IN EVIDENZA





22 settembre 2022


...

‘Fano Fiorisce’ torna a colorare il Pincio di Fano. Da giovedì a domenica torna la mostra mercato più ‘green’ della città. Non solo vendita di fiori e piante, ma tanti appuntamenti in programma per una manifestazione – fortemente voluta dal Comune di Fano - che di anno in anno cerca di imporsi anche come appuntamento culturale e di intrattenimento.



...

A sei giorni dai drammatici eventi che hanno sconvolto il nostro territorio, voglio ripercorrere dal punto di vista amministrativo le tappe e i primi provvedimenti adottati per affrontare la prima emergenza. A meno di 24 ore dall’alluvione il Consiglio dei Ministri ha accolto la nostra richiesta per lo stato di emergenza stanziando i primi 5 milioni di euro di per affrontare le urgenze.






...

Il fiato resta sospeso, le ricerche non conoscono sosta, intanto si prega e si spera. Per questo sono state organizzate una fiaccolata e una veglia per stringersi attorno alla famiglia di Mattia Luconi, il bimbo di 8 anni strappato dalle braccia della madre durante la tremenda alluvione dello scorso 15 settembre.



...

Sono stati ancora i Giovanissimi del DS Ambrosini a regalare vittorie alla SCD Alma Juventus Fano, che si sta avviando verso la conclusione di una stagione comunque di segno positivo per tutte le sue squadre. Al 6^ Memorial “Armando Pierini” a Villa Musone (AN), nella penultima uscita di questo gruppo, è nuovamente salita sul gradino più alto del podio Letizia Esposto Giovanelli, oramai come una sentenza tra le G6.



...

"Prosegue con il suo terzo evento, intitolato Start-up event: crea un'impresa per il tuo futuro professionale, la campagna di comunicazione di ESTRO NET4U, il progetto formativo pilota della regione Marche, realizzato in partnership da Università di Macerata, MICH incubatore certificato di imprese, DigitalSmart e StartAPP e rivolto ai giovani che vogliono veder concretizzare la propria idea innovativa in una start up.


...

Il tempo è galantuomo e anche stavolta dimostra la bontà della nostra azione politica, nello specifico sulla gestione delle discariche provinciali. L’Assemblea Territoriale d’Ambito (ATA) ha infatti dovuto recepire l’osservazione proposta dalla nostra consigliera regionale Marta Ruggeri volta a fermare l’accelerazione del riempimento delle discariche di Ca’ Lucio (Urbino) e Ca’ Asprete (Tavullia), attraverso un loro sfruttamento intensivo.


21 settembre 2022



...

“Miss Italia è stato un evento che ha permesso a Fano di riempiere gli alberghi, di avere 2.400 presenze con una importante ricaduta economica sull’intera provincia, le polemiche mi sembrano fuori luogo”. Così Luciano Cecchini, presidente degli Alberghi Consorziati interviene sul concorso di bellezza che si è svolto nella città della Fortuna.




...

Siamo sconcertati ed esterrefatti dalle dichiarazioni del Presidente della Provincia Giuseppe Paolini in merito all’alluvione nelle Marche della scorsa settimana. Se la prende con l’Italia dei no che a suo dire “ha trasformato i fiumi in trappole mortali” perché non permette di “pulire” i fiumi, di “toccare un albero trascinato a valle che ostruisce un canale perché c’è una rana sopra”, di “alzare un argine perché devi tagliare alberi”, di “asportare la ghiaia dai fiumi perché è un furto”. Considerazioni che possono essere tollerate all’uomo della strada, ma che non possono uscire dalla bocca di un amministratore di un importante ente locale.



...

È partita da San Lazzaro l'ultima settimana di campagna elettorale a Fano in vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre. Ieri sera, ospitato nei locali della bocciofila La Combattente, il Circolo PD San Lazzaro-Vallato-Ponte Metauro ha organizzato un incontro rivolto a iscritti e simpatizzanti a cui ha preso parte la candidata alla Camera nel collegio plurinominale Pesaro-Urbino on. Alessia Morani.




20 settembre 2022

...

Mezzi e uomini della Provincia al lavoro senza sosta, insieme alle ruspe delle imprese private, sulle strade colpite dall’alluvione: «Lo sforzo è enorme – evidenzia il dirigente provinciale Mario Primavera – anche perché l’80 per cento della viabilità dell’area del Catria è stata compromessa. Ci sono intere sedi stradali completamente distrutte e da ricostruire. Tutte quelle che portano al monte praticamente non esistono più».



...

Il sentimento imperante è quello della solidarietà. Di un forte senso di comunità, che trasuda da tutte quelle persone che da giorni continuano a spalare e a pulire per tornare quanto prima a una sorta di normalità. Poi ci sono le azioni vili – di autentico sciacallaggio – compiute da ignoti, che hanno approfittato della situazione per portare via mezzi e attrezzature dai magazzini comunali di Pergola. Strumenti che sarebbero stati ora indispensabili per cercare di ritrovare proprio quella normalità.



...

L’immediata attivazione dell’Unità di Crisi e Coordinamento Regionale (UCCR) del Ministero della Cultura ha permesso intervenire già all’indomani della calamità con la verifica dei danni sul patrimonio culturale marchigiano e la messa in sicurezza dei beni danneggiati. Prosegue infatti senza sosta il lavoro del personale del Ministero sul territorio. Nella settimana scorsa, contemporaneamente agli interventi sul territorio di Cantiano, sono stati messi in sicurezza anche tutti i beni mobili conservati presso la chiesa di Santa Maria delle Tinte a Pergola in modo da procedere a un eventuale pronto intervento conservativo.







...

Il 21 settembre 2022 visite gratuite di otorinolaringoiatria all’ospedale Santa Croce di Fano, iniziativa che si inserisce nell’ambito della più ampia campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo organizzata dall’European Head & Neck Society (EHNS) e promossa in Italia da AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica).