x

15 settembre 2022


...

Venerdì prossimo 16 settembre alle ore 17,30 di fronte alla ex-chiesa di S.Leonardo, sita in Fano in via Cavour, avrà luogo l’inaugurazione della statua in bronzo raffigurante Don Achille Sanchioni, il sacerdote che ha dedicato tutta la vita ai poveri e ai giovani.


...

Decine di interventi salvavita lungo tutto il litorale fanese; un coordinamento costante tra i vari tratti di spiaggia libera per assicurare prevenzione, vigilanza a mare e sicurezza di bagnanti e turisti. Ma anche campagne di sensibilizzazione nei confronti di bambini, famiglie e bagnanti. Con lo scorso weekend del 10 e 11 settembre si è concluso per il 2022 l’importante servizio che l’associazione ODV Maredentro ets-asd – in collaborazione con altre associazioni di volontariato - ha dato nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” promossa ad ogni inizio estate dalla Guardia Costiera.




...

“La vela che unisce” è un evento benefico che si svolgerà a Fano sabato 17 e domenica 18 Settembre 2022, organizzato dai Rotary Club Fano, Cagli – Terra Catria e Nerone e Pesaro Rossini, dal Rotaract Club Valle del Metauro e dal Club Nautico Fanese “Geremia Viviani”, in collaborazione con IYFR (International Yachting Fellowship of Rotarians) - Flotta Adriatico Centrale, i Rotary Club Ancona 25-35 e Pesaro, il Club Nautico Senigallia e il Circolo Velico Ardizio Pesaro, e con il Patrocinio del Comune di Fano.


...

Il reparto di Oncologia di Marche Nord si apre alle città di Pesaro e Fano, con un convegno di due giornate, che si terrà venerdì 16 e sabato 17 settembre, in cui professionisti del settore e specialisti dell’Azienda coinvolti nel percorso di cura dei pazienti, condivideranno esperienze, modelli assistenziali, progetti e approfondimenti sui progressi nel campo della ricerca oncologica, con un approccio “preciso” e orientato al benessere fisico, morale e psicologico del paziente.




...

Per oltre 4mila bambini e ragazzi fanesi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico 2022/23 e mercoledì mattina il sindaco Massimo Seri e l’assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin hanno incontrato studenti, famiglie, insegnanti e operatori scolastici.



...

Dai Bagni Cafè Arzilla ai Bagni Cafè Arzilla, passando per i Bagni Carlo e Bagni Gabriele di Sassonia e la Nuova Beachouse. 7 tornei, da maggio ad agosto, che consacrano ancora il beach volley come re indiscusso degli sport da spiaggia, con oltre 220 coppie partecipanti totali in tutte le manifestazione, svoltesi sotto l’egida del Csi Fano, comitato provinciale di Pesaro-Urbino.


...

Salvezza sofferta, ma meritata. E’ infatti con le unghie e coi denti che il Fano Baseball 94 ha tenuto stretta la serie B, contesa caparbiamente sino all’ultimo istante della quinta ed ultima gara dei play-out ad una indomita Junior Rimini Pirati.




...

Nella zona di Fano, come in tutte le Marche, le dune costiere con la loro flora peculiare da anni sono in forte regresso causato dalla pressione antropica legata al turismo balneare e in alcuni tratti dall’erosione marina. Novità positiva è invece che da qualche anno vi ha iniziato a nidificare il Fratino (Charadrius alexandrinus), un piccolo e simpatico uccello abitatore delle spiagge sabbiose che ha scelto il tratto di Metaurilia e di Torrette con nidificazioni in aumento.


...

Forte del successo di pubblico riscosso nei primi 4 appuntamenti, l’11esima edizione del Festival del Giornalismo d’inchiesta delle Marche “Gianni Rossetti” nell’ultima serata in programma sabato 17 settembre, presso l’Auditorium “Belvederesi” del Centro Direzionale di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, ospita Mario Giordano.


14 settembre 2022




...

“Abbiamo completato l’acquisto di sei lastre in rame del Torelli. Arricchiamo il nostro patrimonio culturale creando un percorso di valorizzazione”. Il sindaco Seri annuncia l’acquisto di sei lastre incise con la tecnica dell’acquaforte relative ad alcune scenografie di Giacomo Torelli. A cederle è stato l’antiquario fanese Romolo Eusebi che ha deciso di mettere a disposizone della comunità questi manufatti.


...

Dopo lo stop forzato del 2020 e il ritorno in forma “ridotta” del 2021, l’obiettivo per il 2022 è quello di riprendere da dove ci si era lasciati, ovvero dalla grande festa dello sport che chiude ogni anno il ricco calendario di manifestazioni estive targate Csi.


...

Pergola partecipa al Festival MArCHESTORIE promosso dalla Regione Marche con l'evento ‘La Notte dei fuochi’ in programma il 16-17-18 settembre. In tutte 3 le giornate alle 21.15 al teatro Angel Dal Foco l'evento spettacolo 'La Notte dei fuochi': da un'idea di Pippo De Luigi, regia di Elena Tonelli, drammaturgia e costumi di Arianna Gambaccini, con l'intervento di Giovanni Gaggia, musica di Giacomo Rotatori, prologo a cura di Francesca Pataracchi.





...

Il mercato globale del VoIP vanta circa 68 miliardi di dollari solo nel biennio 2020-2022, destinato triplicare entro il 2026. Non solo versatilità e flessibilità, ma anche basso costo: si ha un risparmio del 40% sulle chiamate nazionali e quasi del 90% per le internazionali.


13 settembre 2022



...

Nasce a Fano il primo circuito dei migliori ristoranti a base di pesce a miglio zero: una rete che riunisce i locali dedicati alla ristorazione di qualità e della tradizione, al fine di innalzare lo standard dell'offerta, tutelare i consumatori e valorizzare chi lavora tanto e bene, secondo i canoni che rispettano le tipicità ittiche locali.




...

È finita sotto i riflettori della stampa nazionale la tecnologia denominata ‘Gas Stabilizer’, che da alcuni anni ha rivoluzione il sistema di captazione del biogas presente nelle discariche con vantaggi eccellenti per la salute del pianeta. Circa due anni e mezzo fa, Aset Spa è stata la prima in Italia – e di conseguenza in tutto il mondo – ad adottare questa straordinaria innovazione introdotta dalla Zero3 di Cesena, startup fondata da Marco Antonini e dalla moglie Francesca Sandrini, di recente intervistati dal settimanale ‘Gente’.



...

Al termine della propria vita nel 1988, nel suo archivio offerto dai familiari all’università romana “La Sapienza”, risultarono i disegni di 480 tra piani urbanistici comprensivi di viabilità, ed architetture. 12.000 fogli con disegni, 15.000 foto,ed altre testimonianze di 60 anni di lavoro. Archivio oggi digitale con flusso di studenti, ricercatori e storici dell’architettura italiani e non.