x

2 settembre 2022

...

Raggiunto l’accordo sul progetto per la velocizzazione, l’ammodernamento e il miglioramento della linea ferroviaria Adriatica e affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) la progettazione e la realizzazione degli interventi di potenziamento tecnologico della linea, miglioramento delle stazioni, rettifica del tracciato in diversi tratti, riduzione delle interferenze, grazie ai quali i tempi di percorrenza tra Bologna e Bari si ridurranno di un’ora.







...

La Soprintendenza sancisce l’imperdonabile disastro politico e amministrativo compiuto dalla Giunta Seri sulla variante di Gimarra. Era scontato più o meno per tutti - e noi lo avevamo pubblicamente e ampiamente anticipato - che l’ente avrebbe avanzato delle prescrizioni onerose sul progetto.



...

A questo punto il Sindaco prenda in considerazione le dichiarazioni della capogruppo del PD che disse pubblicamente che se non si realizzava la variante il PD " doveva togliere le tende", per la sua dignità personale, il sindaco Seri, faccia un passo indietro e rassegni le sue dimissioni.




1 settembre 2022



...

“Look Up” è un progetto fotografico di Tim Cooper, fanese d’adozione nato in Gran Bretagna nel 1960, che verrà ospitato presso il retrovetrina della Libreria EMERA di Fano in via Garibaldi n. 75.


...

In questi giorni si è assistito ad uno spettacolo a dir poco non gratificante. Il Comune va dritto per la sua strada, per investire i 20 milioni di Euro, che sicuramente non sono sufficienti, e i cittadini di qualsiasi ordine e grado che sono schierati contro lo stesso progetto per la contrarietà alla realizzazione della predetta strada.


...

Le imprese della panificazione, già occupate in una difficile ripresa a seguito della pandemia, si trovano adesso a dover contrastare un aumento fuori controllo dei costi di gas, energia elettrica e materie prime, che costringe i panifici ad aumentare i prezzi del pane o, addirittura, a spegnere i forni.


...

Il Comune di Terre Roveresche (PU), con il progetto “I MATTONI DELLA MEMORIA”, è rientrato nella graduatoria di merito di “MArCHESTORIE”, un festival indetto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, per incentivare il turismo culturale nei piccoli Comuni in un periodo di bassa stagione, attraverso i racconti e le tradizioni popolari dei borghi marchigiani.



...

E’ medaglia di bronzo nella corsa a punti a Forlì per Edoardo Tesei, il meglio piazzato di tutte e tre le categorie della SCD Alma Juventus Fano impegnate nell’appuntamento in pista al velodromo “Glauco Servadei”. Sempre tra gli Esordienti Mirko Sgherri e Matteo Magnoni si sono classificati rispettivamente settimo ed undicesimo, mentre Tommaso Buscaglia, che si era aggiudicato tre volate nella prima batteria di qualificazione alla finale, ha chiuso diciassettesimo.




...

Buldog Lucrezia via alla preparazione. Lunedì 29 Agosto sia la prima squadra che l'Under 19 hanno preso il via per la nuova stagione 2022-23. Una stagione da vivere intensamente con i "cagnacci" desiderosi di ripartire dopo l'amarezza della retrocessione.


31 agosto 2022



...

Sabato 3 settembre il segretario della Lega torna a Fano, lo farà in occasione del mercato cittadino per poter essere come sempre tra la gente, sarà un momento d’incontro e di ascolto dedicato ai cittadini ai commercianti e agli ambulanti a cui insieme al segretario federale parteciperanno i candidati della Lega.




...

Quanto avvenuto ieri all’incontro pubblico sull’interquartieri presso il centro civico di Gimarra è la conseguenza più che naturale e comprensibile di una prepotenza perpetrata negli ultimi due anni dalla Giunta Seri con scelte calate dall’alto e senza uno straccio di confronto non solo con i residenti, ma con la città. Non accampassero scuse risibili come quella del Covid, che è una cosa seria e non ha certo impedito al Sindaco e agli Assessori di tagliare nastri su nastri e di far visita ai neo-centenari a favor di telecamera.





...

Si sente spesso dire che i cosiddetti paesi del Nord Europa sono i più civili, dove si vive meglio, si lavora poco, e c’è tanta attenzione al benessere personale. Sicuramente Svezia, Norvegia e Danimarca sono esempi virtuosi di ciò che vuol dire welfare e qualità della vita, ma in questi paesi scandinavi non è soltanto il pubblico a funzionare.


30 agosto 2022


...

Dal 2 al 4 settembre prossimi l’area del Pincio di Fano torna ad essere un museo a cielo aperto. Fortunarte 100 artisti al Pincio, regalerà anche per questo finale d’estate l’atmosfera e le suggestioni bohemienne di una piccola Montmartre, nel cuore della città.


...

Il Ministero della Salute ha diffuso il vademecum contenente le disposizioni per la gestione del Covid al rientro in classe. L'anno scolastico 2022-2023 inizia con una novità: per la prima volta dopo due anni gli alunni dai sei anni in su non dovranno più indossare le mascherine. Ma non solo. Cambiano anche le regole in caso di positivi e scompare la didattica a distanza.