8 agosto 2022





...

Chi lo dice che avere a cuore il proprio benessere vuol dire solo scegliere i cosmetici giusti per la propria pelle, seguire una dieta sana ed equilibrata o svolgere costantemente attività fisica? Una parte molto importante del benessere passa anche attraverso il buon riposo.


...

Il Comune di Mondolfo ha aderito all’evento nazionale “Il Borgo dei Desideri”, che si terrà nella Notte di San Lorenzo negli splendidi borghi aderenti all'Associazione “I Borghi più Belli d’Italia”. Una giornata magica, quella del 10 agosto, in cui i borghi si trasformano in fantastici “Luoghi dei Desideri”.


...

Si inaugura Martedì 9 Agosto 2022, ore 21.15, (ingresso libero), alla Rocca Malatestiana di Fano, “ACQUA “, mostra installazione che l’artista Beppe Sabatino ha creato per gli ambienti (spazio all’aperto e Salone delle esposizioni) nel suggestivo scenario dell’ex carcere



...

Fano, città marinara da generazioni, arricchisce la propria offerta turistica di un nuovo percorso alla scoperta delle meraviglie del mare e del mondo della pesca tradizionale. Un tour per conoscere da vicino l'attività dei pescatori ancora oggi rappresentativa di una tradizione millenaria e di un insieme di valori economici e culturali, che si sono mantenuti nel tempo. Il nuovo tour, promosso dal Comune di Fano su impulso del Piano strategico per il Turismo, prevede l'organizzazione di visite guidate alla scoperta della marineria e del mondo della pesca tipica.




6 agosto 2022








...

Un’esperienza davvero piena, carica di emozioni, molto formativa e stimolante. Ha avuto grande rilevanza il progetto “Ci sto? Affare fatica!” promosso dal Comune di Fano e dall’Ambito Territoriale 6 nel corso del mese di luglio. In sostanza le giovani e i giovani che hanno scelto di aderire al progetto sono stati indirizzati e guidati da dei tutori in attività legate alla cura dei beni comuni.


...

L’estate è calda e si suda persino stando fermi, ma la voglia di giocare dei ragazzi del rugby integrato supera pure queste difficoltà. Perché per loro stare insieme facendo squadra, correre, incitarsi, abbracciarsi, provare a placcare l’avversario e cercare di andare in meta è un’emozione troppo forte e piacevole per rinunciarvi.


...

Si è tenuta giovedì sera nella splendida cornice del baretto dell’arzilla, la cena d’Estate della Lega Fano, insieme al commissario regionale Onorevole Riccardo Marchetti al provinciale Onorevole Mauro Lucenti e al Vice Presidente della Regione Marche Mirco Carloni si sono ritrovati quaranta tra simpatizzanti e militanti, nutrita la presenza di giovani che hanno partecipato insieme al neo coordinatore regionale Alfio d’Urso, alla sua prima uscita ufficiale.





5 agosto 2022

...

“Sulla presenza del lupo avvistato a Fano da molti concittadini vorrei informare che il Ministero della transizione ecologica e l’Ispra hanno autorizzato la Regione Marche alla cattura dell’esemplare”. Così il vicepresidente della Regione, il fanese Mirco Carloni, ha comunicato l’imminente trasferimento dell’animale selvatico che almeno dallo scorso inverno si aggira per la Città della Fortuna in zona Sassonia.




...

Nella giornata di Martedì 2 Agosto 2022 a Montefelcino si è svolta la XXXa Edizione del Mercatino del Feudatario – Una importante manifestazione d’antiquariato, artigianato artistico, collezionismo, che richiama importanti espositori...grazie agli eventi ricchi di fascino, alla posizione panoramica del centro storico ed alla calda ospitalità evocata. (Ultimo appuntamento, Martedì 9 Agosto).



...

A CineFortunae - Capolavori Restaurati by the Sea 2022 venerdì 5 agosto è la giornata di Ninetto Davoli che ricorda Pasolini. Primo appuntamento alla Rocca Malatestiana di Fano (PU) alle 19:30 con “Io e Pier Paolo”: l’attore incontra il pubblico in una conversazione con Carolina Iacucci, docente e critica cinematografica. Alle 21:15 sarà presente alla proiezione di “Uccellacci e uccellini” (1966) di Pier Paolo Pasolini con Toto’ e lo stesso Davoli, nell’ambito di Omaggio a Pier Paolo Pasolini - Pasolini 100, in collaborazione con la Cineteca di Bologna che ha restaurato la pellicola in 4K.



...

Venerdì 5 Agosto, alle ore 21.00, presso i giardini della Mediateca Montanari si svolgerà l’incontro pubblico “Amilicare Biancheria e Giuseppe Morelli. Fanesi uccisi dai fascisti” con i contributi di Federico Sora (Archivio Biblioteca “Travaglini” Fano), Mimmo Franzinelli (storico e saggista) e Paolo Pagnoni (Presidente provinciale ANPI Pesaro e Urbino).



...

Ha salutato la regular season di serie B con un convincente e benaugurante successo in proiezione dei play-out il Fano Baseball ’94, corsaro a Cupra nel completamento della gara rimasta in sospeso per colpa del maltempo. Il 28 maggio scorso la pioggia determinò infatti l’interruzione del secondo confronto sul diamante dei rossoblù sul punteggio di 5-2 per i fanesi, che riprendendo il match da quella situazione sono riusciti a prevalere per 5-3.



...

Dopo l'adozione, con D.G.R. 603 del 27/07/2015, dello "Schema di regolamento del verde urbano e delle formazioni vegetali caratterizzanti il paesaggio rurale marchigiano" i comuni avevano un anno di tempo (dalla pubblicazione sul B.U.R.) per recepire in modo integrale lo schema di regolamento o di approvare un regolamento con modifiche e integrazioni non sostanziali sulla base delle caratteristiche del proprio territorio.