ufficiale della Essepigi Fano Rugby 2022-2023, radunatasi nella sua accogliente club house all’interno dell’impianto sportivo del “Falcone-Borsellino” a pochi giorni dall’attesissimo esordio ufficiale nella nuova stagione di C1. Il debutto dei rossoblù fanesi, sempre allenati da Walter Colaiacomo e capitanati da Gabriele Breccia, avverrà questa domenica (9 ottobre) dalle ore 17:30 sul campo della cadetta della Fiorini Pesaro di serie A.







...

Si è di recente conclusa l’operazione “Mare Sicuro”, campagna nazionale della Guardia Costiera che – come ogni anno da più di 30 anni - si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere la “cultura del mare”, intesa quale senso di responsabilità per la tutela delle risorse e dell’ambiente.


5 ottobre 2022




...

Dopo i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini anche gli Esordienti dei DS Matteo Carboni e Gabriele Gorini hanno concluso la propria stagione, difendendo con onore i colori della SCD Alma Juventus Fano a Campocavallo di Osimo (AN). Nella 53^ Coppa “Beata Vergine Addolorata”, sotto il santuario ad essa dedicata, i 2° Anno arancio-aragosta, sono stati tra i protagonisti dei vari tentativi di fuga compiuti da un po’ tutti i partecipanti.



...

Prima lo stop forzato del 2020 causa Covid, poi l’edizione “ridotta” del 2021 sempre per motivi post pandemici ed infine il rinvio dello scorso 17 settembre causa maltempo. Queste le vicissitudini con cui ha dovuto fare i conti negli ultimi tempi la Corrifano, la manifestazione podistica che ogni anno chiude il ricco calendario di eventi estivi del Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino).



...

Grande soddisfazione a Colli al Metauro per aver intercettato un contributo a fondo perduto del PNRR, nella misura “1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, che garantirà al Comune la consistente somma di euro 155mila da destinare alla digitalizzazione di alcuni servizi per renderli universalmente accessibili a cittadini e imprese.



4 ottobre 2022

...

«Installare tra le colline cartocetane e fanesi un impianto agrivoltaico di 45 ettari, equiparabili ad una superfice di 60 campi di calcio, per oltre 28 megawatt di potenza significa cancellare l’attuale morfologia del nostro territorio, alterarne il valore paesistico ambientale e il microclima, mettere in pericolo il versante interessato. Tutto ciò in barba ad ogni politica di tutela delle bellezze paesaggistiche dei nostri borghi e a quelle di salvaguardia e valorizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari, delle biodiversità, così come del patrimonio culturale rurale». Si esprime con toni decisamente perentori il Sindaco di Cartoceto, Enrico Rossi, circa il progetto depositato presso il Ministero della Transizione Ecologica e rientrante nel PNIEC (Piano Nazionale Integrato di Energia e Clima) che vedrebbe la realizzazione di un più che impattante impianto agrivoltaico da parte dalla TEP Renewables, una società con sede a Palermo che ha già sottoscritto un contratto preliminare con una società agricola fanese proprietaria del terreno.


...

Si intitola 'Marche del Nord: un itinerario di bellezza'. Dentro c'è tutto - o quasi - il meglio di Fano e dintorni, delle vallate circostanti, dei borghi che costellano il territorio della provincia pesarese. Ecco cosa contiene la puntata di Linea Verde andata in onda domenica 2 ottobre su Rai Uno. Una splendida vetrina per le nostre zone. Dal mare fino alla collina.


...

Impattante e sovradimensionato. Così il sindaco di Fano Massimo Seri e il vicesindaco Cristian Fanesi hanno definito il progetto per il mega-impianto fotovoltaico che potrebbe prendere forma tra Fano e Cartoceto. Un’enorme distesa di pannelli fotovoltaico sulle nostre colline. Grande quanto sessanta campi da calcio.



...

É in programmazione ora nelle sale il film 'Dante' di Pupi Avati. Per questa produzione l'artista fanese Andrea Giomaro è stato chiamato dal pluripremiato supervisore al makeup Lorenzo Tamburini per occuparsi della realizzazione dei calchi agli attori e dell' applicazione delle protesi di uno dei personaggi. Infatti oltre al naso del protagonista ci sono diversi personaggi che hanno richiesto un trucco fuori dall'ordinario.



...

Una nuova viabilità per la scuola di Cuccurano-Carrara verrà progettata con le integrazioni migliorative proposte dal Movimento 5 Stelle alla mozione presentata dalle consigliere Luzi e Giacomoni. La progettazione dovrà prevedere infatti la realizzazione di un anello che racchiuda il perimetro della scuola per aumentarne la sicurezza e consentire da ogni lato l'accesso ai mezzi di emergenza e di soccorso e ai futuri mezzi della refezione scolastica.



...

L’ASP è stato individuato come il modello più idoneo per la gestione dei servizi sociali del territorio dell’Ats 6. Nell’ultima seduta del 27 settembre, il Comitato dei Sindaci ha individuato l’ASP (Azienda pubblica di Servizi alla Persona) come la migliore forma giuridica per il potenziamento dell'Ambito Sociale n.6.


...

Al Masetti Cinema il secondo appuntamento della stagione cinematografica 2022/23 della Royal Opera House con Mayerling della Royal Ballet. L’evento sarà trasmesso in diretta mercoledì 5 ottobre alle ore 20.15 in oltre 830 cinema di 25 paesi del mondo, tra cui anche noi! Continuano così gli appuntamenti con questo nostro nuovo progetto con i live dalla Royal Opera House di Londra perché siamo convinti di accrescere l'offerta culturale cinematografica cittadina, e non, che da sempre proponiamo a tutti voi.


...

Nell’aia del Centro di educazione ambientale Casa Archilei di Fano domenica pomeriggio 2 ottobre si è svolto l’evento “Difficoltà nel fare scelte sostenibili”, organizzato dall’Associazione Naturalistica Argonauta, in collaborazione con il CEA fanese e con il Circolo culturale Bianchini, nell’ambito della X settimana del Pianeta Terra. Quello svoltosi a Casa Archilei è, infatti, uno degli oltre 100 appuntamenti in ogni parte d’Italia per parlare della bellezza del nostro pianeta e dei rischi che minacciano il presente e il futuro della Terra.


...

E’ urgente- dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri- tutelare i lavoratori dei Comuni colpiti dalla tragedia dell’alluvione. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente, a cui domani in Consiglio regionale risponderanno il presidente Acquaroli o l’assessore Carloni (ancora in carica), con cui chiedo che la giunta si impegni nella conferenza Stato-Regioni per l’istituzione e il finanziamento della cassa integrazione straordinaria.


...

Il comitato regionale UNPLI Marche ha costituito recentemente un gruppo di lavoro denominato “Prevenzione e Gestione delle Emergenze” con lo scopo di applicare, a livello locale, la convenzione stipulata tra il Dipartimento della Protezione Civile e UNPLI Nazionale che prevede di valorizzare le potenzialità delle Pro Loco per attività informative, formative e di intervento in caso di calamità. Lo stesso è già stato accreditato presso l’elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Regione Marche.


3 ottobre 2022



...

Nel silenzio del Sindaco, della giunta e della maggioranza fanese, è stato presentato presso gli uffici del Comune di Fano un grande progetto di installazione di campo fotovoltaico su 45 ettari tra il Comune di Cartoceto e di Fano tra la via Cannelle, via Cereto, Via Morola e Strada Provinciale per Mombaroccio.