IN EVIDENZA





7 agosto 2022

6 agosto 2022








...

Un’esperienza davvero piena, carica di emozioni, molto formativa e stimolante. Ha avuto grande rilevanza il progetto “Ci sto? Affare fatica!” promosso dal Comune di Fano e dall’Ambito Territoriale 6 nel corso del mese di luglio. In sostanza le giovani e i giovani che hanno scelto di aderire al progetto sono stati indirizzati e guidati da dei tutori in attività legate alla cura dei beni comuni.



...

L’estate è calda e si suda persino stando fermi, ma la voglia di giocare dei ragazzi del rugby integrato supera pure queste difficoltà. Perché per loro stare insieme facendo squadra, correre, incitarsi, abbracciarsi, provare a placcare l’avversario e cercare di andare in meta è un’emozione troppo forte e piacevole per rinunciarvi.


...

Si è tenuta giovedì sera nella splendida cornice del baretto dell’arzilla, la cena d’Estate della Lega Fano, insieme al commissario regionale Onorevole Riccardo Marchetti al provinciale Onorevole Mauro Lucenti e al Vice Presidente della Regione Marche Mirco Carloni si sono ritrovati quaranta tra simpatizzanti e militanti, nutrita la presenza di giovani che hanno partecipato insieme al neo coordinatore regionale Alfio d’Urso, alla sua prima uscita ufficiale.




5 agosto 2022

...

“Sulla presenza del lupo avvistato a Fano da molti concittadini vorrei informare che il Ministero della transizione ecologica e l’Ispra hanno autorizzato la Regione Marche alla cattura dell’esemplare”. Così il vicepresidente della Regione, il fanese Mirco Carloni, ha comunicato l’imminente trasferimento dell’animale selvatico che almeno dallo scorso inverno si aggira per la Città della Fortuna in zona Sassonia.





...

Nella giornata di Martedì 2 Agosto 2022 a Montefelcino si è svolta la XXXa Edizione del Mercatino del Feudatario – Una importante manifestazione d’antiquariato, artigianato artistico, collezionismo, che richiama importanti espositori...grazie agli eventi ricchi di fascino, alla posizione panoramica del centro storico ed alla calda ospitalità evocata. (Ultimo appuntamento, Martedì 9 Agosto).



...

A CineFortunae - Capolavori Restaurati by the Sea 2022 venerdì 5 agosto è la giornata di Ninetto Davoli che ricorda Pasolini. Primo appuntamento alla Rocca Malatestiana di Fano (PU) alle 19:30 con “Io e Pier Paolo”: l’attore incontra il pubblico in una conversazione con Carolina Iacucci, docente e critica cinematografica. Alle 21:15 sarà presente alla proiezione di “Uccellacci e uccellini” (1966) di Pier Paolo Pasolini con Toto’ e lo stesso Davoli, nell’ambito di Omaggio a Pier Paolo Pasolini - Pasolini 100, in collaborazione con la Cineteca di Bologna che ha restaurato la pellicola in 4K.


...

Venerdì 5 Agosto, alle ore 21.00, presso i giardini della Mediateca Montanari si svolgerà l’incontro pubblico “Amilicare Biancheria e Giuseppe Morelli. Fanesi uccisi dai fascisti” con i contributi di Federico Sora (Archivio Biblioteca “Travaglini” Fano), Mimmo Franzinelli (storico e saggista) e Paolo Pagnoni (Presidente provinciale ANPI Pesaro e Urbino).



...

Ha salutato la regular season di serie B con un convincente e benaugurante successo in proiezione dei play-out il Fano Baseball ’94, corsaro a Cupra nel completamento della gara rimasta in sospeso per colpa del maltempo. Il 28 maggio scorso la pioggia determinò infatti l’interruzione del secondo confronto sul diamante dei rossoblù sul punteggio di 5-2 per i fanesi, che riprendendo il match da quella situazione sono riusciti a prevalere per 5-3.



...

Dopo l'adozione, con D.G.R. 603 del 27/07/2015, dello "Schema di regolamento del verde urbano e delle formazioni vegetali caratterizzanti il paesaggio rurale marchigiano" i comuni avevano un anno di tempo (dalla pubblicazione sul B.U.R.) per recepire in modo integrale lo schema di regolamento o di approvare un regolamento con modifiche e integrazioni non sostanziali sulla base delle caratteristiche del proprio territorio.


...

Altro innesto in casa Buldog Lucrezia. La società gialloblu inserisce nel proprio organico, in prestito, il giovanissimo prospetto Tommaso Del Pivo: ala pivot mancina classe 2003, Tommaso è cresciuto nel PesaroFanoC5, poi ha proseguito la trafila delle giovanili nell’Italservice Pesaro, raccogliendo qualche convocazione anche in prima squadra.


4 agosto 2022



...

Da sabato 6 agosto le nuove carrozze bici di Trenitalia saranno in servizio anche sulla tratta nord marchigiana, lungo la linea ferroviaria “Ancona – Rimini”. Andranno ad aggiungersi a quelle entrate in servizio mercoledì 27 luglio 2022, in circolazione tra Ancona e Fabriano e tra Ancona e San Benedetto del Tronto.




...

Non vince nessuno degli Esordienti della SCD Alma Juventus Fano a Montelabbate (PU), ma la squadra dei DS Matteo Carboni e Gabriele Gorini piazza ben tre dei suoi ragazzi tra i primi dieci al traguardo della corsa riservata ai 2° Anno. Eppure non era nata sotto i migliori auspici la gara degli arancio-aragosta, con la foratura alla ruota anteriore dello sfortunato Alessandro Baldelli e la catena saltata a Mirko Sgherri a lasciar presagire una giornata tutt’altro che positiva.


...

Nella seduta di Consiglio Comunale del 28/07/2022 il Comune ha stanziato la somma di 107 mila euro per la riduzione della tassa rifiuti di famiglie e imprese. In questo momento di crisi generalizzata che ha portato a rincari dell’energia e delle materie prime, la riduzione si concretizza come un aiuto e sostegno alle imprese e famiglie più numerose.


...

Era stata inserita nel Consiglio Comunale della fine di Luglio, prima della chiusura estiva dell’assise comunale cittadina, una mozione presentata dal gruppo consiliare Azione e Più Europa che poneva l’attenzione su una tematica non di poco conto, quella che interessa migliaia di famiglie e persone fragili alle prese tutti i giorni con problematiche di cura dei loro cari.



...

E’ stato un fine settimana lungo a dir poco travagliato quello vissuto da Marco Gaggi in Repubblica Ceca, dove nel Mondiale Superbike Supersport 300 si tornava a gareggiare a margine di una pausa di un mese e mezzo dall’ultimo GP disputato al “Marco Simoncelli” di Misano.