x

4 agosto 2022




...

Nella seduta di Consiglio Comunale del 28/07/2022 il Comune ha stanziato la somma di 107 mila euro per la riduzione della tassa rifiuti di famiglie e imprese. In questo momento di crisi generalizzata che ha portato a rincari dell’energia e delle materie prime, la riduzione si concretizza come un aiuto e sostegno alle imprese e famiglie più numerose.


...

Da sabato 6 agosto le nuove carrozze bici di Trenitalia saranno in servizio anche sulla tratta nord marchigiana, lungo la linea ferroviaria “Ancona – Rimini”. Andranno ad aggiungersi a quelle entrate in servizio mercoledì 27 luglio 2022, in circolazione tra Ancona e Fabriano e tra Ancona e San Benedetto del Tronto.



...

Non vince nessuno degli Esordienti della SCD Alma Juventus Fano a Montelabbate (PU), ma la squadra dei DS Matteo Carboni e Gabriele Gorini piazza ben tre dei suoi ragazzi tra i primi dieci al traguardo della corsa riservata ai 2° Anno. Eppure non era nata sotto i migliori auspici la gara degli arancio-aragosta, con la foratura alla ruota anteriore dello sfortunato Alessandro Baldelli e la catena saltata a Mirko Sgherri a lasciar presagire una giornata tutt’altro che positiva.


...

Era stata inserita nel Consiglio Comunale della fine di Luglio, prima della chiusura estiva dell’assise comunale cittadina, una mozione presentata dal gruppo consiliare Azione e Più Europa che poneva l’attenzione su una tematica non di poco conto, quella che interessa migliaia di famiglie e persone fragili alle prese tutti i giorni con problematiche di cura dei loro cari.



...

La Caritas diocesana, all’interno del progetto Spazi Attivi, propone un’esperienza di servizio, formazione e crescita personale presso le proprie sedi. Per i giovani che aderiranno è un’occasione per entrare in contatto con il “mondo Caritas”, una realtà che mette al centro l’accoglienza, l’ascolto e la cura delle persone.


...

E’ stato un fine settimana lungo a dir poco travagliato quello vissuto da Marco Gaggi in Repubblica Ceca, dove nel Mondiale Superbike Supersport 300 si tornava a gareggiare a margine di una pausa di un mese e mezzo dall’ultimo GP disputato al “Marco Simoncelli” di Misano.


...

Prende forma e voce la collaborazione che vede insieme Loquis, l’app gratuita dedicata al turismo che racconta luoghi ed eccellenze, e la “Via Maestra”, il progetto di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino che valorizza i maestri e i prodotti dell’artigianato artistico.


3 agosto 2022








...

Il Consiglio di Amministrazione del Museo del Balì si completa, con la nomina a Consigliere di Cecchi Pierino, quale portavoce del Comune di Colli al Metauro. Cecchi Pierino è nato a Saltara, insegnante per diversi anni presso l'Istituto Professionale "Volta" di Fano, ha partecipato in modo attivo alla vita politica del suo territorio (è stato anche per due mandati Consigliere comunale presso la vicina Fano).


...

E’ stato siglato, dalle associazioni dei proprietari/e immobiliari e dai sindacati degli inquilini/e, l’Accordo per i contratti di locazione a canone concordato che prevede il mantenimento degli stessi livelli di canone come nel periodo previgente, anche in considerazione della perdurante difficoltà del mercato della locazione.


...

"Per il momento la tratta Gabicce-Pesaro-Fano-Senigallia resta esclusa dal servizio carrozze treno-bici. Mi auguro che questa scelta venga rivista quanto prima". E' quanto comunica il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), dopo la risposta in Aula alla sua interrogazione urgente sull'ampliamento dell'opzione "Tuttobici" alla tratta ferroviaria a Nord di Ancona. I nuovi vagoni, allestiti per ospitare biciclette, e ricaricarle nel caso di e-bike, sono in circolazione dallo scorso 27 luglio e possono accogliere fino a 64 mezzi.


...

Nel mese di luglio - dichiara la consigliera regionale Micaela Vitri - sono stati 119 i turni senza medico a bordo dell’ambulanza nella provincia di Pesaro Urbino. Una situazione drammatica a cui la Regione deve trovare assolutamente soluzioni ed è per questo che ho presentato un’interrogazione urgente in Consiglio Regionale, a cui questo martedì dovrà rispondere l’Assessore Saltamartini.





...

Doppio appuntamento nel week-end lungo l'Itinerario della Bellezza.  Turismo in Festa a Gabicce Mare. Sabato 6 agosto Confcommercio Marche Nord con il Comune, organizza alle ore 21, nella piazza Municipio, il concerto dei Soap Opera Dream 'Un corpo e un'anima': da Giuseppe Verdi ai New Trolls. Ad esibirsi: Elisabetta Maddalena Cordella - soprano, Christian Cola - tenore, Andrea Granatiero al violino e Riccardo Maria Ricci al pianoforte.


...

Sabato 6 agosto si terrà a Fano presso il Circuito Ciclistico E.Marconi la prima edizione della Notturna Fanese, manifestazione podistica del GPD Fano Corre “Lamberto Tonelli” inserita nel calendario CSIrcuito (www.csifano.it/2022/03/csircuito-2022) organizzato dal Centro Sportivo Italiano CSI di Fano in collaborazione con le varie società podistiche del territorio (ColleMar-athon Club, Calcinelli Run, Marotta Mondolfo Run, CSI Fano e Fano Corre).


...

I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato al Tiramisù.



2 agosto 2022

...

Grande festa al Castello Brancaleoni per i 138 super maturi delle scuole superiori della provincia. «Avete concluso un percorso magnifico. Il messaggio che vi lasciamo oggi è l’amore per la nostra terra e per i borghi - ha detto il presidente Giuseppe Paolini, accogliendo i ragazzi usciti con 100 e lode dall’esame di Stato -. Anche così si può guardare ai vostri sogni e al futuro». Ospite d’eccezione il poeta e scrittore Franco Arminio, figura di rilievo del panorama culturale nazionale. Che ha stimolato i neomaturi con riflessioni e spunti: «Vi auguro di intraprendere percorsi formativi vicini alle vostre sensibilità - ha evidenziato il paesologo -. Andate avanti negli studi, ma prestate attenzione alla possibilità di restare nel territorio d’origine. Si può fare qualcosa di buono anche pensando alle proprie radici».






...

Sappiamo benissimo, e lo sa anche la società proprietaria delle Terme di Carignano, che la Regione Marche non taglierà posti letto nell’ospedale di Fano. Come abbiamo appreso dai media locali dalle dichiarazione dall’avvocato Natali, c’è un progetto che oltre a riportare alla piena funzionalità le Terme di Carignano, vorrebbe affiancare una struttura sanitaria privata da convenzionare con la sanità pubblica con 50 posti letti oltre a 10 aggiuntivi già da loro convenzionati, per realizzare una clinica polispecialistica a vocazione ortopedica.