x

27 luglio 2022



...

Si allunga di almeno un giorno l’allerta meteo diramata dalla protezione civile delle Marche, che dopo quello per martedì ha emesso un nuovo analogo documento valido per l’intera giornata di mercoledì. E questa volta per tutto il territorio regionale. Questo perché resterà d’attualità il rischio di temporali, ancora una volta localizzati in montagna e in collina, ma con possibili sconfinamenti sulla costa. Con le temperature che potrebbero (finalmente) calare davvero.



...

Sono rimasti intossicati dal fumo i tanti cittadini intervenuti ieri alla presentazione del progetto interquartieri Trave Arzilla Gimarra. In più di un’ora di presentazione si è evitato accuratamente di parlare del percorso (mai visualizzato nelle tante diapositive illeggibili), non si è mai detta la larghezza della strada e con fatica è stato presentato alla fine un video in cui la telecamera del drone correva come a Monza roteando continuamente per non far capire dove ci si trovava, con il colore verde a farla da padrone inducendo a credere di trovarsi un un paesaggio bucolico incontaminato ed anzi abbellito dal nastro di cemento.


...

Dopo il primo colpo a vuoto, la Lega Fano ha ufficialmente il suo segretario. È Alessandro Brandoni, ex responsabile della comunicazione della sezione fanese del Carroccio, già eletto a fine maggio, ma poi non se ne fece più nulla per via di un ricorso presentato dal senatore leghista Luca Paolini. Ad annunciare la sua (ri)elezione è stato lo stesso Brandoni attraverso la nota che segue.


...

Apertura del pozzo del Burano e servizio autobotti per le zone montane. Sono i due provvedimenti adottati oggi dal Comitato di emergenza idrica delle Marche per contrastare la crisi in atto e scongiurare la richiesta dello stato di emergenza. La situazione è particolarmente difficoltosa nella provincia di Pesaro e Urbino, dove gli invasi sono al 20 per cento della loro potenzialità e il fiume Metauro rasenta la secca. Grande sofferenza si registra poi nelle zone montane, a partire da Ussita, Visso e Pieve Torina, dove gli allevamenti segnalano difficoltà per gli abbeveraggi.


...

Presentata martedì una nuova Guida della Città di Fano. In collaborazione con la casa editrice Bonechi, è stato realizzato un volume di 96 pagine che racconta le bellezze e il patrimonio storico della città.








...

Mercoledì 27 luglio, la sesta giornata della XXX edizione di Fano Jazz By The Sea si preannuncia fra le più interessanti sotto il profilo artistico, con proposte che gettano un ponte fra jazz e altre musiche. Protagonista del concerto serale alla Rocca Malatestiana (ore 21.15) sarà il quartetto del pianista azero Isfar Sarabski, artefice di un mix fra jazz e la musica tradizionale del suo paese di origine, il mugham. Al suo fianco si ascolteranno Behruz Zeynal al tar, particolare strumento a sei corde simile al liuto, Makar Novikov al contrabbasso e Sasha Mashin alla batteria. Biglietti posto unico: intero 20,00 Euro, ridotto 18,00 Euro.



...

I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti dal preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato al Fiordilatte.



...

Sabato 30 luglio ore 21 al Circolo Ci.B.O. P.zza Garibaldi/Via Terni Monte Porzio l'associazione Monte Porzio cultura con il patrocinio gratuito del Comune di Monte Porzio organizza l'"Incontro d'Autore" con Alessandro Moscè per parlare del suo ultimo lavoro "Le case dai tetti rossi" .


26 luglio 2022

...

La buona notizia è che potrebbe piovere, trascinando giù la colonnina di mercurio. L'auspicio è che le precipitazioni previste non provochino danni. Certa è intanto l'allerta meteo di colore giallo diramata dalla protezione civile regionale, valida per le zone collinari e per tutto il nostro entroterra. Analogamente saranno coinvolte tutte le aree interne delle Marche.


...

Pannelli turistici descrittivi ed orientativi. Sono quelli di cui è iniziata l’installazione in questi giorni in centro e che saranno di grande utilità a turisti e visitatori della città di Fano. Un nuova segnaletica turistica, bella, moderna, colorata nel fulcro della città quale elemento anch’esso di accoglienza e di incoming.



...

Un parco che valorizza il senso di città. Vede il completamento il Parco di Sant’Orso di Via Petri che ha puntato su una progettazione partecipata da parte di tutto il quartiere e delle scuole che hanno disegnato la necessità degli interventi da attuare.





...

Venerdì 22 luglio si è tenuto in Piazza Roma, alla presenza del Sindaco Nicola Barbieri, dell’Assessore alla Viabilità Raffaele Tinti e dell’Assessore alla Mobilità Sostenibile Filomena Tiritiello, un incontro di presentazione del progetto FIGORENT, che ha lo scopo di diffondere la cultura della micro-mobilità elettrica con un business-model nuovo, sicuro e di facile gestione.



...

Dal 27 luglio e sino a fine agosto si fanno in tre gli appuntamenti del mercoledì sera con la cultura a Mondolfo. Tante occasioni per andare alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia con varie iniziative per godersi la brezza serale nella città fortificata sul mare e sempre a partecipazione libera e gratuita.


...

I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti dal 10 maggio al 30 giugno si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato all'Amarena.





25 luglio 2022