Con 80.393 voti Mirco Carloni è stato eletto alla Camera dei Deputati tra le fila della Lega. Quella Lega che in provincia di Pesaro e Urbino, con quasi il 9.4%, ha fatto registrare il miglior dato di tutta la Regione Marche (con un differenziale di quasi +19% rispetto alle altre province) ed è la terza provincia migliore come dato per la Lega di tutto il collegio del Centro Italia (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo).
Mirco Carloni
Eletto alla Camera dei Deputati
Giorgia Meloni ha fatto incetta di voti anche a Fano. Durante la tornata elettorale che si è appena conclusa per l'elezione dei componenti di Camera e Senato, Fratelli d'Italia ha infatti conquistato circa un voto su quattro, e si conferma motore propulsivo di un centrodestra che ha superato il 42% dei consensi. Un tesoretto di voti che porta il fanese Mirco Carloni - in quota Lega, però ferma intorno al 10% - direttamente alla Camera dei deputati.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da sabato 1 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti di FANOTEATRO – stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC – che con rinnovato entusiasmo è pronto ad accogliere al Teatro della Fortuna da novembre ad aprile un ricco cartellone di 21 serate di spettacolo declinato secondo le molteplici espressioni del mondo teatrale.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Sono stati fissati per martedì alle 15 a Barbara, nella chiesa di di Santa Maria Assunta, i funerali di Mattia Luconi, morto a causa dell'alluvione a soli 8 anni.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Sono 1350 le famiglie fanesi che hanno presentato domanda per la riduzione delle bollette sulla raccolta dei rifiuti. 450 sono le famiglie con un Isee inferiore a 10 mila euro che, con uno sconto del 100%, vedranno l’azzeramento della seconda e terza rata e il contributo per il pagamento già effettuato della prima.
www.comune.fano.pu.it
Il Partito Democratico di Fano ha ottenuto la fiducia del 21,52% dei votanti fanesi. Certo avremmo auspicato di meglio ma rispettiamo il voto popolare e comunque questo dato è al di sopra di quello nazionale (19%) e di quello regionale (20%) nonostante nella nostra città fossero candidati due esponenti del centro destra molto conosciuti come Carloni e Aguzzi.
da Tommaso Della Dora
Partito Democratico Fano
Fino a poche settimane fa era in dubbio persino la doppia cifra. Oggi il Movimento 5 Stelle esce dalle elezioni politiche superando il 15%, non solo facendo incetta di voti al sud, ma raggiungendo percentuali fino a ieri ritenute irrealistiche anche in diverse regioni del centro-nord.
da Movimento 5 Stelle
Sono solo 392 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, a fronte di pochi tamponi processati domenica, e nessun decesso.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Ha perso il controllo della sua auto ed è finita fuori strada. A testa in giù.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
A urne chiuse la conferma. Quella di un sostanziale crollo dell’affluenza a Fano e nei territori limitrofi, un calo pressoché deciso e in linea con i dati nazionali.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ancora un incidente, ancora nello stesso punto. Due ragazze sono state investite in prossimità di un attraversamento pedonale da una vettura condotta da un anziano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Prolungata l'allerta meteo già in vigore per il fine settimana. La protezione civile regionale l'ha infatti estesa fino alla mezzanotte di domenica.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Protezione Civile Regionale ha pubblicato il rapporto di evento relativo alla alluvione che ha colpito le Marche tra il 15 e il 16 settembre. Sono descritti i fenomeni meteorologici avvenuti, che evidenziano l'eccezionalità delle caratteristiche di un evento atmosferico di tale portata, che ha una probabilità di accadimento una volta oltre 1000 anni.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un dolore senza fine, che annienta, come ha detto il papà di Mattia, il bimbo di 8 anni, disperso nell'alluvione del 15 settembre il cui corpicino è stato ritrovato venerdì, sommerso nel fango, in un campo a Trecastelli.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Sabato prossimo a Monsano (Ancona), alla San Cristoforo basterà conquistare 1 degli 8 set disponibili per fare il salto di qualità, che nello specifico significa promozione in serie B. Sabato scorso infatti, nell'incontro di andata della semifinale del campionato italiano per società di prima categoria, il team targato Sportland ha fatto bottino pieno (8-0) contro il Bar Cardelli ipotecando un risultato che, al netto di scaramanzie varie e rispetto per gli avversari, appare, se non scontato, quanto mai probabile.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
La Protezione Civile Regionale ha prorogato l'allerta meteo per criticità idrogeologica, idraulica e temporali, con validità per tutta la giornata di lunedì 26 settembre.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sarà il sempre stimolante derby col Pesaro, fissato per le ore 17:30 di domenica 9 ottobre al “Toti Patrignani”, ad aprire la corsa della Essepigi Fano Rugby per l’accesso alla fase Interregionale Promozione del campionato di serie C1.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Sono 616 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, nessun decesso.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Tutte le informazioni utili per le elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
Profondamente colpito dai drammatici eventi che la scorsa settimana hanno flagellato le popolazioni dell’anconetano e del pesarese, il Consiglio di amministrazione della BCC di Pergola e Corinaldo si è immediatamente riunito e, di concerto con la Direzione, ha già deliberato i primi, urgenti provvedimenti di sostegno.
da BCC Pergola e Corinaldo
www.pergolacorinaldo.bcc.it
E’ stata riconosciuta dal sindaco Seri l’attestato di pubblica benemerenza al dott Giulio Frogia. Frongia è stato ufficiale sanitario del Comune di Fano ed ha dedicato la propria vita alla propria professione sanitaria a vantaggio della comunità.
www.comune.fano.pu.it
“Chiedo che la Regione stanzi contributi per far fronte alla consulenza tecnica di accompagnamento per la stesura dei piani mettendo i Comuni nella condizione di evidenziare e far fronte alle criticità”. Dopo la terribile tragedia che ha colpito il nostro territorio, il sindaco Seri chiede una programmazione da parte della regione Marche per contrastare il dissesto idrogeologico.
www.comune.fano.pu.it
Sono 565 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 0 decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
La Giunta regionale ha deliberato oggi la costituzione di un fondo straordinario di 4,2 milioni di euro per il sostegno alla liquidità delle imprese danneggiate dall’alluvione del 15 settembre scorso.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it