Erano in vacanza con i soldi ‘guadagnati’ con la droga, ma grazie ai carabinieri di Fano la loro attività di spaccio si è ora conclusa. Si tratta di un uomo e una donna dediti trovati a spacciare stupefacenti a Fano, Pesaro e Fossombrone. A carico di lui anche tutta una serie di altri reati.
Il perdurare della siccità, con temperature molto elevate e scarsa piovosità, sta determinando la graduale ma progressiva riduzione dell’acqua nel Canale Albani e quindi condizioni di vita sempre più precarie per la fauna ittica, che in seguito alla diminuzione dell’ossigeno disciolto può andare verosimilmente incontro a morte, determinando l’instaurarsi di fenomeni putrefattivi, come già accaduto nell’anno 2017.
Ammesso che sia davvero iniziata, forse non è ancora finita. Finora, in alcune zone della costa, la minaccia di temporali è rimasta soltanto tale. Una minaccia, appunto. È altrettanto vero che le previsioni meteo annunciano un miglioramento seguito da un bel tempo destinato a durare giorni. Eppure la protezione civile regionale ha preferito prorogare ancora una volta l'allerta meteo – in corso già da un paio di giorni - valida per tutto il territorio regionale fino alla mezzanotte di venerdì 19 agosto.
Iscrizioni aperte fino al 28 agosto 2022 per la seconda edizione del SayFest Fano, festival culturale già protagonista della scorsa estate fanese. Ideato dalle studentesse dell’associazione Dondolarti Martina Broccoli, Veronica Orciari e Selene Chersicla, il contest ha l’obiettivo di dare spazio alla creatività dei giovani tra i 14 e i 35 anni in tre ambiti specifici: Musica, Poesia e Spettacolo.
da Organizzatori
Una serata davvero emozionante e coinvolgente quella che ha visto dare il via ieri, giovedì 18 agosto, al Paese dei Balocchi. I bambini, protagonisti della manifestazione, e le loro famiglie, hanno animato la piazza Bambini del Mondo, dove hanno avuto la possibilità di assistere a spettacoli e prendere parte ai laboratori. Sindaco di quest’edizione è stato eletto Luca Barbarossa, che ha ricevuto la fascia tricolore da Tony Bungaro. “È un onore per me essere stato eletto sindaco del Paese dei Balocchi, e trascorrere con voi questa giornata, all’insegna del sano divertimento e dell’allegria”.
da Organizzatori
Domenica 21 Agosto 2022 – h. 21.15 per Comizi d’Amore (Voci & Evocazioni) l’originale rassegna agostana alla Rocca di Fano, diretta da Massimo Puliani, che ha conquistato il pubblico fanese con tre grandi eventi (Galimberti, Bahrami e i musicisti di Dalla con Stefano Fucili nel recente sold out), arrivano sul palco due geniali umoristi: ROBERTO MERCADINI e GUIDO CATALANO.
da Organizzatori
In vista dei due appuntamenti finali del 26 e 27 agosto, rispettivamente a Gradara con Trilok Gurtu e a Cagli con Enrico Rava, la seconda edizione di Terre Sonore, rassegna organizzata da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione di numerose istituzioni e associazioni territoriali, propone per il weekend di sabato 20 e domenica 21 due concerti nel solco del dialogo tra jazz e altre musiche.
da Organizzatori
Un nuovo documento della protezione civile delle Marche mette in guardia da possibili temporali fino alle ore 14 di venerdì 19 agosto. Si tratta dunque di una proroga dell’allerta diramata per giovedì.
Il Paese dei Balocchi è pronto ad invadere piazza Bambini del Mondo, da giovedì 18 agosto, a partire dalle ore 18:00. Suggestivo il tema che unisce le proposte dell’edizione 2022 del Paese dei Balocchi: spettacoli, incontri, laboratori, allestimenti, avranno come comune denominatore il tempo.
da Organizzatori
Vandali contro Giorgia Meloni: manifesti elettorali strappati o imbrattati in varie zone della città
Occhi e bocca coperti di nero. Scritte come 'Mai più' sul suo volto, oppure croci o simboli inneggianti l'anarchia. Stiamo parlando di Giorgia Meloni. O meglio di come alcuni malintenzionati abbiano di recente vandalizzato i tanti manifesti elettorali, raffiguranti la leader di Fratelli d’Italia, con cui il partito ha ormai da giorni tappezzato la città di Fano in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre.
Correva l’anno 2021. In autunno, il consiglio comunale aveva stanziato 97.600 euro per l’acquisto di 130 nuove biciclette, con la prospettiva di riattivare il servizio di bike sharing. Non solo: nella programmazione degli acquisti era indicata la spesa a carico del Comune di 317.200 euro per la gestione del nuovo servizio.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Chi ha seguito il dibattito sulla sanità fanese (v. recente Consiglio Comunale del 28 luglio) è rimasto interdetto di fronte agli interventi delle forze di maggioranza, e qualcuno si chiede: forse un colpo di sole in questa estate rovente ha fatto ravvedere tutta la maggioranza a proposito delle decisioni scellerate prese in questi ultimi anni?
da FdI Fano
Con una iniziativa culturale, coordinata alla sede locale dell’Archeoclub d’Italia, Mondolfo ricorda il 18 agosto 2022 il 78° Anniversario della Liberazione nella Seconda Guerra Mondiale. Giovedì sera 18 agosto ecco alle ore 21,15 la presentazione di un libro al Parco della Rimembranza, con un volume che narra anche come, nei secoli, i capisaldi difensivi nella regione rimasero quelli utilizzati pure nell’ultimo conflitto, come accadde anche nella collina di Mondolfo.
La seconda vittoria di questo 2022 per Giacomo Sgherri ha impreziosito la prestazione di squadra pressoché perfetta degli Allievi della SCD Alma Juventus Fano, che hanno fatto la voce grossa a Fiuminata (MC) per la soddisfazione dell’intero clan arancio-aragosta e soprattutto del DS Filippo Beltrami.
da SCD Alma Juventus Fano
Grande evento per Comizi d'Amore (Voci & Evocazioni) alla Rocca Malatestiana di Fano, mercoledì 17 agosto 2022, alle ore 21,00, concerto dedicato a Lucio Dalla a dieci anni dalla sua scomparsa. Sarà Stefano Fucili, che dopo un tour nazionale, salirà sul palco con la sua band Piazza Grande composta da musicisti che hanno suonato con il cantautore Bolognese.
da Organizzatori
“Il progetto della strada di interquartieri non verrà realizzato a stralci”. Lo afferma il vicesindaco Cristian Fanesi. La precisazione si rende necessaria in quanto “in alcuni documenti prodotti dalla società incaricata dal Comune di Fano per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economica (PFTE) del prolungamento della strada interquartieri - continua Fanesi - si illustra il percorso evidenziano due stralci: il primo fino alla rotatoria in corrispondenza della vecchia Chiesa del Carmine, il secondo che prosegue fino alla SS16”.
Terre Martiniane si fa protagonista, per così dire, delle passeggiate al castello di Mondolfo in programma mercoledì 17 agosto, proseguendo in quelle visite gratuite alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia che vanno cadenzando l’estate della città fortificata sul mare.
da Archeoclub Mondolfo