x

2 agosto 2022

...

Grande festa al Castello Brancaleoni per i 138 super maturi delle scuole superiori della provincia. «Avete concluso un percorso magnifico. Il messaggio che vi lasciamo oggi è l’amore per la nostra terra e per i borghi - ha detto il presidente Giuseppe Paolini, accogliendo i ragazzi usciti con 100 e lode dall’esame di Stato -. Anche così si può guardare ai vostri sogni e al futuro». Ospite d’eccezione il poeta e scrittore Franco Arminio, figura di rilievo del panorama culturale nazionale. Che ha stimolato i neomaturi con riflessioni e spunti: «Vi auguro di intraprendere percorsi formativi vicini alle vostre sensibilità - ha evidenziato il paesologo -. Andate avanti negli studi, ma prestate attenzione alla possibilità di restare nel territorio d’origine. Si può fare qualcosa di buono anche pensando alle proprie radici».






...

Sappiamo benissimo, e lo sa anche la società proprietaria delle Terme di Carignano, che la Regione Marche non taglierà posti letto nell’ospedale di Fano. Come abbiamo appreso dai media locali dalle dichiarazione dall’avvocato Natali, c’è un progetto che oltre a riportare alla piena funzionalità le Terme di Carignano, vorrebbe affiancare una struttura sanitaria privata da convenzionare con la sanità pubblica con 50 posti letti oltre a 10 aggiuntivi già da loro convenzionati, per realizzare una clinica polispecialistica a vocazione ortopedica.


...

Entra nel vivo, con le giornate alla Rocca Malatestiana dal 3 al 7 agosto, la programmazione di CineFortunae - Capolavori Restaurati by the Sea, la rassegna di cinema promossa da FanoFellini e dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Cineteca Bologna e con il sostegno di Profilglass, Arbo, BCC Banca di Credito Cooperativo di Fano, Schnell e Fondazione Carifano in corso a Fano fino all’11 settembre. Ospite d’onore, il 5 agosto, l’attore Ninetto Davoli.


...

Passeggiando per Fano, non è difficile accorgersi che si perpetua la cattiva abitudine di lasciare spalancate le porte di diversi negozi, con l’aria condizionata accesa a tutto spiano. Il fenomeno è particolarmente sgradevole e contraddittorio in una città che ha dichiarato due anni fa l’emergenza climatica e in un contesto globale alle prese con la crisi energetica.


...

Martedì 2 agosto, alle 21 torna il ciclo di visite guidate all’interno della città di Fano alla scoperta del Polo Museale cittadino. Dopo l’edizione invernale dedicata ai beni culturali, monumentali e collezioni d’arte conservati ed esposti nei diversi istituti museali e luoghi della cultura, il Comune di Fano, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e alla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola ripropongono una serie di visite guidate alla scoperta di questi luoghi e, in particolare dei rapporti che li legano gli uni agli altri in un percorso artistico che racconti la città e la sua storia.



...

Milena e Marco erano due giovani volontari della Croce Rossa Italiana. Entrambi ci hanno lasciato tragicamente in due circostanze simili. Milena era una ragazza di 16 anni con il sogno di lavorare in ambito sanitario, una sera di febbraio del 2016 stava tornando a casa in macchina con un gruppo di amici e, a causa di un animale che ha attraversato improvvisamente la strada, è rimasta coinvolta in un incidente stradale che purtroppo è risultato fatale. Nel tempo che ha passato in Croce Rossa Milena si è molto dedicata alle attività di inclusione sociale e alla prevenzione verso i giovani sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili.


...

Sono ben 16 i Comuni marchigiani che, avendo fatto misurare il proprio livello di ciclabilità, hanno anche ricevuto utili indicazioni per migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità complessiva dei rispettivi territori. Si tratta di Ancona, Pesaro, Altidona, Civitanova M., Corinaldo, Cupra M, Fano, Grottammare, Jesi, Mondolfo, Porto Recanati, Porto S. Elpidio, Porto S. Giorgio, Sassoferrato, San Benedetto del T. e Urbania.


...

Si rinnova l’appuntamento con “Il mercoledì degli artisti”, la rassegna musicale che da giugno a settembre anima le serate estive di Fano en plein air, e che è realizzata grazie al sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Fano, con il coordinamento dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini.



...

I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato alla Stracciatella.



...

Sui Bitcoin, oramai da molto tempo, aleggia un forte sentimento di speranza che lo spinge ad essere considerato, in un prossimo futuro, come una valuta globale. Che tutto questo non sia la trama per un prossimo film, lo si può capire, anche, dal forte interesse da parte di Adena Friedman, personaggio di grande rilevanza visto che è a capo del Nasdaq, ovvero il più grande mercato di scambio elettronico negli Stati Uniti, la quale risulta essere una grande fan di Bitcoin.


1 agosto 2022


...

Un oro dopo l’altro. Sono quelli che la fanese Alice Pagliarini sta conquistando nella sua già mirabolante carriera. L’ultima medaglia in ordine cronologico se l’è messa al collo sabato mattina, al termine della staffetta femminile al Festival olimpico della gioventù europea in Slovacchia. Dove qualche giorno fa la nostra Alice aveva già fatto suo l’oro nei 100 metri individuali.



...

Un atto ispettivo dei 5 Stelle sui 50 posti letto previsti in origine per la clinica privata a Chiaruccia di Fano. L’iniziativa è annunciata dalla capogruppo consiliare Marta Ruggeri: «I 50 posti letto sono per la sanità pubblica, netta contrarietà invece all’ipotesi che possano essere assegnati a un’altra clinica privata, a Carignano».


...

I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato al Pistacchio.


...

Per il Fano Baseball ’94 sono purtroppo divenute di preparazione ai play-out le ultime partite del campionato di serie B 2022, costellato di spiacevoli imprevisti per la squadra affidata quest’anno a Rumardo Rodriguez e Rodolfo Furiassi.




30 luglio 2022


...

Nuova allerta per temporali: che sia la volta buona? Per la terza volta in una settimana, la protezione civile regionale ha infatti diramato un documento che mette in guardia da possibili perturbazioni violente sul territorio marchigiano. Fenomeni dichiaratamente localizzati sulle zone montuose e collinari della regione, ma – si diceva – con possibilità di estensione anche sulla costa.



...

Intervengono i consiglieri comunali Luca Serfilippi e Luigi Scopelliti a seguito del congresso della sezione della Lega di Fano: “Ci sentiamo delusi e amareggiati. Questo è il sentimento che meglio descrive il nostro stato d’animo di fronte alla conferma del congresso della sezione locale il 25 Luglio 2022, a distanza di un mese da quello poi annullato a seguito del ricorso presentato da diversi militanti con primo firmatario l’On. Luca Paolini per vizi di forma e palesi anomalie sulle pre-condizioni congressuali”.






...

La ex Chiesa di San Francesco a Fano torna a ospitare mercoledì 3 agosto una tappa del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico promossa da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio, con Andrea Pennacchi, attore, scrittore e drammaturgo, e la sua Piccola odissea, una personale rilettura dell’opera di Omero in cui si intrecciano storia, mitologia classica degli eroi e memorie dell’autore con la musica dal vivo di Giorgio Gobbo (chitarra e voce) con Annamaria Moro (violoncello) e Gianluca Segato (lap steel guitar).