IN EVIDENZA




Mondolfo: al lavoro per la 28° edizione di Presepepaese

Compie 28 anni Presepepaese a Mondolfo e, per l’edizione Natale 2022 riprende – dopo la pausa della pandemia - il più grande presepio vivente della riviera adriatica. La scelta degli organizzatori, guidati dalla Parrocchia di Santa Giustina, conferma infatti le due date canoniche del 26 dicembre – S.Stefano e del 6 gennaio, l’Epifania, fissando una terza serata – cioè domenica 8 gennaio - solo in caso di maltempo; confermata anche la caratteristica di far sì che il castello martiniano di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca, diventi la grande ambientazione per la Sacra Rappresentazione, sempre ad ingresso gratuito.

23 settembre 2022





...

“Le odierne dichiarazioni dell’assessore Aguzzi non rappresentano una giustificazione, semmai una sconcertante ammissione di colpa rispetto al comportamento tenuto da lui e dal presidente Acquaroli nelle ore che hanno visto interi territori venir travolti dall’acqua e dal fango.



...

La Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola, in programma le prime tre domeniche di ottobre è stata annullata. A comunicarlo l’amministrazione comunale insieme a Confcommercio Marche Nord. «Tutto il territorio per l’alluvione che ci ha colpiti si trova in una condizione di estrema fragilità – ha evidenziato la sindaca Simona Guidarelli – e non è questo il momento di attirare persone».


...

“Le odierne dichiarazioni dell’assessore Aguzzi non rappresentano una giustificazione, semmai una sconcertante ammissione di colpa rispetto al comportamento tenuto da lui e dal presidente Acquaroli nelle ore che hanno visto interi territori venir travolti dall’acqua e dal fango.


...

Presentazione in grande stile per la Virtus Vigilar Fano che si è ritrovata al ristorante Villamarina in previsione dell’inizio della stagione agonistica che comincerà il 9 ottobre con il match casalingo contro Pineto.


...

Prosegue con il suo terzo evento, intitolato Start-up event: crea un'impresa per il tuo futuro professionale, la campagna di comunicazione di ESTRO NET4U, il progetto formativo pilota della regione Marche, realizzato in partnership da Università di Macerata, MICH incubatore certificato di imprese, DigitalSmart e StartAPP e rivolto ai giovani che vogliono veder concretizzare la propria idea innovativa in una start up.


...

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha annunciato la richiesta di una commissione di inchiesta regionale per fare chiarezza sulla gestione dell'emergenza durante la tragica alluvione del 15 settembre. La commissione agirà in modo parallelo rispetto alle inchieste già avviate e portate avanti delle Procure di Ancona e Pesaro-Urbino che si concentrano, anche, su come è stata gestita l'emergenza.




...

Si chiama “Preparati per competere”, il nuovo percorso formativo ideato da Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino in collaborazione con il Dipartimento di Management (DIMA) dell’Università Politecnica delle Marche e Live - Laboratorio degli Intangibles per il Valore Economico.






22 settembre 2022


...

‘Fano Fiorisce’ torna a colorare il Pincio di Fano. Da giovedì a domenica torna la mostra mercato più ‘green’ della città. Non solo vendita di fiori e piante, ma tanti appuntamenti in programma per una manifestazione – fortemente voluta dal Comune di Fano - che di anno in anno cerca di imporsi anche come appuntamento culturale e di intrattenimento.



...

A sei giorni dai drammatici eventi che hanno sconvolto il nostro territorio, voglio ripercorrere dal punto di vista amministrativo le tappe e i primi provvedimenti adottati per affrontare la prima emergenza. A meno di 24 ore dall’alluvione il Consiglio dei Ministri ha accolto la nostra richiesta per lo stato di emergenza stanziando i primi 5 milioni di euro di per affrontare le urgenze.







...

Il fiato resta sospeso, le ricerche non conoscono sosta, intanto si prega e si spera. Per questo sono state organizzate una fiaccolata e una veglia per stringersi attorno alla famiglia di Mattia Luconi, il bimbo di 8 anni strappato dalle braccia della madre durante la tremenda alluvione dello scorso 15 settembre.


...

Sono stati ancora i Giovanissimi del DS Ambrosini a regalare vittorie alla SCD Alma Juventus Fano, che si sta avviando verso la conclusione di una stagione comunque di segno positivo per tutte le sue squadre. Al 6^ Memorial “Armando Pierini” a Villa Musone (AN), nella penultima uscita di questo gruppo, è nuovamente salita sul gradino più alto del podio Letizia Esposto Giovanelli, oramai come una sentenza tra le G6.



...

"Prosegue con il suo terzo evento, intitolato Start-up event: crea un'impresa per il tuo futuro professionale, la campagna di comunicazione di ESTRO NET4U, il progetto formativo pilota della regione Marche, realizzato in partnership da Università di Macerata, MICH incubatore certificato di imprese, DigitalSmart e StartAPP e rivolto ai giovani che vogliono veder concretizzare la propria idea innovativa in una start up.


...

Il tempo è galantuomo e anche stavolta dimostra la bontà della nostra azione politica, nello specifico sulla gestione delle discariche provinciali. L’Assemblea Territoriale d’Ambito (ATA) ha infatti dovuto recepire l’osservazione proposta dalla nostra consigliera regionale Marta Ruggeri volta a fermare l’accelerazione del riempimento delle discariche di Ca’ Lucio (Urbino) e Ca’ Asprete (Tavullia), attraverso un loro sfruttamento intensivo.


21 settembre 2022



...

“Miss Italia è stato un evento che ha permesso a Fano di riempiere gli alberghi, di avere 2.400 presenze con una importante ricaduta economica sull’intera provincia, le polemiche mi sembrano fuori luogo”. Così Luciano Cecchini, presidente degli Alberghi Consorziati interviene sul concorso di bellezza che si è svolto nella città della Fortuna.