29 settembre 2022


...

L’Assessorato al Welfare di Comunità rende noto che a partire da ieri e fino alle ore 24.00 di lunedì 31 ottobre p.v. è possibile inoltrare domanda di contributo per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione.


...

La protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo. Il documento si riferisce all'intera giornata di giovedì 28 settembre, e mette in guardia tutta la regione - tranne la parte basso-collinare e costiera delle Marche meridionali - dal rischio di temporali e idrogeologico.





...

Dopo il rinvio deciso nelle scorse settimane in segno di vicinanza alle famiglie colpite dalla terribile alluvione, il Comune di Cartoceto fissa per questo weekend (1 e 2 ottobre) l’appuntamento con MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in festa, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.


...

A Fano una delegazione composta da 16 rappresentanti e funzionari della Sierra Leone. Il sindaco Seri ha organizzato una serie di incontri formativi rivolti a dei rappresentati provenienti dallo Stato Africano. Questo progetto di confronto rientra all’interno dell’iniziativa “Scambio di esperienze e migliori pratiche internazionali sulla promozione dell'economia locale tra Comuni in Sierra Leone e in Italia”.


...

Ebam, Ente Bilaterale Artigianato Marche, ha messo a disposizione delle oltre 700 imprese artigiane iscritte all’EBAM nelle quali lavorano circa 3.000 dipendenti dei comuni delle province di Ancona e Pesaro-Urbino coinvolti nell’alluvione del 15 e 16 settembre scorso un plafond pari a 500mila euro per agevolare la ripartenza delle stesse.



28 settembre 2022



...

Un silenzio composto ma carico di dolore ha accolto ieri pomeriggio il feretro di Mattia Luconi, il bimbo di 8 anni, tra le dodici vittime della drammatica alluvione del 15 settembre. Si sono svolti nella chiesa parrocchile di Barbara i funerali del piccolo ritrovato solo pochi giorni, dopo oltre una settimana dalla tragedia.



...

“Credere nel valore della nostra storia e custodire i luoghi che conservano le nostre radici”. L’assessora Barbara Brunori annuncia l’approvazione del progetto definitivo relativo alla riqualificazione del Bastione Sangallo ne chiarisce le finalità. Il Bastione Sangallo, detto anche Baluardo del Sangallo, si trova all'estremo angolo orientale della città.



...

E’ un quarto posto che sa di rilancio quello centrato da Giacomo Sgherri a Ponticino (AR), dove gli Allievi della SCD Alma Juventus Fano erano tra i 144 partecipanti alla Coppa Nuova IEMT. In una gara sviluppatasi ad altissime andature, coi suoi quasi 41 km/h di media, e con più di 1000 metri di dislivello, il più “anziano” dei fratelli Sgherri è stato l’unico peraltro a riuscire a tagliare il traguardo del gruppo del DS Filippo Beltrami.


...

Si svolgerà mercoledì 28 settembre alle ore 13.00, presso lo stabilimento SAIPEM di Fano, la cerimonia d’inaugurazione della stele commemorativa in ricordo dei lavoratori Costanzo Ronchini, Pier Paolo Ugolini, Marco Volanti, che persero la vita nella “Strage di Ustica”.



...

La pandemia da coronavirus ha generato un inevitabile rallentamento del mercato del lavoro; nel 2021, però, è cresciuto il numero di posti vacanti nelle aziende. Attualmente il dato è il più alto degli ultimi cinque anni, e le imprese hanno molte difficoltà nel riuscire a colmare le lacune.



27 settembre 2022

...

Con 80.393 voti Mirco Carloni è stato eletto alla Camera dei Deputati tra le fila della Lega. Quella Lega che in provincia di Pesaro e Urbino, con quasi il 9.4%, ha fatto registrare il miglior dato di tutta la Regione Marche (con un differenziale di quasi +19% rispetto alle altre province) ed è la terza provincia migliore come dato per la Lega di tutto il collegio del Centro Italia (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo).




...

Giorgia Meloni ha fatto incetta di voti anche a Fano. Durante la tornata elettorale che si è appena conclusa per l'elezione dei componenti di Camera e Senato, Fratelli d'Italia ha infatti conquistato circa un voto su quattro, e si conferma motore propulsivo di un centrodestra che ha superato il 42% dei consensi. Un tesoretto di voti che porta il fanese Mirco Carloni - in quota Lega, però ferma intorno al 10% - direttamente alla Camera dei deputati.


...

Da sabato 1 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti di FANOTEATRO – stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC – che con rinnovato entusiasmo è pronto ad accogliere al Teatro della Fortuna da novembre ad aprile un ricco cartellone di 21 serate di spettacolo declinato secondo le molteplici espressioni del mondo teatrale.



...

Sono 1350 le famiglie fanesi che hanno presentato domanda per la riduzione delle bollette sulla raccolta dei rifiuti. 450 sono le famiglie con un Isee inferiore a 10 mila euro che, con uno sconto del 100%, vedranno l’azzeramento della seconda e terza rata e il contributo per il pagamento già effettuato della prima.


...

Il Partito Democratico di Fano ha ottenuto la fiducia del 21,52% dei votanti fanesi. Certo avremmo auspicato di meglio ma rispettiamo il voto popolare e comunque questo dato è al di sopra di quello nazionale (19%) e di quello regionale (20%) nonostante nella nostra città fossero candidati due esponenti del centro destra molto conosciuti come Carloni e Aguzzi.


...

Fino a poche settimane fa era in dubbio persino la doppia cifra. Oggi il Movimento 5 Stelle esce dalle elezioni politiche superando il 15%, non solo facendo incetta di voti al sud, ma raggiungendo percentuali fino a ieri ritenute irrealistiche anche in diverse regioni del centro-nord.




26 settembre 2022